NewsWine ExperienceWine Tasting

Tenute Murola: un tributo alla incantevole terra delle Marche

Gli eccellenti vini marchigiani di Tenute Murola: da Agar Limited Edition ad Antek, fino a Giulia Morichelli D’Altemps         

Nel cuore delle Marche, dove dolci colline si perdono all’orizzonte abbracciando i Monti Sibillini, si trova un gioiello naturale: Tenute Murola. Proprietà della Famiglia Bonati-Mosiewicz da oltre quattro secoli, questo podere di oltre 350 ettari rappresenta un tributo alla terra e alla sua storia millenaria.

Un lungo viale di cipressi conduce a un antico casale settecentesco, ora sede della Cantina, circondato da vigneti che si estendono all’infinito. Borghi medievali si arrampicano sulle colline circostanti, tra cui Loro Piceno, il paese d’origine della famiglia. Questo scenario incantevole riflette l’autenticità di una terra che ha plasmato generazioni di persone con un attaccamento profondo verso il territorio.

La grande eredità di valori, savoir faire e amore per l’ambiente è stata tramandata sapientemente all’interno della famiglia, sempre nel massimo rispetto di una terra capace di regalare bellezza e valore nella sua più pura semplicità.

Guidati dall’Ingegnere Jurek Mosiewicz e da suo figlio Edoardo, la famiglia continua il cammino tracciato dai capostipiti, proiettandolo verso il futuro. Questa vocazione ingegneristica è una tradizione familiare che affonda le radici nel tempo, da Teodoro Bonati fino ad Agar Bonati, la prima ingegnere donna delle Marche nonchè figura fondamentale nell’eredità familiare.

La Cantina, incastonata nell’antico casolare, rappresenta l’incrocio ideale tra innovazione e tradizione, custodendo con grande abnegazione il frutto del lavoro della terra. I vigneti, disposti su una terra caratterizzata da uno strato argilloso con note di idrocarburi, regalano varietà come Pecorino, Passerina, Ribòna, Sangiovese, Montepulciano e Merlot.

Tenute Murola abbraccia la sostenibilità come filosofia aziendale, investendo in soluzioni eco-compatibili, dall’impianto fotovoltaico per l’energia solare alla creazione di un lago artificiale per preservare l’acqua e promuovere la biodiversità. Il passaggio al biologico testimonia l’impegno dell’azienda per un futuro armonioso con la natura.

Agar Limited Edition – 2018

La famiglia ha reso omaggio a una delle figure chiave della sua storia, Agar Bonati, lanciando “Agar Limited Edition”, vino che rappresenta un connubio tra arte e storia, celebrando la laurea centenaria di Agar, la prima ingegnere donna delle Marche.

L’illustratore Gianluca Folì ha immortalato l’essenza di Agar attraverso un’opera d’arte che adorna le bottiglie della limited edition. Questo vino, un Sangiovese e Merlot provenienti dal vigneto Levante, è un tributo all’eleganza, alla struttura e all’intensità, un riflesso autentico della terra che lo ha generato.

“Agar Limited Edition” è disponibile in soli 100 esemplari, siglati a mano da Jurek Mosiewicz e accompagnati da un certificato di unicità. Ogni bottiglia è unica, come lo è Agar, una donna che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della Famiglia Bonati-Mosiewicz.

Questo progetto unisce passato e presente, arte e tradizione, trasmettendo l’eredità di una famiglia che continua a onorare la terra e produrre vini di eccellenza, mantenendo viva la memoria di figure come Agar Bonati, testimone di una passione e dedizione senza tempo.

Note di degustazione

Composto da Sangiovese (80%) e Merlot (20%), nasce dalle uve del vigneto Levante esposto al sole e alle brezze del mare Adriatico. Fermentato per 15 giorni con due rimontaggi al giorno, viene svinato a secco e fatto decantare per 5 giorni prima di passare all’affinamento in barrique per 5 anni.

Esame visivo: rosso rubino compatto con screziature granato.

Esame olfattivo: al naso è un caleidoscopio di sfumature odorose che si rivelano a più riprese. In prima battuta marasca e piccoli frutti rossi, poi sentori tostati ampliano il quadro, che esibisce col tempo tracce di cioccolato fondente e polvere di caffè. In chiusura regala tratti più evoluti di cuoio.

Esame gusto olfattivo: in bocca conferma classe ed eleganza. Il tannino di pregevole fattura sostiene la ricca impalcatura e mitiga l’avvolgenza calorica, in un sorso lungo e saporito.

Abbinamento: ottimo con primi al ragù di carne, carne rossa.

Antek – IGT Marche Sangiovese – 2018

Note di degustazione

Composto da Sangiovese (100%), nasce dalle uve del vigneto Miracolo a 280 m s.l.m. Come affinamento fa 20 mesi in acciaio e 18 mesi in botti di Slavonia, poi riposa almeno 12 mesi in bottiglia.

Esame visivo: luminoso rosso rubino.

Esame olfattivo: profumo avvolgente e ricco, composto da piccoli frutti rossi, sensazioni di sottobosco, spezie dolci di noce moscata, stecche di vaniglia e riconoscimenti di cuoio rinfrescato da puntuali rintocchi balsamici di eucalipto.

Esame gusto olfattivo: sorso equilibrato e persistente, sorretto da un tannino ben forgiato. Ottima espressione delle terre di questa azienda, è frutto delle uve del vigneto Miracolo.

Abbinamento: ideale con antipasti, primi al ragù di carne, carne rossa.

Giulia Morichelli D’Altemps – IGT Marche Bianco – 2021

Note di degustazione

Composto da Maceratino Ribona (100%), nasce dalle uve del vigneto Levante. Come affinamento fa 14 mesi in botte, barrique e tonneau, poi riposa 12 mesi in bottiglia.

Esame visivo: giallo paglierino screziato d’oro.

Esame olfattivo: scandisce con sicurezza sentori di macchia mediterranea incastonate in un fine tessuto di spezie dolci, per poi concedere richiami di frutta esotica e pesche. Conclude con un’intrigante carezza minerale.

Esame gusto olfattivo: il sorso è agile ed equilibrato, ricco di freschezza e dalla giusta dose glicerica. La persistenza è segnata dalla coinvolgente scia sapida.

Abbinamento: ottimo con antipasti e secondi di pesce.

Per informazioni
Tenute Murola

C.da Villamagna 9 – 62010 Urbisaglia (MC)

www.murola.it