NewsWine ExperienceWine Tasting

Poderi Boscarelli: l’azienda che vuole portare il Vino Nobile nel mondo

Cinque etichette che raccontano di un’azienda che vuole far conoscere il Vino Nobile worldwide, dagli Stati Uniti all’Asia          

Venerdì 11 marzo, si è svolta una Press Lunch con l’azienda Poderi Boscarelli, di proprietà della famiglia De Ferrari. Luca De Ferrari, che assieme al fratello Nicolò segue attualmente l’azienda, ha presentato, in abbinamento ad un menù dedicato a cura del ristorante “Il Liberty” di Milano, le seguenti 5 etichette:

  • Prugnolo – Rosso di Montepulciano Doc 2021
  • Vino Nobile di Montepulciano Docg 2019
  • Riserva Bianca – Vino Nobile di Montepulciano Docg 2018
  • Il Nocio – Vino Nobile di Montepulciano Docg 2018
  • Familiae – Vin Santo di Montepulciano Doc 2011

Storia dell’azienda

La storia dell’azienda inizia nel 1962 ad opera di Egidio Corradi, che si prefigge di produrre un vino nobile in grado di esaltare i profumi e i sapori della sua terra d’origine con l’eleganza che ama. La visione del fondatore viene sposata dalla figlia Paola Corradi e dal marito Ippolito De Ferrari, che negli anni ’60 diventano gli artefici della nascita dei Poderi Boscarelli e del loro successivo sviluppo. Lo spirito originario dell’azienda viene oggi preservato dalla terza generazione rappresentata da Luca e Nicolò De Ferrari, che con grande passione fanno in modo che in ogni singola bottiglia vi siano raccolti i profumi e i sapori che il nonno Egidio amava e cercava. La forte attenzione verso la pratica colturale e la conduzione del vigneto ha portato, con graduali reimpianti iniziati alla fine degli anni ’80, ad un totale di 22 ettari vitati con una densità media di circa 6.000/7.000 piante per ettaro. La produzione per ceppo è di circa 1 kg di uva.

Terroir

I Poderi Boscarelli sono situati in una zona storica per il Vino Nobile DOCG. A 300 m s.l.m. sul versante Est, e a Nord-Est di Montepulciano verso la Valdichiana, Cervognano gode di un’ottima ventilazione che favorisce un microclima adatto ad una viticoltura di qualità. La giacitura di questi terreni di origine alluvionale, ricchi di scheletro e sabbie, consente un buon drenaggio e conferisce notevole carattere e mineralità alle uve. Il Sangiovese è il vitigno maggiormente presente con diversi cloni: occupa tutte le zone migliori dell’azienda per circa l’80% degli appezzamenti. Per il restante 20% sono state piantate diverse varietà autoctone, come il Colorino, Canaiolo, Mammolo e alcune varietà internazionali come il Merlot e il Cabernet Sauvignon, sempre in base alle caratteristiche ed esigenze pedoclimatiche dei diversi terreni.

Produzione

La produzione dei Poderi Boscarelli, di circa 120.000 bottiglie, si concentra sul Vino Nobile, che rappresenta l’80% del totale. In base all’invecchiamento e alle selezioni delle uve ne vengono prodotte diverse tipologie: circa 55.000 bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano Annata, 10.000 bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano Riserva, circa 5.000 bottiglie di Riserva “Sotto Casa”, circa 5.000 bottiglie di Nocio 100% Sangiovese selezionato esclusivamente in una particolare particella di 3 ettari. In alcune annate vengono prodotte anche circa 2.000 bottiglie di “Boscarelli dei Boscarelli”. La produzione è completata da circa 25.000/ 30.000 bottiglie tra Rosso di Montepulciano “Prugnolo” e Rosso De Ferrari I.G.T. La produzione vanta anche piccole quantità di olio extravergine di oliva e di piccolissime quantità di Vin Santo. Infine, dalla distillazione delle vinacce del Vino Nobile si ottengono alcune centinaia di bottiglie di Grappa.

