Food ExperienceIl ristorante del meseIn primo piano

Ristorante Lago del Grand Hotel Victoria: esperienza culinaria vista lago

Un luogo ricco di charme dove vivere un’indimenticabile esperienza enogastronomica sulle rive dello splendido lago di Como                

Sempre più spesso accade che gli hotel di alto livello arricchiscano la loro offerta proponendo esperienze enogastronomiche a cinque stelle, capaci di conquistare anche chi non soggiorna in struttura. Ristoranti dove si possono vivere momenti indimenticabili, complice anche la bellezza e l’esclusività del contesto nel quali sono inseriti. È il caso del Grand Hotel Victoria, uno dei lussuosi alberghi del Gruppo R Collection Hotels, sul lago di Como. L’hotel dispone di due ristoranti tra loro molto diversi: il Lago, che propone una cucina tradizionale rivisitata in chiave contemporanea con spettacolare vista lago, e il 1827, più intimo ed esclusivo, che punta su un tipo di cucina creativa, per una vera e propria esperienza sensoriale. Il ristorante Lago, in particolare, rappresenta una destinazione culinaria imperdibile per gli amanti della buona cucina, desiderosi di vivere un’esperienza sensoriale unica circondati da un panorama di rara bellezza.

Atmosfera suggestiva con ineguagliabile vista lago

Entrare al ristorante Lago significa immergersi in un ambiente elegante ed esclusivo, che unisce comfort a classe ed eleganza. Espressione di un concetto di lusso sobrio e aristocratico, questo tempio del gusto, con le sue sale in stile liberty e neoclassico, riflette la storia e il fascino di questa incantevole dimora. L’atmosfera è calda e accogliente, con interni che combinano scenografici e moderni elementi di design con tocchi classici. Forme, suppellettili e cromie celebrano un innegabile buongusto, giocato sui toni del verde e del panna, con tocchi di bronzo ed il legno a fare da filo conduttore. Nel centro della sala un pianoforte a coda le cui note intrattengono gli ospiti durante la sera. Le ampie vetrate, che affacciano sul rigoglioso giardino, offrono la possibilità di godere di uno scenario naturale che cambia con il passare delle ore. A rendere indimenticabile ogni momento del pranzo, della cena o del brunch contribuisce la spettacolare vista del lago, la cui sponda si trova proprio di fronte, a pochi passi dalle sale da pranzo. Durante l’estate la veranda all’aperto offre rifugio dal caldo, grazie alla dolce brezza che accarezza i capelli, accrescendo cosi l’esperienza sensoriale.

Un menù raffinato ispirato alla tradizione rivisitata in chiave contemporanea

La proposta gastronomica è curata dal giovane chef Maichol Morandi, coadiuvato dalla sua brigata e da una pastry chef di tutto rispetto. Il menù propone una selezione di portate sia a base di carne che verdure o pesce e ruota intorno ai piatti tipici della tradizione, che esaltano i sapori autentici della cucina italiana rivisitati in chiave moderna. Non mancano, però, creazioni innovative e abbinamenti inconsueti che stupiscono il palato anche dei buongustai più esigenti, che trasformano ingredienti freschi e locali in vere e proprie opere d’arte culinarie. Il menù punta sulla stagionalità e qualità delle materie prime, cucinate in modo semplice ma impeccabile, al fine di esaltarne i sapori senza sovrastarli. Dall’antipasto al dolce, ogni portata è una celebrazione dei prodotti locali: pesce, verdure fresche, carni selezionate e formaggi artigianali.

Una Carta dei vini eccellente

Tra i vari punti di forza del ristorante anche una ben fornita Cantina. Ad accompagnare i piatti del ristorante Lago, una carta dei vini attentamente selezionata offre, infatti, una vasta gamma di etichette provenienti dalle migliori cantine italiane e internazionali, alcune delle quali custodite in teche di vetro molto scenografiche. A disposizione degli ospiti c’è anche un sommelier per spiegare i vini e consigliare gli abbinamenti più adatti, al fine di rendere l’esperienza culinaria ancora più completa e gratificante.

Esperienze gastronomiche da ricordare

Il ristorante Lago non si limita ad offrire pasti straordinari, ma propone anche esperienze culinarie uniche e serate a tema. Degustazioni guidate, cene a tema e cooking class sono solo alcune delle attività che permettono agli ospiti di immergersi nella cultura gastronomica locale. Queste esperienze sono pensate per chi desidera approfondire la conoscenza dei prodotti del territorio e delle tecniche culinarie che fanno della cucina italiana un patrimonio mondiale. Spesso vengono organizzate anche degustazioni di aziende vinicole italiane, quali ad esempio Bellavista, abbinate ad un percorso di wine pairing pensato dallo chef per risvegliare tutti i sensi e rendere l’esperienza gastronomica ancora più intensa e completa.

