Dove mangiareFood Experience

Apre Cerere, il ristorante creativo a chilometro zero

Cerere – Cibo dalla Terra: un ristorante originale dalla cucina creativa che utilizza prodotti stagionali a filiera corta              

Nell’antica Roma, Cerere era venerata come la dea della Terra, della fertilità e delle nascite, dedicata all’insegnamento dell’agricoltura agli uomini. Oggi, questa figura mitologica ispira Cerere – Cibo dalla Terra, fondato da Giorgia Codato e Mauro Salerno, che non è solo un semplice ristorante, ma un autentico viaggio nell’essenza della terra, dall’orto familiare alla tavola, un locale con una forte propensione verso la filiera corta e la creatività culinaria.

Giorgia Codato, con una laurea in psicologia focalizzata sui disturbi alimentari, ha abbracciato la ristorazione dopo un’esperienza di food d’oltremanica a Londra, portando con sé l’amore per il cibo di qualità e stagionale. Insieme a Mauro Salerno, hanno dato vita a Cerere – Cibo dalla Terra, un locale nel cuore di Milano dove la frenesia urbana lascia spazio al piacere e al benessere.

La filosofia culinaria di Cerere è incentrata sul rispetto verso la natura e la stagionalità. Gli ingredienti freschi a filiera corta provengono, infatti, direttamente dall’orto di famiglia situato fuori Milano, mentre il pane, la pasta e le conserve sono preparate in casa. Il pesce è scelto con cura e la carne proviene da allevamenti etici e sostenibili. Ogni piatto racconta una storia di creatività e ricerca, con accostamenti originali e lavorazioni che esplorano nuove frontiere gustative.

I clienti vengono accolti dai proprietari, affiancati da Xavier Roset, responsabile di sala originario di Barcellona, mentre la cucina è affidata alle sapienti mani degli chef Roberto Cogni e Mario Garcia, rispettivamente executive chef e sous-chef, capaci di creare un’esperienza culinaria unica, con piatti veramente originali come tagliatella ripiena di ragù di cortile, clorofilla di prezzemolo, jus e zafferano; risotto mantecato in crema di scarola, burro acido, aioli e liquirizia; tartare di asino, con pecorino, mandarino e carciofi fermentati; bavarese alla salvia con limone, meringa al pepe di Sichuan e bottarga, guarnita con buccia di limone candita.

Il menu è in continua evoluzione e segue le stagioni e l’ispirazione del momento. A cena, oltre al menù alla carta è possibile scegliere tra due menù degustazione da 4 o da 6 portate, mentre a pranzo è possibile usufruire dell’offerta Business Lunch.

Il ristorante offre anche un’ampia selezione di vini provenienti da piccoli produttori internazionali, arricchendo, così, l’esperienza gastronomica. Si va dal Bergström, Pinot Nero dell’Oregon, all’Ixsir del Libano, passando per la Slovacchia e per L’Istria e arrivando fino in Nuova Zelanda. Senza trascurare naturalmente la Francia (Camargue, Loira e Borgogna) e il belpaese.

L’atmosfera di Cerere è un mix di sofisticazione e informalità, con un ambiente giovane e familiare. L’interior, curato personalmente dai proprietari, utilizza materiali di recupero e oggetti di design che contribuiscono a dargli un aspetto accogliente e conviviale.

Oltre alla sua offerta enogastronomica, Cerere punta ad arricchire il panorama culturale della città con degustazioni di vini, eventi artistici in occasione della Design Week e celebrazioni di ricorrenze più mondane come San Valentino e San Faustino.

Cerere – Cibo dalla Terra è un ristorante dove natura, creatività e filiera corta si fondono per creare un’esperienza culinaria unica, rendendo omaggio ad ogni piatto alla Dea della Terra.

Per informazioni

Cerere Milano

353 4419985

Orari

Dal martedì a sabato: 12:30 – 15:00 e 19:30 – 23:30 – Domenica: 12:30 – 15:00 – Chiuso il lunedì

Instagram: @cerere.milano