Wine ExperienceWine Tasting

Riserva Amarone di Falezze: mille etichette per mille bottiglie

L’azienda Falezze presenta il suo cavallo di battaglia: l’annata 2013 della Riserva di Amarone, un vino per autentici intenditori    

Nel prestigioso Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini è stata presentata a Milano l’azienda Falezze e la sua esclusiva Riserva di Amarone 2013. Un vino intenso e complesso dedicato a palati esigenti che conquista al primo sorso per la sua originalità e per l’armonioso equilibrio tra potenza ed eleganza.

La degustazione dei vini dell’azienda è stata accompagnata dai prelibati piatti dello chef una stella Michelin e scandita dal racconto del giornalista Massimo Zanichelli, esperto sia di vino che d’arte, che ha guidato i presenti in un appassionante viaggio ricco di suggestioni, tra arte e degustazioni.

Amarone Riserva – Il progetto

L’Amarone Riserva è sicuramente il fiore all’occhiello dell’azienda. Questo progetto è stato fortemente voluto da Luca Anselmi, che ha curato di persona tutta la produzione, e dalla moglie Sofia Kherkeladze, artista di origine georgiana. Avviato nel 2010, vede il suo compimento solo nel 2012, dopo una serie di studi e tentativi finalizzati a raggiungere il giusto equilibrio tra eleganza e struttura.

Il risultato delle sperimentazioni è un capolavoro a produzione limitata (solo 400 esemplari nel 2012 e 1000 nel 2013) composto da un blend variabile di uve Corvina, Corvinone, Rondinella a cui si aggiunge anche l’Oseleta.

A fare la differenza è l’equilibrata combinazione tra l’Oseleta, vitigno autoctono dal carattere scontroso e indomito che dona profondità, freschezza e struttura, e il Rondinone, uva sempre tipica della zona proveniente da viti di oltre 80 anni, che accresce eleganza e rotondità.

1000 etichette diverse per 1000 bottiglie, per celebrare l’unicità di questo vino

In questa Riserva, il sodalizio tra arte e vino, elemento distintivo dell’azienda, celebra ulteriormente l’unicità e l’esclusività di ciascuna bottiglia. Per la prima volta vengono prodotte da un’azienda vitivinicola 1000 etichette diverse per uno stesso vino, tutte firmate da Niko Kherkeladze, padre di Sofia, acclamato come uno dei più talentuosi artisti contemporanei. Etichette che diventano capolavori da custodire nel tempo, uniche come il vino che vestono.

A rappresentare graficamente questo vino è l’immagine del cavallo, fonte di ispirazione per pittori e scultori di tutti I tempi. Un soggetto che viene immortalato da Niko nelle varie bottiglie in modo diverso: fermo o in movimento, pronto per la battaglia o a riposo, nel suo insieme o focalizzandosi solo su alcuni particolari, come il muso o l’espressione. Un soggetto che con il suo portamento regale e signorile è da sempre simbolo di maestosità ed eleganza, proprio come l’anima di questo Amarone così speciale. Una scelta artistica che esprime l’eccezionale capacità del vino di evolvere, mutare, per regalare sempre nuove emozioni.

Le uve

Questa riserva viene prodotta con uve del cru Falezze, provenienti da viti di circa 80 anni alimentate in modo biologico. Gli acini vengono accuratamente selezionati sia in fase di raccolta che in fase di appassimento. La vinificazione viene fatta solo con lieviti naturali e particolare importanza viene attribuita alla fase di appassimento delle uve, passaggio considerato chiave della vinificazione, che avviene in modo totalmente naturale. Il giusto mix tra areazione e umidità viene raggiunto in modo attento e gentile, senza avvalersi di impianti di condizionamento. L’affinamento viene svolto in botti di rovere francese.

La degustazione

La degustazione delle due annate a confronto, la 2012 e la 2013, evidenzia un processo di costante miglioramento, che si traduce in esperienze sensoriali differenti. Un crescendo di sensazioni e suggestioni che culmina nella riserva 2013, che aggiunge, alla rotondità e all’eleganza, dinamicità e briosa freschezza.

Amarone Riserva 2012

Dal bellissimo manto color rosso rubino, al naso è evidente la marcatura del territorio. Sentori di ciliegia e prugna sfumano in note raffinate di cacao e tabacco. La complessità al naso è confermata in bocca, regalando grande struttura. Un sorso pieno con un grande velluto e rotondità accompagnato da una chiusura persistente.

Amarone Riserva 2013

L’annata 2013 porta a compimento l’armonico avvicendarsi tra struttura e finezza, intensità gustativa e freschezza. Non si tratta del solito amarone, ma di un vino complesso dalla sofisticata eleganza per palati raffinati, che si contraddistingue per un’innata e aristocratica personalità.

Il manto cromatico appare di un rosso rubino profondo con riverberi violacei. Al naso esprime un ventaglio olfattivo ampio e complesso. Incipit di suadenti note fruttate, tra cui sfilano in rapida successione marasca, prugna e frutti di bosco, che cedono il passo ad un pot-pourri di sensazioni olfattive che spaziano tra ricordi di sottobosco a riconoscimenti di tabacco e cacao. Il sorso risulta rotondo e ben bilanciato. Sapidità, astringenza e corpo danzano in armonia integrandosi con tannini finemente cesellati. La complessità al naso è confermata in bocca, regalando un sorso pieno, rotondo. Epilogo persistente.

Un Amarone per palati esigenti ed intenditori, di grande valenza gastronomica, capace di sedurre al primo sorso.

Per informazioni
Az. Agr. Falezze di Anselmi Luca

Loc. Pigno 1/B 37031 Illasi, VR

info@falezze.it

www.falezze.it