Wine ExperienceWine Tasting

Scontro fra titani: Wine Experience “Dom Pèrignon vs Cristal”

Presso il ristorante Daniel Canzian, nel cuore di Brera, si è tenuta l’imperdibile Elite Experience “Dom Pérignon vs Cristal”

Ci sarà sempre qualcuno d’accordo o contrario sul fatto che uno sia meglio dell’altro – certo, molto dipende anche dalle annate – ma quella tra Dom Pérignon e Cristal è una sfida che da sempre appassiona gli amanti di queste due eccellenze transalpine, autentiche celebrità in patria e nel resto del mondo, soprattutto quando si è alla cieca in un contesto di 5 differenti Cuvée de prestige di ottimo livello.

La nostra competenza ed esperienza in materia è stata messa a dura prova in una serata davvero imperdibile, insieme a un ristretto gruppo di appassionati alla scoperta di queste due interessanti Maison, il tutto accompagnato da una cena di quattro portate – quattro raffinati piatti gourmet: mousse di melanzane, mandorle e mentuccia; brodetto vivace ai frutti di mare dell’Alto Adriatico; risotto mantecato al succo di barbabietola, salsa al Franciacorta; petti e cosce di quaglie glassate al miele, zenzero e pepe rosa – preparata magistralmente dallo chef Daniel Canzian.

Una degustazione alla cieca che ci ha permesso di riconoscere le caratteristiche distintive di tre Champagne: Perrier-Jouët, Cristal e Dom Pérignon, sfiorando solo quelle di Philipponat e mancando, invece, Vilmart, che in tutta onestà non conoscevamo.

La serata è stata a nostro avviso un successo non solo per la location, il menù servito e l’eccellenza degli Champagne degustati, ma anche e soprattutto per l’abilità e maestria di Cristina Mercuri, brava sia nella scelta delle 5 differenti Cuvée de prestige che per essere riuscita a tenere alta l’attenzione fino alla fine, stimolando i presenti in un interessantissimo e piacevolissimo confronto.

About Cristina Mercuri

Cristina Mercuri DipWSET è una wine educator certificata con oltre 10 anni di esperienza nel settore del vino. Dopo un passato da avvocato, ha deciso di dedicare la sua carriera nel settore della didattica del vino, diventando una delle Educator più autorevoli in Italia. Ha insegnato agli studenti in tutte le fasi del loro percorso nel vino, dai principianti ai Candidati Diploma WSET. Candidata a diventare la prima donna Italiana Master of Wine (attualmente è allo Stage 3) si distingue per la sua conoscenza multidisciplinare. Cristina e il suo team offrono corsi e consulenza su misura per avere successo nel settore del vino e la sua comunicazione.

About Wine Club – Beyond Bespoke Education

Wine Club è un’accademia innovativa in quanto segue un approccio tailor made per formulare una formazione in base ai reali bisogni dell’interlocutore, che sia consumatore o azienda, e perché dà un contributo concreto per migliorare la wine industry attraverso i tre pilastri della sua Mission: formazione, informazione e consulenza.

Formazione, attraverso diverse soluzioni di apprendimento, rivolte sia al settore B2B che B2C. Si spazia dai corsi di avvicinamento al vino fino ai più professionali come il WSET. L’impegno è quello di offrire corsi di diversa natura. Il più importante, il WSET, è attualmente l’unico titolo riconosciuto a livello mondiale e con standard qualitativi controllati. I corsi e le masterclass sono fatti con un approccio e un linguaggio agile e fruibile, senza però mai scadere nel banale. La comprensione dei reali bisogni degli interlocutori viene tradotta in un metodo unico e distintivo per fornire una expertise di alto livello profilata in base alla domanda.

Informazione, con contenuti editoriali pensati per i diversi bisogni dei lettori: wine lovers, wine enthusiasts e wine geeks. Gli articoli sono sempre originali e aggiornati ogni settimana.

Consulenza, mettendo a disposizione il proprio bagaglio di wine knowledge per soddisfare diverse necessità di cantine e ristoranti. Staff training, Tecniche di vendita, Redazione carta vini, Social media management e collaborazioni sono solo alcuni dei servizi dedicati a migliorare il valore del vino anche nel B2B. Wine Club vuole essere vicino alla Industry e a tutti i livelli della catena distributiva, affinchè il mondo del vino sia comunicato in maniera chiara, onesta, trasparente e facilmente fruibile a tutti.

Lo statuto e codice etico stabiliscono che Wine Club sia una società di benefit (Bcorp) che realizza i suoi valori attraverso azioni e servizi per i collaboratori e per l’ambiente. Wine Club ha una visione olistica del luogo di lavoro: includere e valorizzare significa anche essere consapevoli di agire in un ecosistema complesso, connesso e variegato. Per migliorare realmente la industry, Wine Club ha deciso che donerà ogni anno parte dei suoi profitti a fondazioni ed enti no profit, quali Istituti di ricerca agraria ed enologica, Scuole e Istituti alberghieri per la formazione in enologia, Associazioni e Fondazioni per la protezione delle donne vittime di violenza.