EventiNews

Maré a Milano: evento speciale per la Tempi di Recupero Week!

La Tempi di Recupero Week 22-23 torna ed è pronta per i festeggiamenti del 10 anno di Tempi di Recupero!

Tempi di Recupero festeggia i 10 anni del progetto con La Tempi di Recupero Week 22-23, una serie di eventi previsti dal 5 al 15 febbraio dove i ristoratori che aderiscono all’iniziativa proporranno le loro creazioni buone e sostenibili: menù del recupero e della cucina circolare che utilizzano prodotti di artigiani del recupero insieme ai vini del recupero e che hanno il gusto e la buona tavola come ingrediente principale.

Il 7 febbraio si è svolto uno speciale evento milanese dedicato a Tempi di Recupero Week! in cui era coinvolta una squadra vincente, in cui la Romagna era il cuore pulsante ma non solo, composta da chef creativi, osti, gelatieri, artigiani, vignaioli, bartender e appassionati da tutto il mondo.

Alle 18 Carlo Catani, presidente di Tempi di Recupero ha presentato il libro “Il Chilometro consapevole”, scritto insieme a Carlo Petrini (Slow Food Editore, 2022). Nato dalle esperienze e gli incontri di entrambi, il libro pone le basi per una nuova visione della nostra quotidianità alimentare, grazie ad uno sguardo consapevole. Per farlo hanno coinvolto 29 contributori tra i più grandi esperti italiani e mondiali per raccontare in maniera diretta e alla portata di tutti, le tematiche di sostenibilità di propria competenza. Presenti anche Alessandro Trezza, titolare di diversi locali a Brooklyn e Manhattan oltre L’Albero dei Gelati a Monza, storico associato alla rete dei recuperatori e promotore della consapevolezza.

A seguire aperitivo con i cocktails del recupero di Rita’s Tiki, indirizzo fisso per il bere di qualità e consapevolezza sui Navigli.

Siamo stati ospiti di Luca Zaccheroni, patron dei locali di Cesenatico e Milano, per la cena a quattro mani con lo chef residente Omar Casali e lo chef Giuseppe Gasperoni del Povero Diavolo di Torriana (RN) (giovane stella Michelin) che hanno proposto una jam session sulle tematiche di sostenibilità, consapevolezza e recupero dimostrando che il gusto è, e deve essere sempre, al centro di ogni piatto.

Per raccontare al meglio lo spirito della rete e del gusto era presente anche il pluripremiato gelatiere Stefano Guizzetti di CiaccoLab di Milano e Parma.

I panificati sono stati proposti dal Panificio Davide Longoni, eccellenza milanese, capostipite della generazione contemporanea dei “breaders” attenti recuperatori di gusto e qualità.

La serata è stata accompagnata dai vini di Villa Venti di Longiano che è parte della “rete del recupero” e del progetto ANsomigaFORA a cui aderiscono i vignaioli di Tempi dei Recupero, che per una o più etichette utilizzano le anfore georgiane per la vinificazione.

Un appuntamento trasversale in cui scoprire che gusto, bellezza e qualità sono strettamente legati a recupero e consapevolezza.

About Tempi di Recupero

Promuove una visione consapevole del mondo contribuendo con le sue iniziative al raggiungimento dell’obiettivo socio-economico del cibo buono e sostenibile. Valorizza la cultura del recupero gastronomico a partire da materie prime, prodotti e produzioni artigianali attraverso un Network di professionisti, artigiani e imprenditori attenti agli stessi Valori. Ricerca il gusto e la bellezza, all’unisono con tutta la Rete dei Recuperatori, supportando le persone e i luoghi più fragili e mantenendo sempre un linguaggio leggero, inclusivo e rispettoso di ogni punto di vista.

Tempi di Recupero partecipa a diversi eventi come Ecomondo, Salone del Gusto Terra Madre, AlMeni, Cheese, Slow Fish, il Festival della Biodiversità a Milano, La Rebel Food Exp di Lecce e oltre a condividere numerosi incontri e presentazioni. Organizza eventi ed incontri e la riunione della rete: il Festival del Recupero di Pianetto, il secondo fine settimana di ottobre di grande successo in termini di numeri e soddisfazione di tutti. L’associazione è consulente di aziende, enti, associazioni e imprese sui temi del recupero, della sostenibilità e della consapevolezza.

Per informazioni
MARE’ a MILANO

+39 3892619726

milano@mareconlaccento.it

www.mareconlaccento.it/milano/