EventiFood ExperienceNews

Al via “Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival” 2023

Da Ferragni a Mina, da Tognazzi a Stradivari: i volti noti di Cremona diventano opere d’arte su forme di Grana  

Ai nastri di partenza la terza edizione di Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival”, kermesse in programma tra le vie del centro storico di Cremona dal 24 al 26 Marzo alla scoperta dei prodotti caseari italiani e tutti i derivati   del latte: un ricco calendario di appuntamenti dedicati ad un pubblico di tutte le età, con spettacoli di animazione ed intrattenimento, showcooking, laboratori esperienziali e sculture di formaggio che saranno affiancati a momenti informativi e culturali, tra i quali mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni, dimostrazioni dei metodi di arte casearia e didattica per tutti gli appassionati.

Il programma

Una delle novità di quest’anno è rappresentata dall’appuntamento formaggi in musica, in cui ogni formaggio verrà degustato e abbinato ad un brano musicale dove le note musicali si incontrano con le note organolettiche. Si esibiranno gli artisti live davanti al pubblico, un modo originale alla scoperta dei formaggi che come la musica suscita emozioni, dalla musica classica al jazz. E per le sorprese super big, in centro storico a Cremona verrà realizzata una maxi scritta “Cremona” di circa 30mq con le forme di Grana Padano in vetroresina a grandezza naturale. Si prosegue con le maestrie artistiche di vario genere, dalla musica alle opere d’arte, di Matteo Padoan, chef trevigiano campione mondiale d’intaglio che realizzerà lo skyline della città di Cremona su un maxi Provolone Valpadana DOP tagliato a metà.

E per restare in tema artistico, Daniel Bund, poliedrico artista italiano le cui opere spaziano dal mondo dei quadri a quello del design, trasformerà le forme di Grana Padano nei volti simbolo della città di Cremona: un’autentica cheese parade da VIP dove la forma di formaggio sarà lo sfondo dove verranno riprodotti in una performance live i volti di alcuni personaggi che hanno portato Cremona nel mondo, dall’immancabile Ugo Tognazzi a Chiara Ferragni, senza dimenticare Anna Maria Mazzini in arte Mina che proprio sabato 25 Marzo festeggerà il suo compleanno. Non poteva, poi, mancare nella città del Violino un omaggio a Stradivari, liutaio italiano conosciuto in tutto il mondo per la sua maestria nella creazione di strumenti a corde di straordinaria fattura. Ma le sorprese non finiscono qui: l’artista Marco Cerioli dipingerà un’esemplare di cow parade, una mucca in vetroresina bianca a grandezza naturale che prenderà vita e colore “pezzandola” con le diverse forme di Provolone Valpadana.

Un week end all’insegna del buongusto non poteva che essere accompagnato da grandi nomi della gastronomia italiana. Sarà il critico gastronomico Edoardo Raspelli a presentare, infatti, due grandi chef che racconteranno la loro arte culinaria nel saper esaltare i due prodotti principe della manifestazione, il Grana ed il Provolone. Si inizia con Philippe Leveilleè, francese di origine e innamorato dell’Italia quanto della cucina, che per definizione non ha frontiere se non quelle del gusto. Arrivato in Italia nel 1987 ha prestato servizio al ristorante “Le Maschere” con il collega Vittorio Fusari fino al 1991, conquistando assieme la prima stella Michelin. Nel 2012 ha inaugurato ad Hong Kong il proprio ristorante italiano “L’altro” e dopo soli due mesi dall’apertura ha ottenuto una stella Michelin. A seguire, Stefano Fagioli, che ama definirsi cuoco per caso e oste per scelta. Lascia l’università per dedicarsi esclusivamente alla cucina a capo della trattoria Via Vai. Per due anni Stefano è il cuoco ufficiale di “Casa Alice” su Alice TV e successivamente protagonista del format tv “Pasta e Fagioli”, riscuotendo un grande successo. Segue “Concerto in Cucina”, un programma televisivo dedicato alla musica e alle ricette, accanto a Katia Ricciarelli e al Maestro Bietti. Un po’ oste, un po’ salumiere, soprattutto non uno chef: così si presenta Daniele Reponi, che a Cremona porterà i suoi celebri panini gourmet dove riesce ad unire tutta la bontà artigianale dei vari territori italiani. Spazio, infine, alla premiazione: per questa terza edizione l’Oscar dei formaggi verrà consegnato allo chef Andrea Mainardi, che verrà premiato per essersi distinto in campo culinario per inventiva, estro e creatività. Lo chef riceverà il premio e racconterà al pubblico aneddoti e curiosità della sua vita privata e professionale e del rapporto che lo lega al mondo dei formaggi.

Molto interessante, poi, il percorso degustativo dei formaggi del Po guidato da un esperto ONAF, dove il pubblico verrà accompagnato in un viaggio dei sapori attraverso l’assaggio dei numerosi formaggi che vengono realizzati nelle regioni toccate dal grande fiume. E per restare in tema di prodotti del territorio, sarà possibile degustare delle eccellenti produzioni casearie a km0 grazie all’appuntamento la disfida degli agriturismi di East Lombardy provenienti dalle province di Mantova, Bergamo, Cremona e Brescia. Il formaggio sarà ovviamente anche il protagonista dei piatti che verranno preparati dai ragazzi dell’istituto alberghiero Einaudi, che realizzeranno un primo piatto per valorizzare il sapore del Grana Padano DOP e un secondo a base di Provolone Valpadana DOP. Per gli amanti dell’aperitivo, ogni sera l’appuntamento è con il Cheese Drink, realizzato con ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappe) e ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) per un sodalizio di sapori tra formaggi e il gin, una sfida per i bartender che dovranno soddisfare anche il palato dei più esperti. Da segnalare anche gli eventi per i più piccoli con un’area Kids dedicata, che farà divertire tutti i bimbi che si potranno cimentare in giochi e disegni di vario tipo. Tornano anche le mascotte del festival Granì e Provolì, simpatici personaggi che accompagneranno pubblico, visitatori e turisti alla scoperta di tutte le sorprese che Cheese&Friends Festival ha in serbo.

