Food Experience

Il tartufo nero estivo 100% italiano di Italian Delights

Il tartufo nero estivo, selezionato manualmente senza imperfezioni, sarà online dal 9 al 16 giugno sul sito di Italian Delights

Da affettare a lamelle sottili su piatti caldi o freddi o da sbriciolare insieme al burro fuso per un condimento gourmet: il tartufo nero estivo si distingue dal classico colto in autunno per la sua lunga stagionalità ed il prezzo decisamente accessibile.

Ogni mese, per celebrare le eccellenze 100% italiane disponibili sulla sua piattaforma, Italian Delights (di cui vi abbiamo già parlato in un precedente articolo) suggerisce ai propri consumatori e a tutti gli amanti dell’alta enogastronomia italiana un nuovo prodotto che si distingue per rarità e qualità.

A giugno, Italian Delights ha scelto il tartufo nero intero d’estate, puro e italiano al 100%, raccolto manualmente dai produttori di Tartuflanghe senza imperfezioni estetiche né scalfiture.

Tartuflanghe, uno dei 145 produttori del network di Italian Delights che seleziona solo maestri del gusto ambasciatori delle specialità enogastronomiche nostrane, nasce nel 1975 con l’idea di selezionare e celebrare in tutto il mondo il Tartufo Bianco d’Alba, dalla cui lavorazione nascono le idee innovative che portano la firma dell’azienda piemontese.

Tartufo nero estivo

La specie più diffusa è il Tuber Aestivum Vitt, più noto come “tartufo estivo”, di colore nero-bluastro e con una buccia dall’aspetto spesso e irregolare formata da innumerevoli piccole verruche piramidali. Internamente il tartufo estivo si presenta di colore bruno, dal marrone chiaro al nocciola a seconda della pianta e del territorio di provenienza, ed è attraversato da chiare venature. In Piemonte il tartufo estivo più pregiato si trova nei noccioleti tra maggio e ottobre. Seppur non sia una varietà particolarmente profumata è apprezzato dagli estimatori per il suo gusto decisamente distinguibile, dai sentori di sottobosco, funghi e nocciole.

La sua peculiarità, oltre al periodo di raccolta che avviene nei mesi estivi rigorosamente con l’aiuto dei cani tartufo, è la capacità di conservazione per lunghi periodi a temperatura ambiente garantita dal vasetto di vetro in cui è contenuto.

Qualche consiglio in cucina

Dal profumo delicato, risulta molto duttile in cucina e può essere gustato in molti modi: affettato a lamelle sottili su piatti caldi, come risotti, pasta e fondute, o freddi, come le classiche insalatone estive, le insalate di pasta e di riso. Oppure macinato per condire crostini o per accompagnare un uovo al tegamino o un filetto con porcini. O ancora, sbriciolato insieme al burro fuso per creare un condimento gourmet. O, infine, se prendiamo il succo limpido del tartufo, contenuto nel vasetto ed estratto naturalmente durante la cottura, può rappresentare una soluzione particolare per un condimento diverso dal solito, dall’aroma naturale e totalmente gluten free e vegan.

Gli abbinamenti col vino seguono ovviamente il modo di utilizzo, quindi ad esempio nel caso di una tagliata la scelta ricade su un Montepulciano d’Abruzzo, particolarmente adatto grazie ai suoi profumi di erbe officinali. Se il tartufo nero viene, invece, impiegato per un piatto di pasta, l’abbinamento può spostarsi su un Nebbiolo o un Rosso di Montalcino.

Questo tartufo ha veramente un gusto piacevole che lo rende adatto ad una varietà notevole di piatti da abbinare sempre al vino più adatto per esaltarne al massimo il caratteristico sapore.

Per informazioni

Italian Delights

https://www.italiandelights.com/it/