Piccini 1882 celebra i suoi 140 anni in compagnia di “Pinocchio”
Per celebrare le 140 candeline di Piccini 1882 arriva il nuovo vino che si ispira alla favola di Collodi
Un vino il cui nome rievoca vecchi ricordi, quelli legati alla favola di Collodi: Pinocchio incarna in pieno lo spirito del gruppo Piccini nel suo ruolo di ambassador worldwide del vino italiano.
La forma panciuta della bottiglia ricorda gli antichi fiaschi della tradizione, rendendo omaggio proprio alle comuni radici toscane di Pinocchio e della famiglia Piccini.
La nuova etichetta prende vita dalla cosiddetta “Ricetta Italiana”, realizzata dalla famiglia Piccini con l’obiettivo di creare un prodotto fresco e moderno. La famiglia italiana del vino si cimenta, così, in una nuova affascinante sfida: creare vini iconici declinati secondo la propria formula e Pinocchio interpreta al meglio il ruolo assegnato, veicolando i valori in cui Piccini crede da 140 anni sotto il segno della convivialità e della condivisione.
Note di degustazione
Esame visivo: rosso rubino intenso.
Esame olfattivo: rilascia sentori di more, ribes, fragole e frutti di bosco, che si allungano su note speziate con una punta di erbe aromatiche.
Esame gusto-olfattivo: il volume del sorso è sottile in ingresso, tratteggiato dalla freschezza del frutto. Buon epilogo.
Abbinamenti: ottimo con antipasti, primi di carne.
About Piccini 1882
Piccini 1882 è il gruppo vitivinicolo della famiglia Piccini con sede a Castellina in Chianti, nel cuore del Chianti Classico. Una storia familiare iniziata alla fine dell’800 e giunta oggi alla quinta generazione. La famiglia Piccini vanta 5 tenute per oltre 200 ettari di vigneti, dal Chianti Classico alla Maremma fino ai territori vulcanici del Vulture e dell’Etna: Fattoria di Valiano nel Chianti Classico; Tenuta Moraia in Maremma; Villa al Cortile a Montalcino; Regio Cantina in Basilicata e Torre Mora in Sicilia. Nel 2018 la famiglia Piccini ha acquisito la storica realtà degli Agricoltori del Chianti Geografico, punto di riferimento storico del Chianti, e nel 2022 è sbarcata nelle Langhe con l’acquisizione dello storico marchio Porta Rossa. Le Tenute sono guidate dall’Amministratore Delegato Mario Piccini e dai figli Benedetta, Ginevra e Michelangelo che hanno contribuito a costruire la dimensione internazionale di un’azienda presente oggi in oltre 80 Paesi.