Food ExperienceRistoranti d'autore

Barbacoa Milano: il meglio della churrascaria brasiliana

Un autentico viaggio nel gusto in un ambiente raffinato ed elegante per vivere un’esperienza gastronomica unica di alta qualità   

Il rodìzio, una carrellata di differenti carni tradizionalmente servita su spiedoni a forma di spada a rotazione, è senza dubbio una delle tradizioni culinarie più affascinanti della cucina brasiliana che solitamente si consuma in “churrascharia”, una vera e propria istituzione in Brasile, un luogo d’aggregazione dove trascorrere piacevolmente il tempo insieme alla propria famiglia, agli amici o ai colleghi. Un’usanza nata nelle sconfinate praterie della Pampas che ben presto si è diffusa dal Brasile nel resto del mondo, conquistando subito anche l’esigente clientela milanese, sempre alla ricerca di posti dove poter assaporare sapori, gusti e atmosfere tipici di altre culture. Tra i vari locali di questo tipo presenti attualmente nella metropoli meneghina, sicuramente merita una menzione particolare il Barbacoa Milano, unico ristorante in Europa dell’omonima e celebre catena di proprietà brasiliana.

Due parole sul Gruppo Barbacoa, uno dei brand più rinomati di tutto il Brasile

Oggi il Gruppo Barbacoa gestisce più di 100 tra caffè, ristoranti e punti vendita nel settore dell’alimentazione ed è considerato sinonimo indiscusso di qualità ed eccellenza. Il primo Barbacoa – parola che deriva da un termine delle Indie occidentali usato per identificare una griglia con rami verdi usata dai nativi per arrostire la carne, oggi conosciuta come “barbecue” – fu inaugurato a San Paolo nel 1990 a Itaim Bibi, uno dei quartieri più eleganti e centrali della città. A seguito del grande successo riscosso, vennero, poi, aperti altri cinque ristoranti in Brasile a Campinas, Salvador e Brasilia, nove in Giappone a Tokyo e Osaka ed uno a Milano.

Il Barbacoa di Milano: punto di riferimento per la carne segnalato Michelin

Il Barbacoa di Milano è una churrascaria brasiliana di alto livello che offre, in un ambiente raffinato ed elegante, una selezione delle migliori carni – servite fin tanto che non si è sazi come vuole la tradizione del rodìzio – abbinate a vini di alto livello. L’obiettivo è quello di far vivere all’ospite un’esperienza gastronomica appagante ed autentica, facendogli trascorrere una piacevole serata in compagnia per invogliarlo a tornare.

Fondato nel 2010, è considerato da oltre 10 anni un punto di riferimento per gli appassionati di carne di qualità ed ha ricevuto diversi riconoscimenti: dal 2013 al 2019 è stato citato sulla Guida Michelin classificandosi come “celebrazione della carne”. Dal 2014 è presente nella Guida Touring Club “Alberghi e Ristoranti d’Italia”. Ad accrescerne ulteriormente la notorietà, ha contribuito nel 2013 anche Wine Spectator Award of Excellence, uno fra i più importanti e prestigiosi premi enogastronomici del panorama internazionale dedicato ai migliori vini presenti nei ristoranti e testati in tutto il mondo. Il menù è a prezzo fisso e include, oltre alla carne e ai contorni, uno straordinario buffet di insalate e antipasti, il dolce ed un servizio impeccabile.

Una location rinnovata con ampi spazi ed un ambiente elegante ed accogliente

A novembre 2021, il locale si è trasferito in una nuova e raffinata sede di proprietà in via Scipio Slataper, 19, vicino a Piazzale Istria, caratterizzata da ambienti più spaziosi ed allestimenti più moderni per offrire un servizio ai massimi livelli. Il locale, ricavato dall’ex Cinema Istria, vanta una superficie di circa 1.000 mq, che oltre ad offrire un ampio respiro garantisce distanziamento e privacy – alcuni tavoli sono dotati anche di separé – per permettere agli ospiti di sentirsi a proprio agio.

All’ingresso si trova uno scenografico bancone bar, dove gli ospiti del ristorante si possono accomodare per degustare un cocktail, in attesa di sedersi al tavolo. Alle spalle del bar, verso l’interno, si aprono due grandi sale, con tavoli distanziati fra loro, arredate in stile moderno e contemporaneo con elementi di design. Completa la distribuzione degli spazi un’area dedicata al ricco buffet e due grandi cantine a vista, dove sono esposte le oltre 150 etichette in lista, rigorosamente selezionate tra i migliori vini italiani ed esteri, che contribuiscono al prestigio del locale.

