BIOOlio

La Maliosa Caletra premiato come miglior olio bio da BiolNovello 2020

Al concorso internazionale Premio BiolNovello 2020 premiato l’olio toscano La Maliosa Caletra come miglior olio biologico novello del 2020

L’azienda

La Fattoria La Maliosa si estende per circa 160 ettari nella Maremma collinare, in provincia di Grosseto, tra i comuni di Pitigliano e Manciano. Fondata da Antonella Manuli ha una produzione artigianale di vini naturali, olio extravergine di oliva e miele.

La produzione vinicola avviene attraverso l’impiego del Metodo Corino – brevetto depositato e marchio registrato di Antonella Manuli e Lorenzo Corino – basato su processi agronomici innovativi per la produzione di uva da tavola e di vino, che privilegia la vitalità dei suoli, la salubrità dell’ambiente, dei produttori e dei consumatori.

Certificazioni e premi

Grazie ad un costante impegno portato avanti in ambito di sostenibilità, salvaguardia del territorio e qualità, La Maliosa ha ottenuto la certificazione biologica nel 2010 e la certificazione Vegan per i vini e gli oli nel 2015.

L’olio EVO (acronimo di Extra Vergine di Oliva) biologico La Maliosa Caletra si è aggiudicato l’attestato ExtraGold al Premio BiolNovello 2020, primo concorso internazionale dedicato agli oli extravergini di oliva biologici. Nello stesso concorso, La Maliosa Caletra è, inoltre, risultato il migliore tra gli oli toscani nella classifica dedicata alle aree di provenienza dei produttori, che ha visto la partecipazione di oltre 200 realtà a livello mondiale.

La Maliosa Caletra BiolNovello 2020

La Maliosa Caletra è un olio EVO biologico, monovarietale di Leccio del Corno.

Riportiamo di seguito le note di degustazione dell’olio novello La Maliosa Caletra.

Degustazione e abbinamenti

All’esame visivo esibisce un brillante color giallo-verde.

All’esame olfattivo mostra un intenso sentore fruttato con note di mandorla e pomodoro verde.

All’esame gusto-olfattivo prevalgono note di mandorla e pomodoro accompagnate da una piacevole sensazione di amaro e piccante, con un finale persistente ed un retrogusto inconfondibile di mandorla.

Abbinamento

Ideale su bruschette semplici o al pomodoro, zuppe vellutate di ceci e lenticchie.

Ottimo anche su carne alla brace e selvaggina, ma anche su tonno e pesce spada alla griglia.

Per informazioni e acquisti:

Fattoria La Maliosa

Sede legale : S.R. Maremmana 74, 55.000 – 58017 Pitigliano (GR) Italia

Cantina e Wine Shop

Loc. Podere Monte Cavallo snc

Saturnia, comune di Manciano (GR) – 58014 Italia

e-mail: info@fattorialamaliosa.it

Per l’acquisto: E-Shop

https://fattorialamaliosa.it/