Un viaggio nella splendida Valtellina Rurale che non ti aspetti
L’esclusiva serata a Milano ha svelato l’incantevole turismo rurale della Valtellina attraverso i suoi vini e le sue tradizioni
L’8 novembre il 5 stelle Hotel VIU Milan ha ospitato un evento, promosso da Valtellina Turismo in collaborazione con Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina e Fondazione Provinea, dedicato alla presentazione dell’offerta turistica rurale della Valtellina in presenza dei Consorzi turistici locali, dove sono stati messi in luce i tesori culinari della regione.
L’evento ha coinvolto circa 35 giornalisti, immersi in un’esperienza unica che ha inebriato i sensi attraverso la degustazione di vini e prelibatezze gastronomiche della Valtellina. La serata è stata concepita come un’occasione relazionale con la stampa, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare la ricca tradizione rurale della provincia di Sondrio.
Lucia Simonelli, destination manager di Valtellina Turismo, ha sottolineato l’importanza del contesto rurale nel contesto turistico, presentando le attività promozionali in corso e future, inclusi progetti fotografici e video, oltre ad una campagna multicanale su misura che verrà lanciata a breve.
Gianluca Macchi, direttore del GAL Valtellina Valle dei Sapori, ha, poi, parlato delle opportunità di sviluppo rurale e delle strategie di innovazione adottate per la rigenerazione del territorio. Davide Fasolini, presidente della Strada del Vino della Valtellina, ha, infine, catturato l’attenzione del pubblico insieme a Giacomo Mojoli, giornalista e consulente del Consorzio Vini di Valtellina, presentando le eccellenze enologiche della destinazione.
Il momento culminante della serata è stata la degustazione dei vini della Valtellina, accompagnata da un raffinato menu preparato dallo chef Giancarlo Morelli. Le proposte tipiche della Valtellina, come i Chisciöi e la Bresaola della Valtellina IGP, sono state esaltate insieme a piatti che incorporavano formaggi pregiati come il Valtellina Casera DOP, Bitto DOP e Scimudin, oltre al grano saraceno, evidenziando l’autenticità dell’offerta enogastronomica locale.
L’evento fa parte di un progetto più ampio chiamato “Valtellina Rurale: uno storytelling in prima persona tra autenticità e tradizioni, una scoperta del territorio a ritmo slow, tra esperienza ed emozione“. Finanziato dal GAL Valtellina attraverso il programma LEADER, il progetto coinvolge anche Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina e Fondazione Provinea. La creazione di materiale video e fotografico durante l’evento sarà il fulcro di future campagne e azioni promozionali multicanale, mirate a promuovere l’incantevole offerta turistica rurale della Valtellina già a partire dal prossimo anno.