Wine ExperienceWine Tasting

Ai nastri di partenza la nuova cantina La Piemontina

A Sizzano in provincia di Novara nasce l’azienda La Piemontina, con oltre 20 ettari di vigneti e 7 etichette prodotte

Sulle Colline Novaresi, tra i comuni di Sizzano e Ghemme, nasce La Piemontina, azienda agricola e cantina vitivinicola sorta dal profondo legame che i proprietari sentono con la loro terra. Con oltre 60 ettari di terreni, 20 ettari di vigneti e 7 etichette in produzione – Ghemme DOCG, Colline Novaresi DOC Vespolina, Colline Novaresi DOC Nebbiolo, Colline Novaresi DOC Rosso, Colline Novaresi DOC Bianco, Grappa Bianca, Grappa Gialla e lo Spumante Brut – La Piemontina si muove nel pieno rispetto della natura e della stagionalità, grazie alla cura quotidiana dei vigneti ed il controllo della filiera produttiva. Nella cantina verrà, inoltre, installato un impianto fotovoltaico volto a diminuire i costi di gestione in ottica di rispetto e tutela dell’ambiente.

I terreni dei vigneti sono morenici, originati dagli antichi ghiacciai (Morenico – Alluvionale), e la superficie è costituita da argille, caolini e tufi. L’argilla, con la tessitura più fine, assorbe l’acqua e la cede gradualmente alle radici, mentre il caolino – l’argilla bianca che copre le viti con la sua polvere – è in grado di riflettere la luce solare e proteggere chiome e grappoli dagli eccessi termici nonché prevenire ingiallimenti e scottature. Infine, il tufo è una ricca fonte di minerali: grazie all’unicità dei vitigni ogni vino è una vera e propria espressione del territorio di provenienza. Inizialmente l’area era coperta da boschi e i terreni, di proprietà di oltre 500 privati, erano abbandonati dalla Seconda Guerra Mondiale, ma fortunatamente i diritti di reimpianto non sono andati persi. La Piemontina ha acquistato da ognuno un pezzo di terra e successivamente ha attuato un’operazione di bonifica, concimando e coltivando il terreno e riportandolo ad uno stato ideale.

Ad oggi i due vini entry level dell’azienda sono il Colline Novaresi DOC Rosso ed il Colline Novaresi DOC Bianco, mentre i vini più pregiati sono il Ghemme DOCG e il Colline Novaresi DOC Vespolina. È, poi, disponibile anche il Metodo Classico di Erbaluce: nel 2023 uscirà il Metodo Classico Rosato insieme al Colline Novaresi DOC Nebbiolo cobianco e, nel 2024, anche il Ghemme DOCG Riserva ed il passito di Erbaluce. Ma le sorprese non sono finite, perchè da dicembre 2022 sarà possibile prenotare e regalare un’esperienza enogastronomica di wine tasting, che comprende passeggiata nei vigneti, visita della cantina e degustazione nella panoramica sala a vetri di vini e grappe accompagnata da prodotti tipici locali.

Noi abbiamo degustato Ghemme DOCG 2018 e Colline Novaresi DOC Vespolina 2019. Di seguito le nostre impressioni.

Ghemme DOCG 2018

Note di degustazione

Esame visivo: granato delicato e luminoso.

Esame olfattivo: naso fitto di fiori, violetta e rosa, che si legano a fragranze fruttate di lampone e mirtillo, poi un sussurro tostato completa il quadro dei profumi.

Esame gusto olfattivo: in bocca evidenzia una buona acidità e tannini vellutati, che dettano la progressione gustativa. Persistenza duratura.

Abbinamento: ottimo con carne rossa, formaggi erborinati, formaggi di lunga stagionatura.

Colline Novaresi DOC Vespolina 2019

Note di degustazione

Esame visivo: rubino sottile e intrigante.

Esame olfattivo: profuma di fiori, ma c’è anche un’intensa e autorevole presenza speziata di pepe.

Esame gusto olfattivo: in bocca è avvolgente, delicatamente tannico e persistente. In chiusura spiccano i richiami olfattivi.

Abbinamento: ideale con carne bianca, formaggi a media stagionatura.

Per informazioni

La Piemontina s.s.a.

Via Lungo Mora Superiore, 4 – 28074 Ghemme (NO)