Ricette d’autore – Spaghetti con Friggione e Parmigiano
Una ricetta d’autore dello Chef Irina Steccanella, Irina, Savigno (Bo) con friggione e parmigano
Ingredienti per 4 persone
1 kg di cipolla bianca
300 gr di pelati
1 cucchiaio di strutto
1 cucchiaino di sale grosso
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Pepe nero q.b
Procedimento
Pela e taglia le cipolle a julienne il più sottile possibile. Aggiungi il sale grosso e lasciale marinare per 4 ore.
Versa le cipolle e la loro acqua in una pentola, aggiungi lo strutto e lascia stufare per 2 ore e mezza, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi i pelati frullati leggermente e fai cuocere a fuoco lento per altre 2 ore.
Una volta pronto il friggione, cuoci gli spaghetti, condiscili generosamente con il friggione, spolvera di Parmigiano Reggiano e pepe nero.
Dopo aver frequentato l’alberghiero a Castel San Pietro Terme, a 34 anni Irina decide che deve andare in giro per migliorarsi. Nel frattempo è in pista per 5 anni a Bologna nell’Osteria Vini d’Italia insieme a un gruppo di soci. Poi una pausa di riflessione: «Mi sono chiesta se volevo fare una cucina tradizionale o creativa», racconta, ma presto fuga ogni dubbio puntando tutto sulla vera tradizione, «ma fatta bene». È il momento giusto per continuare la formazione e il suo talento le consente, il primo febbraio 2015, di entrare nelle cucine dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura, dove resta per 6 mesi. Dopo Bottura arriva Niko Romito, quindi l’esperienza all’azienda agricola Mastrosasso – durata circa un paio di anni – e il ritorno a Bologna, dopo il passaggio a Castel di Sangro, che è quella che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, proprio per quella cucina tradizionale fatta con cura certosina, rigore, e attenzione massima ai procedimenti e alle materie prime.