Eccellenze gastronomicheFood ExperienceNews

Salumificio San Michele campione dell’export secondo il Sole 24 Ore

Il salumificio è nell’elenco delle 200 imprese Campioni dell’export stilato dal Sole 24 Ore e dal portale online Statista        

Nell’elenco dei Campioni dell’export 2022, stilato dal Sole 24 Ore in collaborazione col portale online di analisi dei dati Statista, che premia le 200 aziende italiane che nel 2020 si sono distinte per la quota di prodotti esportati, figura anche il Salumificio San Michele. Tanti i settori presi in considerazione, dal meccanico, al farmaceutico, al chimico, fino ad arrivare, naturalmente, all’alimentare.

Nei parametri presi in considerazione nello stilare la classifica, oltre ai dati economici certificati, le imprese sono state selezionate per l’offerta di prodotti di alta qualità ed unici, per la capacità di storytelling e di comunicazione delle eccellenze Made in Italy e per la valorizzazione della sostenibilità di prodotto e di filiera.

San Michele, che si colloca al 164° posto nella speciale classifica, ha concluso il 2020 con una quota export superiore al 49%, per un valore di fatturato di circa 20 milioni di euro, ed esporta prosciutti e salumi di qualità in numerosi paesi, tra cui la quasi totalità dell’Europa, USA, Russia, Canada, Argentina, Giappone e nel 2020, nonostante la difficile situazione, anche Messico ed Uruguay.

La storia del Salumificio San Michele ha inizio più di 40 anni fa a San Michele Tiorre (Felino), alle porte di Parma, nel cuore della Food Valley. Nato come prosciuttificio nel 1978 ad opera della famiglia Cremonesi, attuale proprietaria, nel corso degli anni si è ampliato: allo stabilimento storico si sono, infatti, aggiunti, prima lo stabilimento di Langhirano, poi, quello di Offanengo, dedicato al disosso e alla logistica, infine, un secondo impianto, sempre a Langhirano, dedicato all’affettamento. La tradizione e l’esperienza acquisite hanno portato l’azienda ad integrare completamente tutte le fasi di lavorazione e produzione dei prosciutti. Grazie a questi ampliamenti, San Michele produce oggi circa 800.000 prosciutti all’anno, di cui 60.000 Parma DOP.

Oltre al Parma DOP, San Michele produce anche i prosciutti San Daniele, crudo disossato, crudo nostrano e Val Del Cinghio e le linee di affettati “Cera una volta”, che rappresenta la tradizione, “Libero Servizio”, una selezione dei migliori salumi della tradizione italiana per il libero servizio, e “Gourmet”, più innovativa, che comprende, ad esempio, il prosciutto crudo al pepe nero, al rosmarino e al basilico.

Per informazioni

Salumificio San Michele S.p.A.

Offanengo (CR)

info@san-michele.it

www.san-michele.it