L’evento è promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e organizzata di SGP Grandi Eventi ed Era Tutta Campagna.

Le dichiarazioni

L’Edizione 2023 ‘Formaggi & Sorrisi’- ha dichiarato il Presidente della Provincia di Cremona Paolo Mirko Signoroni rappresenta una vetrina di eccellenza della filiera lattiero-casearia in cui il nostro territorio è il maggior protagonista a livello regionale, con una produzione annua di latte di oltre 1,5 milioni di tonnellate. La stessa composizione aziendale vanta la presenza di realtà produttive uniche al mondo con un importante indotto, sia in termini di DOP e IGP che di scambi commerciali internazionali. È un’iniziativa che consente di confrontarci e riflettere sul futuro dell’agricoltura ed agroindustriale nel suo complesso”.

“Formaggi e sorrisi è un invito a visitare Cremona – ha spiegato Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona-, una delle capitali del formaggio che ospita importantissime realtà produttive rappresentate anzitutto dai promotori: il Consorzio di tutela del Grana Padano e il Consorzio di tutela del Provolone Valpadana. Questo evento rappresenta un vero connubio perfetto dove si incontrano pubblico, privato, formazione e imprese. L’iniziativa è un’immersione giocosa e divertente, ma anche didattica e formativa della conoscenza dei formaggi prodotti nel nostro territorio e di quelli provenienti da altre regioni. Formaggi buoni da mangiare e che raccontano le tradizioni, la storia della terra e del luogo in cui sono nati”.

“E raccontano anche lo sviluppo e la ricerca tra nuove sfide e sostenibilità- ha aggiunto Barbara Manfredini, Assessore al Turismo, City Branding e Sicurezza del Comune di Cremona- condotte da realtà accademiche come il Cremona Food Lab, polo tecnologico per le imprese del settore agroalimentare dell’Università cattolica del Sacro Cuore. A Cremona Formaggi e Sorrisi è pura esperienza del gusto e conferma un trend nazionale del turismo enogastronomico in continua ascesa attestando Cremona come città di destinazione turistica anche per i prodotti tipici e della tradizione”.

“Formaggi & Sorrisi è la manifestazione che più di altre ha indicato ai consumatori e ai produttori la strada di un fronte comune – ha detto Renato Zaghini, Presidente Consorzio Tutela Grana Padano-. Quindi, il Consorzio Tutela Grana Padano si conferma sponsor insieme al Consorzio del Provolone Valpadana, testimoniando un’amicizia solida e vissuta ogni giorno, perché i due formaggi sono lavorati insieme in numerosi caseifici. Il Grana Padano DOP è l’ammiraglia di una flotta di eccellenze casearie che trionfa in tutto il mondo ed è simbolo della pianura padana. Questo primato di prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato sui mercati internazionali, confermato da 5.212.103 forme lavorate nel 2022, ci dà anche la responsabilità di sostenere la promozione di tutte le eccellenze italiane sui mercati esteri e di affermare la qualità della nostra produzione”.

“La manifestazione che ci accingiamo a proporre al numeroso pubblico atteso, oltre che presentare i nostri prodotti, consente di sensibilizzare circa la conoscenza delle indicazioni geografiche ed una più convinta consapevolezza sulle loro valenze- ha detto Libero Giovanni Stradiotti, Presidente Consorzio Tutela Provolone Valpadana –. Sarà possibile, inoltre, poter degustare, in diversi momenti delle tre giornate, anche piacevoli e curiosi abbinamenti, a dimostrazione di quanto il Provolone Valpadana, nelle due tipologie di dolce e piccante, possa essere apprezzato da chiunque ed in diverse occasioni”.

“Siamo molto orgogliosi di rappresentare in questo evento, tutte le eccellenze casearie made in Italy, tanto acclamate e riconosciute nel mondo ne è dimostrazione la classifica TasteAtlas, che vede presenti 8 formaggi Italiani posizionati nella top ten dei migliori formaggi del mondo, una grande soddisfazione che mette ancora di più in risalto le eccellenze gastronomiche italiane. Inoltre non potevamo non celebrare grandi nomi di Cremona riconosciuti in tutto il mondo come Stradivari, Ugo Tognazzi, la Tigre di Cremona (Mina) e Chiara Ferragni. L’artista Daniel Bund utilizzerà le forme a grandezza naturale in vetroresina di Grana Padano DOP come tele delle sue opere d’arte per riprodurre i volti noti di Cremona in versione pop. – ha concluso Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi – e per le premiazioni torna l’appuntamento con il premio l’Oscar dei Formaggi che quest’anno verrà consegnato allo chef Andrea Mainardi per essersi distinto in campo culinario per inventiva, estro e creatività. Programma molto ricco e vario con un elevata creatività per divertire il pubblico sulle note gustose delle eccellenze casearie”.

L’evento è promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e organizzata di SGP Grandi Eventi ed Era Tutta Campagna.

Per informazioni

Sito web: www.formaggiesorrisi.it

Facebook: @formaggiesorrisi

Instagram: @formaggiesorrisiofficial