La selezione del SommelierLa selezione del SommelierSpumantiVini BianchiWine ExperienceWine Tasting

Carpineto: vini perfetti per un San Valentino davvero speciale

Dal dogajolo allo spumante dolce: cinque etichette della prestigiosa azienda toscana Carpineto per festeggiare San Valentino nel migliore dei modi

San Valentino è alle porte e non c’è niente di meglio che festeggiarlo innaffiandolo con del buon vino, meglio se spumante brut. Molte le cantine tra cui scegliere nel panorama vitivinicolo italiano, ma se cercate qualcosa dall’ottimo rapporto qualità/prezzo non lasciatevi sfuggire i vini di Carpineto, un’azienda toscana conosciuta worldwide per i suoi eccellenti prodotti e considerata tra le top 100 di Wine Spectator.

Oltre a realizzare eccellenti vini rossi, Carpineto si distingue anche nella produzione di vini bianchi e spumanti, di cui proponiamo di seguito 5 etichette.

Dogajolo Toscano Bianco I.G.T.

Per un menù di San Valentino classico con frutti di mare o più esotico con piatti asiatici

Questo è un vino dall’ottimo rapporto qualità prezzo: generalmente i vini di questa tipologia costano fino al 50% in più. Le uve utilizzate,Chardonnay, Grechetto e Sauvignon Blanc, vengono raccolte a mano e tenute per breve tempo in macerazione con le proprie bucce.

Riguardo all’affinamento, viene immediatamente filtrato e tenuto a basse temperature per una spontanea e naturale stabilizzazione oltre che per mantenere le caratteristiche fruttate nate dalla fermentazione. Non subisce trattamenti chiarificanti e stabilizzanti con prodotti chimici.

Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al palato è piacevolmente fruttato, con caratteristiche

aromatiche non eccessive. Al gusto rivela un buon corpo e la giusta acidità e pur essendo piacevolmente secco mantiene un finale vellutato e carezzevole.

Abbinamento: ottimo come aperitivo o con i piatti tipici della cucina mediterranea, come insalate, pasta, frutti di mare e carni bianche. Ideale da abbinare anche a piatti asiatici saporiti e piccanti.

Prezzo indicativo 9,80 euro

Farnito Chardonnay I.G.T.

Uno dei rari vini che può essere servito a tutto pasto, dall’aperitivo al fine pasto

Questo vino nasce da vigneti situati a sud di Firenze, sulle colline tra il Chianti e il Valdarno. Di bella e piacevole espressività è un bianco che sprigiona profumi fini e tersi, in grado di regalare un assaggio armonico e privo di asperità.

La macerazione delle bucce avviene a bassa temperatura, a cui segue una lenta ed accurata fermentazione del mosto in piccoli barili di rovere ad opera di lieviti selezionati.

Di colore giallo dorato con riflessi rossicci, al naso sprigiona un profumo armonico, persistente, con notevoli sentori di frutti e di spezie, in particolare lampone, liquirizia e vaniglia. All’assaggio è secco, morbido, sapido, con sensazioni persistenti, di notevole eleganza.

Abbinamento: ottimo in abbinamento ai primi di pesce, ma ideale anche a tutto pasto dall’aperitivo a fine pasto.

Prezzo indicativo 15 euro

Spumante Brut

Per brindare ad un incontro o ad un nuovo amore che sta nascendo

Lenta e costante fermentazione a bassa temperatura ad opera di un ceppo di lieviti autoprodotto. Lunga la permanenza sulle fecce, messe periodicamente in sospensione con opportune agitazioni.

Affinamento in bottiglia per un periodo non inferiore a sei mesi, in locali condizionati. Spuma evanescente, prodotta dal persistente perlage.

Il vino presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli creati dalle minutissime bollicine. Bouquet composito, elegante, fruttato, con spiccato sentore di crosta di pane. Gusto secco, vivo, equilibrato e raffinato.

Abbinamento: ideale per l’aperitivo ma anche con piatti a base di pesce.

Prezzo indicativo 13,5 euro

 

Spumante Brut Rosè

Un vino capace di sedurre anche i palati più esigenti

Affinamento in bottiglia per un periodo non inferiore a tre mesi, in locali condizionati. Non necessita di particolari evoluzioni, ma col tempo assume un’elegante e morbida tonalità ramata, segno dell’avvenuta maturazione.

Il vino presenta un colore rosa cipria, con riflessi variegati che vanno dal magenta argenteo al madreperla rosa. Al naso sprigiona nuances fruttate e floreali con sentori marcati di petali di rosa e lieve presenza del traminer. Al palato risulta equilibrato, elegante, corposo, raffinato.

Abbinamento: da tutto pasto, ottimo con carni rosa, bolliti e piatti a base di pesce, specialmente quelli particolarmente saporiti della cucina italiana, quali baccalà e caciucco alla livornese.

Prezzo indicativo 13,5 euro

 

Spumante dolce

Per addolcire il gentil sesso ad ogni occasione che lo consente

Questo spumante, ottenuto da uve moscato, punta ad ottenere il miglior equilibrio tra le caratteristiche varietali dell’uva, gli aromi fruttati e la gradevolezza del residuo zuccherino.

Riguardo all’affinamento necessita solo di una breve sosta che consente di armonizzare i profumi e gli aromi di cui è ricco. Spuma evanescente e perlage sottile.

Il vino presenta un colore giallo paglierino con riflessi tendenti al verdolino. Quadro olfattivo delicato e persistente aroma di moscato con note fruttate. Di buon attacco, gusto dolce e piacevole, delicato ed equilibrato, di buona persistenza.

Abbinamento: perfetto per ogni tipo di dessert, anche col gelato e la macedonia di frutta.

Prezzo indicativo 13,5 euro

Per informazioni:

Carpineto S.r.l.

Dudda – 50022 Greve in Chianti (FI)

info@carpineto.com

CarpinetoShop

Carpineto