Tribaut-Schloesser lancia la nuova linea di champagne 100% biologici
Tribaut-Schloesser, Maison storica della Vallée du Brunet, presenta la nuova linea di Champagne 100% biologici
Nel suggestivo contesto della Vallée du Brunet, nella valle della Marne, con alle spalle le splendide Montagne de Reims, si trova Tribaut-Schloesser, una piccola realtà a conduzione familiare che produce Champagne dal 1929. I vigneti di proprietà si trovano principalmente nei comuni di Romery, Cormoyeux e Fleury la Rivière. Qui, i pendii, esposti a sud e sud-est, e i terreni argillosi-calcarei consentono la coltivazione di Meunier molto pregiati e Chardonnay sorprendenti. Per la produzione dei suoi champagne, l’azienda dispone di propri appezzamenti ed acquista uve da cru di Champagne come Aÿ, paese classificato come Grand Cru rinomato per il suo Pinot Nero, Ecueil Premier Cru, Damery o anche Bassue.
Ciò che caratterizza questa interessante maison è il grande dinamismo, la voglia di fare e l’attenzione per l’ambiente ed il territorio, che si aggiunge ad una meticolosa ricerca per l’eccellenza qualitativa. L’azienda, negli ultimi anni è riuscita a crearsi un buon nome a livello internazionale, con il 70% della produzione esportato in oltre 35 paesi del mondo. Ogni generazione ha prodotto vini dallo stile distintivo, vera espressione del proprio terroir, invecchiati sulle fecce fini e per lo più in botti e barili, cercando di mantenere il legame con la tradizione, ma al tempo stesso evolvendo e innovando, sempre nel rispetto dell’ambiente.
La nuova sfida: gli champagne 100% biologici
L’impegno per la sostenibilità ha portato all’ottenimento di etichette come HVE (Haute Valeur Environnementale) e VDC (Viticulture Durable Champagne) nel 2019, frutto di un lavoro quinquennale. Nel 2021 è stato avviato un processo di certificazione biologica, che si è concluso nel 2023 ed ha portato ad aprire un nuovo capitolo nella storia di Tribaut-Schloesser: la creazione di una nuova linea di champagne 100% biologici, chiamata “Vallée du Brunet“, in riferimento al luogo dove tutto è iniziato un secolo fa.
La degustazione verticale di alcuni degli champagne dell’azienda
L’azienda ha presentato le sue novità a Milano durante una degustazione verticale di 6 etichette, diverse per composizione e tecniche produttive, che hanno permesso di farsi un’idea del livello qualitativo raggiunto e delle differenze tra i vari prodotti.
Tribaut Schloesser Champagne Brut Origine
E’ lo champagne entry level della maison, costituito da un blend di 50% Pinot Mounier, 20% di Pinot Noir e 30% Chardonnay nonchè la bottiglia più venduta. Il nome è stato scelto per rappresentare le origini e le tradizioni della famiglia. Dal color giallo paglierino chiaro e luminoso con bollicine fini e morbide è un metodo classico fresco e fruttato, con incipit di mela e agrumi che lasciano il posto a cenni di piccola pasticceria. Dal sorso rotondo e piacevole, viene prodotto con il 10% di vini di riserva affinati in botti. Affina poi 30 mesi sui lieviti prima della sboccatura ed è ideale come aperitivo.
Tribaut Schloesser Champagne Valee de Brunet – Extra Brut – Blanc de Blanc
Questo champagne secco ed elegante, già vincitore di diversi premi a livello internazionale, è un blanc de blancs della Vallée de la Marne. Chardonnay in purezza, è prodotto con uve raccolte da quattro diversi terreni, il 20% delle quali provenienti da vigne vecchie di Aÿ maturate in botte. Trascorre poi 42 mesi sui lieviti. Luminosa veste cromatica giallo paglierino con riverberi brillanti, è intenso al naso. Alle note di frutta bianca ed alle nuance di pane tostato e miele si aggiunge un tocco minerale, con echi che evocano la pietra focaia. Con la sua dosatura di 6 grammi di zucchero per litro, al palato risulta secco, fresco, avvolgente e cremoso. Eccellente e ben bilanciato anche l’equilibrio tra struttura e acidità con una piacevole scia sapida finale che invoglia a tornare all’assaggio. Ottimo anche in abbinamento a pietanze a base di pesce, come il risotto con gamberi proposto dallo chef del Liberty. Una delle etichette che ci sono piaciute di più.
Tribaut Schloesser Champagne Valee de Brunet – Nature Blanc de Noir
Affinato per 5 anni sui lieviti prima della sboccatura, alla vista una bollicina fine solca il brillante calice color giallo paglierino. Questo champagne pas dosè, composto da 50% Pinot Mounier e 50% Pino Noir, si esprime all’olfatto con sentori di mela cotogna, frutta candita e croccante al sesamo, che cedono il posto a nuance di brioche e pane tostato. In sottofondo, cenni minerali completano il profilo olfattivo. Il sorso è interessante e deciso, sostenuto da una bella struttura, accompagnata da un’invitante acidità, che ne ribadisce il carattere e la solidità.
Tribaut Schloesser Champagne – Couvee Renè -Extra Brut
Il nome di questa cuvée, Pinot Mounier 50% e 50% Pinor Noir, è un omaggio a René Schloesser, il fondatore della casa di champagne. Viene prodotta col 50% di vini di riserva maturati in grandi botti di rovere (foudres) da uve Crayères de Romery Chardonnay e Crossats d’Écueil Pinot Noir. Anche qui la varietà dello spettro olfattivo si palesa in modo immediato, con incipit di frutta esotica e note tostate. Un’elegante sfumatura di evoluzione conferisce nobiltà al bouquet e si conferma anche in bocca. Epilogo persistente.
Tribaut Schloesser Champagne – Authentica -Extra Brut – 2012
Composta da 80% Pinot nero e 20% Chardonnay, questo champagne millesimato dalla bella personalità sosta 48 mesi sui lieviti e seduce con la sua elegante e sofisticata complessità. Dall’affascinante colore giallo paglierino e dal perlage fine, nel calice esibisce un bouquet aromatico, intenso, dall’ampio ventaglio olfattivo, che inebria con i suoi profumi di frutta secca, nocciola tostata, cenni di albicocca, frutta esotica candita con effluvi di miele e speziatura. Si fa strada, per ultimo, un tocco minerale. In bocca è morbido, avvolgente, con una vivace acidità che unita alla spiccata sapidità invoglia a tornare all’assaggio e si integra in modo equilibrato con una buona struttura, che lo rende ideale come abbinamento anche a pietanze elaborate. L’epilogo lungo, piacevole e persistente, che rievoca le note iniziali di mineralità, sottolinea la raffinatezza di questa etichetta.
Tribaut Schloesser Champagne – Authentica -Extra Brut – Rosè – 2016
Blend di 40% Pinot Noir, 30% Chardonnay e 30% Pinot Meunier, affinato sui lieviti per 3 anni prima della sboccatura, è uno champagne rosè decisamente interessante. Colore rosa pallido, bollicine delicate e non aggressive. Al naso i profumi sono fini, equilibrati e ben intergrati. Portando il bicchiere al naso si colgono piccoli frutti rossi, misti ad invitanti note di pasticceria. Fresco ed invitante al palato, è ideale da bere in qualsiasi momento, anche durante i pasti.
La storia di Tribaut-Schloesser è un inno alla passione, alla resilienza e alla dedizione di una famiglia che ha trasformato le sfide in trionfi, creando vini che portano con sé la storia e la bellezza della Vallée du Brunet.