Food ExperienceIl ristorante del mese

La Fontina Dop interpretata magistralmente dal ristorante Testina

La fontina d’alpeggio della Valle D’Aosta incontra la cucina tipica milanese: un menù speciale da gustare fino al 26 febbraio

Amate i locali tipici, la cucina locale o desiderate gustare qualcosa di nuovo senza allontanarvi troppo dai classici della tradizione? Ecco un indirizzo che fa per voi.

A pochi passi dal Pirellone, nel cuore pulsante del capoluogo meneghino, in una zona tranquilla ed elegante dove si respira ancora l’atmosfera della vecchia Milano, si trova Testina, una trattoria specializzata in cucina tradizionale lombarda con sfiziosi “fuori menù” accompagnati da vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, che valorizzano in particolare la regionalità.

L’atmosfera informale, le candele, le bottiglie che campeggiano sulle pareti e le tovaglie a quadri bianchi e rossi fanno rivivere il fascino delle vecchie osterie, mentre i quadri d’autore ed i particolari in stile industriale conferiscono un tocco glamour, moderno e contemporaneo.

Il cavallo di battaglia del locale è senz’ombra di dubbio la cucina tipica milanese, che spazia dai mondeghili, alla classica costoletta alla milanese – rigorosamente con l’osso – fino al risotto con l’ossbus, a cui si aggiungono salumi piacentini e altri prodotti tipici locali, affiancati da gustose proposte che variano in continuazione a seconda della stagionalità o delle diverse occasioni, come la settimana dell’oca o del tartufo.

Aperta ormai da 9 anni, questa locanda aderisce per il secondo anno consecutivo a FontinaMi, l’iniziativa che porta le migliori forme di Fontina dalle malghe della Valle D’Aosta a Milano, un evento organizzato per far conoscere e celebrare questa gustosa Dop italiana.

Così, fino al 26 Febbraio, i clienti del ristorante avranno  la possibilità di scegliere un menù speciale di tre portate, nel quale i classici della tradizione vengono rivisitati in modo creativo per celebrare la Fontina Dop. Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle infinite interpretazioni a cui si presta questo grande formaggio d’alpeggio italiano.

Caponet alla Fontina della Valle D’Aosta

Il percorso di degustazione inizia con un curioso finger food, un piccolo French toast con prosciutto e fontina sciolta: un’esplosione di sapore che contribuisce a stuzzicare l’appetito e ad accrescere le aspettative.

L’antipasto conquista a prima vista per l’accattivante e curata mise en place.

Qui la fontina si trasforma in un croccante cestino che custodisce al suo interno un’interessante variazione del caponet, un involtino di verza ripieno di carne, tipico della cucina piemontese.

La grande aromaticità della fontina si accompagna in modo armonioso  sia alla nota sapida e succulenta di questa gustosa polpettina che alla tendenza dolce del fondo di pomodoro.

Uno squisito boccone che acquista più gusto se mangiato con le mani.

Fontinami Ristorante Testina
Risotto montanaro con tarassaco e Fontina Dop

A seguire, il piatto che ci ha più colpito: un risotto montanaro cucinato con il tarassaco, erba che cresce in montagna, mantecato con burro e ovviamente con fontina.

Una vera e propria delizia che conquista il palato con il suo gusto elegante ed i sapori ottimamente bilanciati, tra cui fa capolino una intrigante nota amara, quasi impercettibile, che si perde in sottofondo, lasciando in bocca una piacevolissima sensazione.

A rendere ancora più  appagante questa esperienza gustativa il Bonarda secco della Cantina La Genisia, che si sposa perfettamente con i piatti fino ad ora degustati.

Nel secondo, la fontina Dop si accompagna ad uno dei simboli più iconici della cucina milanese: l’ossobuco che viene servito scomposto.

Diversamente dalla tradizione, lo chef sceglie di cucinare la carne a bassa temperatura, modalità di cottura che contribuisce a rendere la polpa morbidissima, e di abbinarla ad un calice di vino Gutturnio Classico Superiore della Cantina Bellamar.

Ossobuco scomposto con fonduta

Ad impreziosire il piatto contribuisce proprio la fonduta, che regala sapidità e aromaticità, con il midollo che diventa la chicca finale di questa cena sontuosa e ricercata.

Come degna conclusione arriva un’altra inattesa sorpresa, che sarà sicuramente molto apprezzata da tutti gli appassionati di formaggio: una degustazione di fontina Dop in purezza, un ottimo modo per toccare con mano l’elevata qualità e la bontà della materia prima.
Da non trascurare anche la gentilezza e la cordialità del proprietario,   attento e premuroso, sempre molto disponibile a consigliare e a mettere a proprio agio i suoi ospiti.
Un locale che conserva un’anima genuina e conviviale, dove vale sicuramente la pena ritornare anche per provare anche la cucina milanese.
Per chi fosse interessato a degustare queste specialità è possibile prenotare direttamente contattando il locale, ma occorre affrettarsi perchè questo menù sarà disponibile solo fino al 26 Febbraio. Chi invece è interessato ad approfondire la conoscenza della Fontina DOP o conoscere gli altri locali che aderiscono all’iniziativa può consultare il sito ufficiale del Consorzio: www.fontina-dop.it/ .

About Fontina DOP

La Fontina DOP in Valle d’Aosta è una vera istituzione, un vero e proprio vanto oltre che l’ingrediente principale di ricette ormai entrate a pieno diritto nella storia della cucina italiana. Molto più di un semplice formaggio, la storia della fontina è molto antica ed è da sempre parte integrante della tradizione della regione montana italiana. E’ possibile sia consumarla da sola che abbinarla a diversi piatti gourmet preparati da chef nazionali e internazionali. Nel 2016 la Fontina DOP è stata inserita tra i 26 formaggi migliori al mondo: un riconoscimento che ha contribuito fortemente ad esportare  quello che già era un marchio di eccellenza italiano tra i più apprezzati.

Per informazioni

Ristorante Testina

Via Abbadesse, 19 – 20124 Milano

+39 024035907

Home