Filosofia

Alla base della produzione c’è il rispetto e il desiderio di portare ai massimi livelli l’espressione dei diversi terreni e delle differenti selezioni clonali. Si parte, quindi, dalla cura e gestione della pianta per, poi, proseguire, durante la vendemmia, con la differenziazione nella raccolta delle uve in base al punto ottimale di maturazione, dovuto all’età delle piante, alla loro posizione e alla composizione dei terreni. Fermentando separatamente ogni selezione, da ogni vendemmia si ottengono almeno 30 differenti cuvée di sangiovese, che dopo un affinamento separato vengono unite nei tagli finali in base alle caratteristiche peculiari solo poche settimane prima dell’imbottigliamento. Questo laborioso processo consente di esprimere il carattere più profondo di ogni appezzamento e le infinite variabili e la complessità che ne derivano sono il carattere che si cerca di trasmettere a ciascuna etichetta in ogni singola bottiglia.

La degustazione

Prugnolo – Rosso di Montepulciano Doc 2021

Note di degustazione

I vigneti sono situati in località Cervognano. La densità media di impianto è di 6.500 ceppi per ettaro. Gli uvaggi che compongono questo vino sono 85% Sangiovese Prugnolo Gentile e 15% Mammolo. Si utilizzano lieviti autoctoni per la fermentazione, che dura circa una settimana a temperature controllate dai 27 ai 30°C. Il vino viene fatto maturare per alcuni mesi in vasche di cemento vetrificato dove svolge la fermentazione malolattica. Prima dell’imbottigliamento viene effettuata una leggera filtrazione. La commercializzazione avviene dal marzo successivo alla vendemmia.

Esame visivo: rubino intenso e luminoso.

Esame olfattivo: all’olfatto apre su profumi di viola, ribes e mirtilli, abbracciati da cenni speziati e humus.

Esame gusto-olfattivo: in bocca esprime una buona freschezza e una componente tannica ancora in evoluzione. Finale di discreta lunghezza.

Abbinamenti. proposto in abbinamento a tartelletta calda allo stracchino. Ottimo con risotti, carne rossa arrosto e grigliata.

Vino Nobile di Montepulciano Docg 2019

Note di degustazione

Viene prodotto con uve selezionate in vigneti di almeno 10 anni di età. I vitigni che contribuiscono alla composizione del vino sono 85% Sangiovese Prugnolo Gentile, 15% Colorino, Canaiolo e Mammolo. La fermentazione, svolta con lieviti autoctoni, dura circa una settimana a temperature controllate dai 28 ai 30°C. Il vino viene affinato in rovere di Allier e di Slavonia con capacità variabile dai 5 ai 35 hl, dove si svolge anche la fermentazione malolattica. La maturazione dura dai 18 ai 24 mesi. Il vino viene, poi, affinato in bottiglia per alcuni mesi prima della sua commercializzazione.

Esame visivo: rosso rubino vivace.

Esame olfattivo: ventaglio odoroso intrigante, contrassegnato da ricordi di marasca e frutti di bosco, seguiti da nuance di violetta e petali di rosa in gradevole fusione con richiami speziati di liquirizia e torrefazione.

Esame gusto-olfattivo: il sorso, morbido ed avvolgente, poggia su un impianto tannico ben presente. Finale duraturo.

Abbinamenti. proposto in abbinamento a tartelletta calda allo stracchino. Ideale con primi al ragù di carne, carne arrosto e grigliata, selvaggina, formaggi stagionati.

Riserva Bianca – Vino Nobile di Montepulciano Docg 2018

Note di degustazione

Si tratta del nucleo storico dei vigneti dei Poderi Boscarelli a Cervognano. Il vino è prodotto con uve selezionate in vigneti di almeno 20 anni di età. I vitigni che contribuiscono alla composizione di Vino Nobile Riserva sono 90% Sangiovese Prugnolo Gentile e 10% Colorino. Lieviti autoctoni vengono utilizzati durante il processo di fermentazione che dura circa 10 giorni a temperature controllate tra i 28 e i 30°C. La Riserva affina in legno di rovere di Slavonia o Francese con capacità variabile dai 5 ai 25 hl. La maturazione dura dai 28 ai 32 mesi. Prima della commercializzazione il vino affina in bottiglia per alcuni mesi.

