NataleWine ExperienceWine Tasting

Luigi Boveri: il fascino del Timorasso e della Barbera

Esplorando due vitigni simbolo dei Colli Tortonesi ancora poco conosciuti, eccellentemente interpretati dalla Cantina Luigi Boveri, ideali anche come regalo di Natale           

Il mondo dei vini, soprattutto in Italia, è un viaggio avvincente attraverso le diverse varietà di uva, terroir unici e savoir fair dei vignaioli capaci di creare prodotti unici al mondo, che esprimono una forte identità territoriale. Due gemme del panorama vinicolo italiano ancora considerate di nicchia, che meriterebbero di essere maggiormente conosciuti da un largo pubblico, sono il Timorasso e la Barbera, due vitigni autoctoni piemontesi, coltivati nella zona dei Colli Tortonesi, ciascuno portatore di una storia e di un carattere distintivo.

La Cantina Luigi Boveri: realtà produttiva che incarna l’eccellenza dei vignaioli dei Colli Tortonesi

Molti viticoltori della zona, come quella di Luigi Boveri, stanno dando vita ad interpretazioni originali ed eccellenti di questi due vitigni, sempre più apprezzati anche grazie ai crescenti livelli di eccellenza raggiunti.

In particolare, la Cantina Luigi Boveri incarna l’evoluzione di quest’area vitivinicola. Questa piccola realtà a conduzione familiare, che risale al ‘900, è oggi gestita dall’appassionato Luigi, che è subentrato al nonno nel 1992. Negli ultimi anni l’azienda ha saputo aggiornarsi sia sul piano tecnologico che dal punto di vista stilistico, adottando un approccio più contemporaneo, sempre nel rispetto della continuità con la tradizione e con la storia di famiglia. Nel 1998 Luigi introduce nella gamma dei suoi vini il Timorasso, di cui oggi con il suo “Filari di Timorasso” è diventato uno degli interpreti più insigni e rappresentativi.

Due parole sul Timorasso e sulla Barbera

Il Timorasso è un vitigno a bacca bianca, autoctono del Piemonte, che cresce nell’area dei Colli Tortonesi. I vini Timorasso sono noti per la loro complessità aromatica, con profumi che spaziano da note floreali e fruttate, come pesca, mela verde e agrumi, a sentori più complessi di erbe aromatiche e spezie. Vini che grazie all’elevata vigoria acida ed alcolica si prestano molto bene anche all’invecchiamento. Negli ultimi decenni questo vitigno, esistente sul territorio fin dall’antichità, è rinato grazie agli sforzi di alcuni produttori che sono riusciti a salvarlo dall’estinzione, dando vita a prodotti che stanno riscuotendo numerosi successi sanciti con premi e primarie posizioni in concorsi enologici.

La Barbera è una varietà di uva rossa anch’essa radicata nel cuore del Piemonte. La sua versatilità la rende una delle preferite tra gli intenditori di vino. I vini Barbera spesso si distinguono per il loro colore intenso e la vivace acidità. I profumi di ciliegia, mora e spezie creano un bouquet che delizia il palato. La magia di queste due varietà si manifesta appieno quando si trovano nel bicchiere.

Appunti di degustazione: due etichette di Timorasso a confronto

Tutte e due le etichette di Timorasso proposte in degustazione mostrano un grande livello qualitativo, anche se è con il cru “Filari di Timorasso” che la Cantina raggiunge i vertici dell’eccellenza, un traguardo certificato negli anni da tutte le principali e più autorevoli guide di vino italiane (ad es. AIS, Gambero Rosso), che ha portato quest’anno l’annata 2021 ad essere inserita dall’AIS nella lista dei top 300 vini d’Italia.

