La selezione del SommelierNewsOccasioni specialiSan Valentino

San Valentino: quale vino regalare

La selezione dei nostri Sommelier per un eccellente regalo in grado di conquistare anche i degustatori più esigenti       

La festa degli innamorati si sta avvicinando e tutti gli anni si presenta puntualmente il solito dilemma: cosa regalare al proprio partner per rendere questo giorno indimenticabile o quale vino mettere in tavola per fare colpo?

Se il vostro partner è un appassionato di vino, la scelta non può che ricadere su una bottiglia, ma anche in questo caso non è semplice scegliere l’etichetta giusta tra le infinite opzioni presenti sul mercato, soprattutto se chi abbiamo di fronte è un vero intenditore. Meglio, allora, optare per uno dei marchi più conosciuti o prestigiosi per andare sul sicuro o preferire qualcosa di più inedito e particolare per incuriosire e stupire?

Per cercare di facilitare la vostra scelta, la nostra redazione vi propone una serie di etichette di gran pregio, che abbiamo recentemente degustato, in grado di soddisfare anche le esigenze dei wine lovers più esperti ed esigenti. Innanzitutto una premessa: non vi proponiamo i soliti noti, bensì vere e proprie chicche, eccellenze tutte da scoprire che si prestano molto bene sia come regalo di San Valentino che per accompagnare una cena speciale.

Per gli appassionati di Spumanti Metodo Classico consigliamo l’ultimo gioiello di Villa Franciacorta Emozione Brut 40 anni, millesimo 2008 di Villa Franciacorta, l’unica etichetta franciacortina a conquistare i 95/100 punti all’ultimo Best Wine Stars. Una bottiglia che oltre al nome particolarmente adatto a San Valentino, si presenta anche in una splendida ed elegante confezione color verde acqua. Una vera e propria rarità, prodotta in tiratura limitata – solo 2920 esemplari – per la prima e unica volta nel 2008, frutto di un esperimento decisamente ben riuscito (per maggiori informazioni sulle note di degustazione rimandiamo al nostro articolo “Best Italian wines premia Emozione Brut di Villa Franciacorta”).

Per gli amanti dei Rossi la scelta è molto ampia e include non solo i grandi rossi che hanno reso l’Italia famosa in tutto il mondo, ma anche qualche vino inedito. Anche in questo caso abbiamo pensato di suggerire dei veri e propri gioielli dell’enologia italiana che siamo sicuri riusciranno a conquistare anche i vostri innamorati.

Partiamo da Lilium Est Amarone della Valpolicella Riserva 2011 di Tenuta Sant’Antonio, considerato come uno dei miglior vini del Veneto secondo la guida “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2022” del Corriere, valutato dal celebre sommelier Luca Gardini 98/100 ed eletto come miglior Amarone d’Italia. Lilium è il fiore all’occhiello della famiglia Castagnedi ed è prodotto solo nelle migliori annate in un numero limitato di bottiglie (per approfondire le note di degustazioni leggi “Lilium-est-di-tenuta-santantonio-eletto-miglior-amarone-d’Italia”).

Spostandoci in Trentino Alto Adige troviamo un altra vera e propria chicca, Aton Pinot Noir Riserva 2017 Alto Adige DOC, un’esclusiva riserva prodotta da Elena Walch. Si tratta di un’assoluta novità che ha debuttato a novembre 2021, un vino sempre ad edizione limitata, intenzionato a superare i già eccellenti risultati ottenuti dal fratello minore Ludwig, già premiato come miglior Pinot Nero d’Italia e in grado di competere con i grandi pinot nero del mondo (per le note di degustazione  si rimanda a l’esclusiva Gran Cuvée Aton Pinot Noir Riserva 2017 Alto Adige DOC).

Dalla Toscana arriva un evergreen, un grande supertuscan a base di Cabernet Sauvignon, che è già sul mercato da circa trent’anni, ma che riesce a sorprenderci positivamente ogni volta che ne assaggiamo una nuova annata: il Pareto Toscana IGT delle Tenute Folonari (leggi per approfondimenti “Pareto-di-tenute-Folonari-un-vino-che-regala-emozioni), una delle etichette più significative della Cantina (anche se ce ne sono molte altre che valgono l’assaggio).

Tra le idee regalo non possiamo non includere anche il re dei vini italiani, il Brunello di Montalcino. Tra i prodotti degustati di recente che ci hanno conquistato c’è sicuramente il  Riserva Brunello 2015 di Carpineto,  che quest’anno è entrato per la prima volta nella nella short list TOP dei vini Grande Esordio della Guida Oro I Vini Veronelli. Prodotto solo in 6.000 esemplari, è un Brunello molto particolare, che possiamo soprannominale di “montagna”, in quando l’azienda occupa una delle più alte e scenografiche colline della denominazione del Brunello di Montalcino. Si è imposto all’attenzione della critica enoica nazionale e internazionale ai più alti livelli, sia con l’annata 2015 che 2016, considerata una delle migliore di sempre.

Della stessa azienda segnaliamo anche Vigneto Poggio Sant’Enrico – Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2012, vino pluripremiato, dal sapore indimenticabile, prodotto con uve di Sangiovese in purezza solo nelle grandi annate.

Dulcis in fundo, a rappresentare la Sicilia tra la nostra lista dei preferiti c’è Tancredi 2017, un prestigioso vino rosso firmato Donnafugata e D&G, due eccellenze del Made in Italy che hanno fatto questo sodalizio per celebrare la Sicilia. E’ un vino a edizione limitata costituito da un blend di Cabernet Sauvignon e Nero d’Avola, ossia l’internazionale e l’autoctono. Dell’annata 2017 sono state prodotte  solo 14.013 bottiglie numerate singolarmente per gli appassionati e i collezionisti. (per approfondimenti https://foodandwinemagazine.it/2021/11/17/tancredi-2017-edizione-limitata-firmata-donnafugata-e-dg/).  Particolarmente glamour e stilosa anche la confezione, adatta anche per appassionati di moda.