Saba di Acetaia Malpighi: il mosto d’uva cotto che seduce

Ingrediente prezioso di tantissime ricette dolci, Saba è un condimento ottenuto da un’antica ricetta a base di mosto cotto    

Saba è un prodotto organoletticamente dolce e armonico, 100% naturale e privo di caramello, conservanti, coloranti o additivi, un mosto d’uva cotto ideale da abbinare ai formaggi stagionati e saporiti o da usare come salsa per i gelati di crema e di panna.

In estate, aggiunto all’acqua, diventa anche un’ottima bevanda dissetante e viene, inoltre, impiegato per mantenere morbido il tipico Pane di Natale modenese o per insaporire i tortelli modenesi ripieni di Savor. Può essere utilizzato anche come surrogato dello zucchero nella preparazione di dolci, marmellate, macedonie di frutta e come aromatizzante in generale.

Aggiunto ad un bicchiere di neve fresca si trasformava tradizionalmente in una gradevole granita per i bambini.

Note di degustazione

Esame visivo: fluido di media viscosità dal colore bruno scuro.

Esame olfattivo: impatto olfattivo di grande intensità, con profumi di bacca, uva appassita, confettura, frutta essiccata e lievi toni speziati.

Esame gusto-olfattivo: pieno e persistente all’assaggio, con un sapore agrodolce ben legato e di equilibrata dolcezza in cui si avvertono i piacevoli aromi del legno delle botti.

About Acetaia Malpighi

La storia dell’azienda ha inizio nel 1850, quando Pietro Malpighi, trisnonno di Massimo ad oggi presidente di Acetaia Malpighi, trasmette al figlio Augusto una preziosa eredità: la ricetta per produrre il vero e genuino “Aceto naturale”. Cinque generazioni della famiglia hanno condotto la tradizione, la passione e i segreti dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, una grande eccellenza delle terre modenesi, dal passato fino ad oggi. La passione di famiglia è diventata una solida realtà imprenditoriale, che esporta oltre frontiera il 70% della sua produzione.

Una filiera corta e controllata, che segue tutti i passaggi produttivi, dalle uve al prodotto finito, per ottenere un prodotto 100% naturale e Made in Modena. Tutti i prodotti, studiati direttamente dal presidente Massimo Malpighi e messi in commercio dopo una accurata attenzione ai dettagli non solo organolettici ma anche di abbinamento gustativo e di packaging, sono apprezzati e utilizzati da appassionati di food, gourmet, vino e lifestyle. Si trovano nelle migliori gastronomie, enoteche e salumerie, hotel e ristoranti di lusso in Italia e nel mondo. L’azienda collabora con numerose Scuole di Cucina Internazionali per divulgare la conoscenza della storia Malpighi e la grande eccellenza italiana rappresentata dall’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, frutto delle particolari caratteristiche pedoclimatiche e della varietà delle uve tipicamente coltivate nel modenese.

Per informazioni

Acetaia Malpighi

Via Emilia Est, 1525/1527 – 41123 Modena (MO)

info@acetaiamalpighi.it

https://www.acetaiamalpighi.it/it/