Filari di Timorasso 2021 – Luigi Boveri – 100% Timorasso – 4 viti AIS (2016)

Timorasso 100%, un vino elegante e raffinato dai profumi intensi e avvolgenti, fresco e dotato di grande mineralità. Questo vino nasce da uve che affondano le loro radici su terreni marnosi e calcarei. Fa 1 anno in acciaio sui lieviti con frequenti battonage, poi ulteriore affinamento di un anno in bottiglia. Nel calice si presenta cristallino, di un tenue colore giallo paglierino, caratteristica che da sempre contraddistingue Luigi Boveri rispetto agli altri produttori.

Il naso al primo impatto è catturato dalle agrumate con ricordi di pompelmo rosa, bergamotto e cedro. Poi, cenni di pesca bianca e susina cedono il passo a riverberi di macchia mediterranea e piacevoli tocchi balsamici, che si mescolano con evidenti nuance minerali e tocchi di miele. In bocca è dritto, fresco e raffinato, sostenuto da una vibrante acidità e da una buona struttura, eccellentemente bilanciate tra loro. Epilogo persistente con una scia finale sapida, Ideale da abbinare ad una tartare di gamberi.

Per i più appassionati da provare anche l’esclusiva Edizione Limitata 2015, complesso e meravigliosamente strutturato, con ricordi di susina, bergamotto e spezie dolci.

Derthona 2021 – Luigi Boveri – 100% Timorasso – 3 Viti AIS (2016)

Il nome di questa etichetta si ispira all’omonima zona situata nel cuore delle colline cortonesi. Al naso esibisce un’eleganza più immediata, con sentori che ricordano maggiormente le erbe aromatiche. Ad accrescere il bouquet olfattivo cenni di anice, agrume amaro che si innescano su un sottofondo minerale. Sorso di ottima progressione, fresco e sapido quanto basta, con finale ampio e persistente con ritorni agrumati. Ideale con salmone in crosta. Anche in questo caso il vino matura in acciaio, con sosta finale in bottiglia di 6 mesi.

Poggio Delle Amarene Barbera Colli Tortonesi Doc – 2021

Il Poggio Delle Amarene Barbera Colli Tortonesi DOC – 2021, Barbera 100%, si presenta di colore rubino fitto. Al naso rivela un bouquet intenso di amarena, ribes, castagne, intrecciato a sentori di spezie, liquirizia e sfumature balsamiche. Al palato è di corpo e ben strutturato, accompagnato da una piacevole freschezza e una persistenza gustativa notevole. I tannini, in fase di integrazione, promettono un invecchiamento armonioso. Ideale con risotti e carne rossa.

Barbera – Boccanera 2022

Una delle espressioni più recenti di questa cantina è rappresentata dal Barbera – Boccanera 2022, caratterizzato da un vivace colore rosso rubino con riflessi violacei. I profumi freschi e fragranti di frutti rossi anticipano un gusto fresco di medio corpo, sostenuto da una piacevole acidità. Un vino da gustare senza indugi, perfetto per accompagnare piatti come pasta e fagioli, zuppe di verdure e carni crude o grigliate.

Idee regalo per Natale o per ogni occasione:”Portati la nostra degustazione a casa”

Per gli appassionati di enogastronomia piemontese e per chi desidera fare un vero e proprio percorso di degustazione tra le mura della propria abitazione, l’azienda propone delle confezioni natalizie “Portati la nostra degustazione a casa”  realizzate su misura coi prodotti che l’azienda vinicola propone durante le sue degustazioni, dai vini fino ai prodotti alimentari del territorio.  Questi i prodotti tra cui scegliere:

Etichette celebrative in Edizione Limitata: Filari di Timorasso Colli Tortonesi Doc 2015 e il Vignalunga Barbera Colli Tortonesi Doc 2015

Altri vini esclusi i vini di punta: 8 etichette in tutto, 2 bianchi (Derthona e Vigna del Prete), 5 rossi (Boccanera, Poggio delle Amarene, Casassa e Sensazioni) e 1 rosato.

Per maggiori informazioni consultare il sito: boveriluigi.com,

https://www.facebook.com/luigi.boveri.3,

https://www.instagram.com/aziendaagricolaboveriluigi/