Wine ExperienceWine Tasting

I vini per l’estate firmati Aganis, J Hofstätter e Santa Tresa

Ribolla, Malvasia e Refosco dal Peduncolo Rosso di Aganis con de Vite di J Hofstätter e Rosa di Santa Tresa

In genere in estate i momenti di aggregazione aumentano a dismisura, per cui conviene iniziare a selezionare le etichette rappresentative del territorio di provenienza che meglio si addicono ai piatti estivi da gustare in allegra compagnia.

A tal fine vi presentiamo i vini di Aganis, J Hofstätter e Santa Tresa. Di seguito le nostre impressioni in merito.

Aganis (Friuli)

Varietà autoctone, enoturismo e sostenibilità. Sono questi i tre cardini di Aganis, nuova azienda acquisita in Friuli dai fratelli Cecchetto alla guida della trevigiana Ca’ di Rajo. Da anni impegnati nella valorizzazione del Raboso e del metodo di allevamento a Bellussera, oggi in via di estinzione, i tre fratelli si propongono di esportare anche in Friuli la stessa passione che li ha resi paladini delle loro terre sulle sponde del Piave. Aganis è il termine dialettale che definisce le agane, figure femminili della mitologia alpina, particolarmente note in Carnia, che abitano attorno ai corsi d’acqua. I vini firmati Aganis sono la celebrazione della tradizione locale, come il Refosco dal Peduncolo Rosso Pò Folc, letteralmente “poi il fulmine”, o la Malvasia Flôr “fiore”, un omaggio a un paesaggio unico e lussureggiante per un vino dal profumo delicato, armonioso e fresco.

Ribolla spumante

Note di degustazione

Esame visivo: bella espressione colorata di giallo paglierino dai riflessi verdolini attraversato da un perlage fine.

Esame olfattivo: profilo olfattivo elegante, con note di macedonia di frutta tropicale, pesca gialla e fiori di campo.

Esame gusto-olfattivo: appagante per freschezza ed equilibrio. Dotato di raffinata sapidità, si concede fino a chiudere lentamente con richiami agrumati.

Abbinamenti: ideale come aperitivo, con crostacei, primi di pesce.

Malvasia Flôr (fiore)

Note di degustazione

Esame visivo: paglierino dorato e luminoso.

Esame olfattivo: una schiera compatta di profumi. Rilascia nette sensazioni di pesca bianca, intriganti tocchi di frutta esotica, delicate note di mughetto e nobili effusioni di spezie.

Esame gusto-olfattivo: la buona freschezza, piena e scattante allo stesso tempo, si adagia su una persistenza minerale tutta da godere. Discretamente lungo.

Abbinamenti: ottimo con pesce crudo, secondi di pesce, carne bianca.

Refosco dal Peduncolo Rosso Pò Folc

Note di degustazione

Esame visivo: rubino con profonda vena violacea.

Esame olfattivo: ventaglio olfattivo di buona complessità di confettura di marasche e piccoli frutti rossi come more e ribes su cui si innestano richiami floreali di viola appassita su uno sfondo balsamico. China e sensazioni speziate a completare il quadro.

Esame gusto-olfattivo: buona l’espressione al palato, con un tannino ancora un po’ ruvido. Mediamente lungo, termina fruttato e speziato.

Abbinamenti: ideale con carne rossa, selvaggina.

Per informazioni

https://aganis.wine/

Tenuta J. Hofstätter (Alto Adige)

de ViTE

Note di degustazione

de ViTE è la cuvée di alta montagna di J Hofstätter, tenuta altoatesina con sede nel cuore di Tramin a Termeno (BZ), e nasce da tre varietà: Pinot Bianco, Müller Thurgau e Sauvignon.

Esame visivo: giallo tenue dalla filigrana verdolina.

Esame olfattivo: incantano le suggestioni fruttate di mela Golden, arricchite da vaniglia con tinte di agrumi.

Esame gusto-olfattivo: impronta gustativa coerente con l’olfatto, di grande piacevolezza, ben bilanciata e dalla spalla acida stuzzicante.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo, con piatti di pesce, carne bianca.

Per informazioni

https://www.hofstatter.com/it/

Santa Tresa (Sicilia)

Rosa Terre Siciliane IGP

Note di degustazione

Rosato fermo biologico che nasce dal 50% di uve Nero d’Avola e 50% da uve Frappato. L’unione di queste due varietà regala un rosato autoctono, simbolo di sicilianità, il cui nome è dedicato alla rosa, che per gli antichi era il fiore del silenzio.

Esame visivo: riflessi ramati ornano l’invitante rosa antico.

Esame olfattivo: esordisce con riconoscimenti di mirtilli, lamponi e fragoline di bosco, accompagnati da delicate nuance floreali di viola e petali di rosa in appassimento.

Esame gusto-olfattivo: il sorso è elegante, si diffonde con classe, animato da continui richiami di frutti di bosco.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo, con pesce crudo, secondi di pesce, carne bianca.

Per informazioni

https://www.santatresa.com/