Wine ExperienceWine Tasting

Exubera di Terre de la Custodia premiato da Doctorwine e WineHunter

Doctorwine e WineHunter premiano l’eccellente Montefalco Sagrantino Riserva Exubera DOCG di Terre de la Custodia annata 2017          

Il 2023 si conferma un anno da incorniciare per Terre de la Custodia, inserita per il terzo anno consecutivo nella prestigiosa Guida Doctorwine di Daniele Cernilli, importante punto di riferimento nel panorama vitivinicolo italiano, grazie al Montefalco Sagrantino Riserva Exubera DOCG 2017 con un punteggio di ben 95/100. La Guida Essenziale ai vini d’Italia, giunta alla decima edizione, presenterà i vini premiati durante i consueti appuntamenti che quest’anno si terranno il 30 settembre e il 1 ottobre prossimi a Milano e il 9 ottobre a Roma.

Ma le soddisfazioni non finiscono qui, perché Exubera registra un altro prestigioso riconoscimento, il Diploma d’Eccellenza Oro del WineHunter Award, premio che vede come fondatore, coordinatore dei banchi d’assaggio e giudice The WineHunter Helmuth Köcher e che ogni anno viene assegnato alle eccellenze del vino, dei prodotti culinari, dei distillati e della birra artigianale.

Alta qualità del prodotto e grande cura in ogni fase del processo produttivo sono da sempre i principi cardine di Terre de la Custodia ed è per questo motivo che i risultati ottenuti nella guida dall’azienda di Gualdo Cattaneo rappresentano il giusto riconoscimento per tutto l’impegno e la passione che la caratterizzano. Sebbene i premi vinti siano diversi, ognuno rappresenta una tappa di un cammino ancora in divenire e possiede per l’azienda un grande valore: Il Montefalco Sagrantino Riserva DOCG Exubera è riconosciuto, ormai, come il punto d’arrivo di questo percorso e, allo stesso tempo, di partenza per la definizione di una nuova e contemporanea immagine del Sagrantino.

Note di degustazione

Il Montefalco Sagrantino Riserva DOCG Exubera 2017 nasce da uve altamente selezionate che provengono dal vigneto Palombara posto a 500m. s.l.m. Alla raccolta tardiva seguono la fermentazione alcolica in tini d’acciaio con rimontaggio automatizzato e la fermentazione malolattica. L’affinamento si svolge per 18 mesi in barrique e tonneau e termina con 12 mesi in bottiglia.

Esame visivo: ammaliante e luminosa veste rubino attraversata da lievi trasparenze.

Esame olfattivo: quadro olfattivo variegato, con sentori di frutti rossi che lasciano spazio a percezioni di violetta, polvere di cacao, ricordi speziati di cannella e liquirizia, su un sottofondo balsamico.

Esame gusto olfattivo: in bocca il tannino è pregevole e perfettamente integrato nella solida struttura. Lunga la persistenza con nitidi richiami coerenti col preludio olfattivo. Emerge con chiarezza il buon potenziale evolutivo.

Abbinamento: ottimo con carne rossa, selvaggina.

Per informazioni

https://www.terredelacustodia.com/