La visual identity, ideata da Simone Mattar, pluripremiata food designer brasiliana, e tutti gli allestimenti sono stati accuratamente pensati per rendere l’atmosfera glamour, calda ed accogliente, mantenendo vivi continui richiami al concept proposto. I graffiti rupestri che decorano le pareti, ad esempio, prendono spunto dall’etimologia del termine Barbacoa. Non a caso raffigurano animali, cacciatori, scene conviviali ed elementi naturali, nei toni dell’ocra e del marrone, come per ribadire l’importanza della convivialità ed il legame con le proprie origini.

Il percorso eno-gastronomico

Ogni minimo dettaglio è accuratamente orientato all’eccellenza qualitativa: la scelta delle materie prime, la selezione dei vini, il servizio. Il percorso gustativo offerto porta il cliente a comprendere le differenze tra vari tagli di carne e le diverse preparazioni. Per rilassarsi e farsi sedurre dal fascino e dall’autenticità di quest’esperienza è consigliabile partire dall’aperitivo.

La Caipirinha – un must del locale

Basta un Caipirinha, tipico cocktail brasiliano a base di cachaça, ghiaccio, lime e zucchero di canna, per lasciarsi trasportare col pensiero sulle spiagge di Copacabana.

Il buffet degli antipasti

Il ricco buffet di antipasti accompagna l’ospite nel viaggio tra la tradizione culinaria del belpaese e quella creola. Tra le opzioni si trovano salumi, formaggi, insalate fredde di diverso tipo, verdure e sfiziosità di ogni genere, tra cui anche carpacci di salmone, tagliata di tonno al sesami e riso da abbinare ai classici fagioli neri.

Il rodìzio e i passadores

Il momento clue del percorso rimane l’avvincente rituale del rodìzio. La formula è quella dell’All you can eat. Le carni, portate dai “Passadores”, i professionisti del servizio, arrivano allo spiedo o su di un piatto di legno in continuazione e a rotazione, fino a quando non si è sazi. A stabilire se fermarsi o

continuare è un gettone con due colori diversi che si trova sul tavolo: il verde per scegliere quando iniziare o proseguire il percorso ed il rosso per fermarsi. E’ possibile, così, assaporare carni diverse, tra cui entrecôte di manzo, reale, biancostato di manzo, gobba di bue, french rack, pollo e la squisita picanha, il tutto proposto naturalmente con contorni speciali, come farofa all’uovo, polenta, riso e banane fritte. Grande novità, introdotta dopo il cambio di location, è la pancetta croccante, uno dei tagli più richiesti in Brasile, una pancetta di suino con osso di razza Duroc. Il processo di preparazione richiede molta cura per mantenere la carne succosa e lasciare la pelle molto croccante. Altra specialità creola da provare sono i tornelli fritti ripieni, che arrivano insieme al pane.

Lo specialista in carni

Per garantire la massima qualità delle materie prime ed un esperienza di alto livello, al Barbacoa è stata istituita anche la figura dello “specialista in carni“, coordinata dallo chef Jeferson Finger, che sceglie i fornitori più adatti e supervisiona il lavoro accertandosi della qualità dei tagli, nel rispetto degli alti standard qualitativi richiesti.

La carta del vino e i consigli dell’esperto

Per godere di un esperienza completa non può mancare l’abbinamento cibo-vino. Ampia e ben fornita la carta dei vini, che alterna le etichette più rappresentative dell’enologia italiana a chicche meno conosciute, sempre di ottimo livello. Un esperto guida i clienti nella scelta del vino più adatto a gusti ed esigenze. A noi è stato proposto il Pinot Nero “Castello della Sala“, un Umbria IGT prodotto dell’azienda umbra della Sala di gruppo Antinori, un’etichetta che si sposa perfettamente a questo tipo di menù e che abbiamo apprezzato molto.

I dolci

Decisamente convincente e squisita anche l’ampia proposta dei dessert a fine cena, basata sempre su alcune specialità tipiche, come la mouse al frutto della passione, il manjar di cocco, sorbetti al mango, maracuja e altre varietà, dolci che valgono l’assaggio.

Il servizio

Ad accogliere e coccolare i suoi affezionati clienti ogni sera è direttamente il patron e direttore Donazar Beltrame, di origine brasiliana, che ormai da molti anni dirige e coordina con eleganza e maestria tutto lo staff del ristorante. Servizio cordiale, veloce, competente ed attento al cliente. Un ristorante dedicato ad una clientela che punta sull’eccellenza qualitativa e che, tra una caipirinha, un assaggio di picanha e un calice di ottimo vino rosso, desidera trascorrere una piacevole e tranquilla serata in compagnia, diversa dalle solite e dal sapore esotico.

Per informazioni

Barbacoa Milano

Via Scipio Slataper, 19 – 20125 Milano

Tel. 026883883

IG @barbacoaitalia

FB @barbacoamilano

www.barbacoaitalia.it/

Parcheggio consigliato: Largo Desio

Metro: Istria M5 Linea lilla

Orari Ristorante

Cena da lunedì a sabato: 19.30 / 24.00 – Chiuso la domenica