Esame visivo: incantevole manto rubino luminoso.

Esame olfattivo: la fitta trama olfattiva si svela gradualmente, passando da mora, prugna e mirtillo a sentori di viola, per arrivare a sbuffi balsamici che avvolgono foglie di tabacco su uno sfondo di humus.

Esame gusto-olfattivo: la percezione di calore e struttura è attenuata da tannini finemente estratti e da uno sviluppo misurato, che cerca l’eleganza più che la potenza. Lunga chiusura.

Abbinamenti. proposto in abbinamento a risotto alla milanese, midollo e liquirizia. Ottimo con carne arrosto e grigliata, selvaggina, formaggi stagionati.

Il Nocio – Vino Nobile di Montepulciano Docg 2018

Note di degustazione

Deve il suo nome ad un albero di noci presente all’interno dell’area vitata, costituita da 3 diversi terreni che fin da subito – la prima uscita del Nocio risale al 1991 – hanno evidenziato un vino dal grande potenziale e diverso dagli altri prodotti dall’azienda. Sangiovese 100%. Dopo la diraspatura e una pigiatura soffice, le uve vengono poste a fermentare in tini di rovere utilizzando lieviti autoctoni. La fermentazione dura circa 10 giorni a temperature controllate dai 27 ai 31°C. Le singole Cuvée del Nocio vengono affinate separatamente in rovere di Slavonia o Francese con capacità variabile dai 5 ai 10 hl. La maturazione dura dai 18 ai 24 mesi. Il taglio finale viene fatto a fine maturazione utilizzando diverse percentuali delle singole Cuvée a seconda delle caratteristiche della vendemmia. Il vino affina in bottiglia per circa un anno prima della commercializzazione.

Esame visivo: rubino con sfumature granato.

Esame olfattivo: i profumi sono estremamente fini ed eleganti, con i frutti di sottobosco in evidenza, mora e mirtillo su tutti, che si fondono con prugna, cacao, una leggera speziatura e sfumature di eucalipto. Il floreale è scandito da delicati sentori di viola.

Esame gusto-olfattivo: la trama tannica tiene la barra del timone del gusto e sostiene lo sviluppo del sorso lasciando aperti ampi spazi evolutivi. Finale duraturo su toni fruttati.

Abbinamenti. proposto in abbinamento a petto di pollo ruspante al miele e senape. Ideale con primi al ragù di carne, carne arrosto e grigliata, selvaggina, formaggi stagionati.

Abbiamo degustato, con nostro grande stupore e piacere, anche la prima annata di uscita del Nocio – 1991 -, che conferma dopo oltre 30 anni l’eccellenza di questo vino.

Familiae – Vin Santo di Montepulciano Doc 2011

Note di degustazione

Viene ottenuto dalla pressatura principalmente di uve Sangiovese e altre uve complementari a bacca rossa, appassite naturalmente, poi, viene posto a fermentare in caratelli di legnami differenti e di capacità variabile tra i 20 ed i 50 litri, sigillati con ceralacca. Il mosto, grazie alla presenza di lieviti selezionati di volta in volta, fermenta in ambiente privo di ossigeno. La prima apertura dei caratelli avviene dopo circa 4/5 anni. Nella stagionatura, secondo la tradizione, sono importanti gli sbalzi termici.

Esame visivo: ambra carico alla vista.

Esame olfattivo: bagaglio olfattivo variegato e ampio, improntato su sensazioni di frutta candita e miele di acacia intrecciate a essenze di vaniglia, con erbe officinali ed aromatiche a fare da cornice.

Esame gusto-olfattivo: in bocca è morbido ed armonico. Incombe la dolcezza perfettamente contrastata dal nerbo acido. Chiude lungo.

Abbinamenti. proposto in abbinamento a torta caprese al cioccolato fondente. Ottimo come vino da meditazione, si abbina perfettamente sia a diversi dessert, dalla pasticceria secca a creme e budini, che ad accostamenti salati come foie gras, formaggi stagionati e saporiti erborinati.

Per informazioni

Poderi Boscarelli

Via di Montenero, 24

53045 Montepulciano (Siena)

info@poderiboscarelli.com

Home