Eccellenze gastronomicheMade in Italy

Prosciutto Crudo di Cuneo DOP: tra le eccellenze italiane

Alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba in degustazione il Prosciutto Crudo di Cuneo Dop e il Salame Piemonte IGP

Il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP ed il Salame Piemonte IGP invitati d’onore alla maratona degli show cooking con i grandi chef alla 92esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, appena conclusa nella capitale delle Langhe. Le due IG (Identificazione Geografiche) sono state, infatti, offerte come aperitivo negli show cooking, abbinati ad un calice di ottimo Alta Langa metodo classico piemontese.

“La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è un appuntamento che riteniamo importante per il nostro prodotto – ha affermato Chiara Astesana, presidente del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneoormai da anni il Consorzio partecipa a questa manifestazione e in particolare al programma degli show cooking perché riteniamo il pubblico che frequenta Sala Beppe Fenoglio sia particolarmente selezionato e interessato ai prodotti di qualità del territorio. Non solo, la possibilità di conoscere e interloquire con i grandi chef è un’opportunità che crediamo sia appropriata per il nostro prosciutto”.

Nei primi due weekend della Fiera, all’interno della sala Beppe Fenoglio si sono avvicendati grandi chef stellati del territorio e del mondo in una gara non agonistica su chi abbina meglio grandi piatti col celebre Tartufo Bianco d’Alba. Hanno partecipato: Gabriele Boffa del ristorante Locanda Sant’Uffizio Enrico Bartolini di Cioccaro, Flavio Costa del ristorante 21.9 di Piobesi d’Alba, Francesco Marchese del ristorante Fre-Rèva di Monforte d’Alba, Federico Gallo della Locanda del Pilone di Alba, Pasquale Laera del ristorante Borgo Sant’Anna di Monforte d’Alba, Ivano Ricchebono del The Cook Restaurant di Genova e Massimiliano Musso del Ristorante Ca’ Vittoria di Tigliole d’Asti.

Prosciutto Crudo di Cuneo DOP

Note di degustazione

Prodotto solo nelle provincie di Cuneo ed Asti e in 54 comuni della provincia di Torino, il prosciutto Crudo di Cuneo DOP presenta una forma tondeggiante. Al taglio la fetta appare di colore rosso uniforme nella parte magra e bianco in quella grassa. Al palato è delicato, dal sapore dolce e fragrante, con una sapidità ben equilibrata e una consistenza morbida. Le sue caratteristiche lo rendono ideale come antipasto o secondo in abbinamento a fichi o melone, ma non sfigura neanche mangiato in purezza solo con pane bianco. Da abbinare ad un vino bianco della zona come il timorasso, che ne esalta al massimo il sapore.