Il percorso di degustazione in abbinamento agli spumanti della Cantina Bellavista

A fare da filo conduttore dell’intero menù diversi spumanti di Bellavista, una Cantina della Franciacorta rinomata in tutto il mondo per l’eccellenza qualitativa dei suoi brut metodo classico.

Lo chef dà il benvenuto ai suoi ospiti con un bignè al nero di seppia ripieno di caprino, cosparso con panko che oltre ad una nota di colore regala croccantezza. Un amuse bouche da mangiare in un sol boccone.

Come degno accompagnamento, un calice di bollicine metodo classico Bellavista Alma Gran Cuvée Franciacorta, da abbinare anche all’antipasto a base di gambero viola, animelle fritte e melone marinato. Intrigante e particolarmente azzeccato l’accostamento tra questo prelibato crostaceo dal color violaceo, che vive nel mar Mediterraneo, e le animelle, che si sciolgono letteralmente in bocca lasciando una leggera scia sapida e gustosa che contrasta in modo armonico con la freschezza del melone.

Delizioso anche il raviolone ripieno di ricotta, con melanzane affumicate e tocchi di pistacchio, nel quale tutti i sapori sono eccellentemente bilanciati. In abbinamento, Alma Gran Cuvée Rosè Franciacorta Docg, una bollicina morbida e grintosa, dal perlage fine e consistente. Chardonnay 65% e Pinot Nero 35%, questa cuvée di grande finezza incanta col suo bellissimo color rosa antico ed inebria coi suoi profumi particolari.

Come secondo viene servito trancio di ombrina in panzanella liquida, pesce molto diffuso nel litorale mediterraneo dalle eccellenti caratteristiche organolettiche e gustative, accompagnato da pinoli, cipolle in agrodolce, cetriolo e pane croccante. Una sinfonia delicata ed armonica di sapori, che il gaspacho di pomodori conditi con olio e sale contribuisce ad arricchire. Un piatto strutturato il cui sapore viene eccellentemente esaltato da un calice di Franciacorta Teatro alla Scala Docg 2019, una delle etichette più iconiche della celebre Cantina franciacortina. Diventato simbolo e tributo della stagione teatrale, è lo spumante con cui si brinda alla Prima della Scala, un nuovo millesimo per aprire ogni nuova stagione. Una bollicina morbida e suadente, che con la sua struttura, morbidezza e piacevolezza si presta a molteplici abbinamenti incontrando i gusti di tutti.

A completare la serata, un dolce davvero interessante: yogurt sottozero, chatney di mango e pepe di Sichuan, abbinato a Nectar Franciacorta DOCG, un demi-sec frizzante e fresco perfetto da abbinare a dolci al cucchiaio.

Un servizio impeccabile

Grazie all’accattivante mise en place la cena diventa anche un piacere edonistico, per un’esperienza unica dall’inizio alla fine che l’impeccabile servizio contribuisce a migliorare. Ogni ospite viene accolto con calore e cortesia, coccolato da personale qualificato, professionale ed attento al minimo dettaglio, in un’atmosfera che rende ogni visita un momento speciale. A dare un tocco ulteriore di classe durante le serate, le note del pianoforte a coda, situato all’interno della sala, che si diffondono in sottofondo.

Il Bar Manzoni

Per chiudere degnamente la serata ci si può spostare al Bar Manzoni, collocato sempre all’interno dell’hotel. Qui è possibile degustare una delle selezioni dei tanti liquori o digestivi che fanno bella mostra di sè oppure sorseggiare un cocktail, seduti in uno degli eleganti divanetti interni, nel giardino o al bancone dell’elegante American Bar, aperto dalle 10 del mattino fino a tarda sera.

Il ristorante Lago è il posto ideale per chi è alla ricerca di una cena romantica, una celebrazione speciale o semplicemente per godere di una cucina eccellente in un ambiente straordinario, un luogo dove la bellezza del lago di Como si unisce alla maestria culinaria e alla superlativa proposta enologica per creare un’esperienza indimenticabile.

Per informazioni

Grand Hotel Victoria Concept & Spa

Tel. +39 03.44.32.003

info@grandhotelvictoria.it

Grand Hotel Victoria Concept & Spa