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Flamigni e Opificio 77 insieme per un aperitivo di gran classe, anche a casa

Flamigni lancia sul mercato la nuova linea di pasticceria salata ripiena per celebrare con stile il rito dell’amato aperitivo italiano

L’aperitivo è uno dei simboli indiscussi dell’Italian Style. Un rito, già presente da inizio secolo nei bar torinesi, diventato con il tempo un vero e proprio fenomeno sociale e di costume diffuso in tutt’Italia. Per vivere un’esperienza culinaria appagante e soddisfacente, il solo drink, anche se ben realizzato, non è, però, sufficiente, ma è fondamentale accompagnarlo anche con gli stuzzichini giusti, meglio se sfiziosi, originali, di ottima qualità ed anche graziosi da vedere.

Per soddisfare questa esigenza, Flamigni, storica società romagnola già apprezzata per i suoi prodotti da forno, l’anno scorso ha lanciato la linea “Aperitivo Italiano” composta da piccola pasticceria salata, per lo più ispirata alle varie Regioni d’Italia, in grado di far venire l’acquolina in bocca anche ai buongustai più esigenti.

L’intuizione di estendere al salato l’esperienza e l’eccellenza qualitativa dell’azienda nasce quasi per caso, durante la pandemia, dalla constatazione di quanto il momento dell’aperitivo sia caro agli italiani. La nuova proposta gastronomica si va ad inserire in un comparto di mercato fino ad ora poco presidiato, quello degli struzzichini preconfezionati di alto livello: ad accompagnare un veloce aperitivo prima di cena o pranzo rimangono, infatti, normalmente solo le classiche patatine o olive, se non si vuole optare per accompagnamenti più sostanziosi, come taglieri di salumi e formaggi.

Nel 2021, alla linea di pasticceria dolce “La Dolce Vita” si aggiungono i primi due cofanetti dell'”Aperitivo Italiano”, composti da un totale di quattro pasticcini salati assortiti che si ispirano al “Giro d’Italia”, in quanto permettono all’assaggiatore di scoprire sapori e tradizioni tipici delle maggiori Regioni italiane.

I gusti di pasticceria salata per un Giro d’Italia tra ricette e sapori

Qui di seguito i gusti disponibili:

-il Cacio e Pepe, un frollino salato con Pecorino Romano e Pepe, tipica ricetta della cucina romana;

-il Piemontese, mini cookie salato con peperone e nocciola piemontese IGP, simbolo di questa regione;

-il Toscano, un biscotto salato con mandorle e rosmarino;

-il Vesuviano, ovalino piccante con Pomodoro e Origano;

-il Meneghino, ovalino salato con farina di riso e zafferano;

-il Siciliano, mini cookie salato con pistacchi e capperi;

-l’Emiliano, pasticcino salato con Parmigiano Reggiano e salati.

Ricette, specialità territoriali e prodotti IGP iconici del territorio vengono, infatti, rivisitati e racchiusi all’interno di questi piccoli e deliziosi bon bon, che esprimono tutto il meglio dell’arte culinaria italiana, da mangiare in un sol boccone.

I quattro nuovi gusti ripieni disponibili da aprile

Visto il successo dell’iniziativa, apprezzata anche dall’International Taste Institute, ad aprile sono in arrivo altri quattro nuovi gusti, questa volta in versione di biscotti salati ripieni.

La particolarità di questi bon bon è la caratteristica fragranza all’esterno, ma con un cuore morbido, dato dal delizioso ripieno, che rispetta pienamente il sapore dell’ingrediente di base. Per la sua realizzazione non vengono, infatti, impiegati insaporitori, ma solo il meglio della materia prima originale. I protagonisti del ripieno sono il gorgonzola, le acciughe del cantabrico, il radicchio e, dulcis in fundo, il caviale italiano, tutti prodotti rigorosamente DOP.

Il biscotto ripieno al caviale, il top della gamma

Il pasticcino al caviale, il top della gamma, rappresenta una vera e propria novità: è, infatti, la prima volta che un prodotto da forno utilizza come ripieno questo tipo di ingrediente. Per la sua realizzazione, la prelibata materia prima viene acquistata nel Bresciano, diventato il distretto del caviale italiano. La bottarga viene inserita all’interno del biscotto, che viene cotto solo all’esterno. Il risultato è un pasticcino delizioso ed esclusivo, che come in tutti gli altri pasticcini ripieni conserva tutto il sapore vero dell’ingrediente di base. Un vero e proprio piacere per il palato: prima arriva la friabilità, poi la nota sapida e, infine, tutto il sapore delicato e raffinato del caviale.

Target di clientela e possibili impieghi

La proposta è destinata principalmente al settore Horeca. Esistono diversi formati, tra cui l’astuccio grande e quello piccolo. Tutte le confezioni contengono un mix di cookie assortiti di numerosità variabile. Molti sono i possibili utilizzi: benvenuto in hotel, aperitivo al bar in attesa di cena, frigobar, catering, sotto l’ombrellone, al bancone del bar, come regalo aziendale. L’elegante merchandising è, infatti, personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente. In linea con la tradizione che ha reso celebre il brand “Flamigni” è disponibile anche la versione Cofanetto regalo.

L’Aperitivo Italiano si rivolge ad un target di clientela attenta all’etichetta e alla genuinità dei prodotti che va alla ricerca di un prodotto prelibato e sfizioso di piccole dimensioni, gourmet, di alta qualità, già pronto, che possa essere consumato potenzialmente ovunque. Anche se il canale target è l’Horeca, possono essere venduti anche al dettaglio per proporre ai propri ospiti un aperitivo di gran classe tra le mura di casa.

I cocktail artigianali mono-dose già pronti dell’Opificio 77

Per un’esperienza perfetta consigliamo di abbinarli ad uno degli straordinari drink realizzati da Opificio 77, un piccolo laboratorio artigianale di liquori toscano che dal 2019 produce cocktail realizzati a regola d’arte, come al bar.

L’anima dell’azienda è Alessandro Gherardi, giovane mixologist toscano, che conduce questa attività insieme col suocero e prepara i cocktail all’interno del suo laboratorio, lavorando a mano la materia prima. Poi li confeziona all’interno di piccole bottigliette mono-dose molto graziose e con tanto di etichetta, che vengono vendute sul mercato. In questo modo sono pronti per essere gustati in qualsiasi momento ed in qualsiasi posto, pur mantenendo tutta l’eccellenza e la freschezza di un cocktail appena preparato. Attualmente sono in commercio cinque prodotti, tra cui Negroni, l’Americano e il Mito, nei quali la versione classica viene reinterpretata con un tocco personale.

Il segreto per un aperitivo scenografico e di grande stile in pochi minuti

Basta versare il contenuto della bottiglietta nel bicchiere giusto, aggiungere il ghiaccio ed una fetta d’arancia, mettere in tavola qualche pasticcino salato di Flamigni, rilassarsi e lasciarsi sedurre dal piacere… e voilà, ecco che in pochi minuti l’aperitivo perfetto è servito, proprio come al bar.

Per informazioni

Flamigni

https://www.flamigni.it/

Opificio 77

https://www.opificio77cocktails.com/cocktail-pronti-da-bere