Altre bevandeDrink

Doppio Malto: nuova apertura a Milano a due passi dal Duomo

Arriva a Milano un nuovo locale chic firmato Doppio Malto, dove bere birra artigianale di qualità accompagnata da menù sfiziosi

Tra i nuovi locali recentemente inaugurati nel capoluogo meneghino segnaliamo Doppio Malto, il ristorante-birreria situato in Via Dogana, 1 a Milano, aperto questo settembre dall’omonimo gruppo.

Continua, così, l’ambizioso programma di espansione del brand Doppio Malto che porta a 34 il numero dei suoi locali, di cui 30 in Italia – 3 solo nella città di Milano -, 2 in Francia e 2 in Scozia -, con in previsione ulteriori sorprese, come ha dichiarato il fondatore e CEO Giovanni Porcu in occasione dell’evento di apertura.

Con uno spazio di oltre 500 m2 e circa 189 coperti, Doppio Malto è un locale particolare che ci ha colpito per la grande personalità, per l’atmosfera elegante, allegra e sbarazzina e per l’eccellente proposta eno-gastronomica.

Che non si tratti della solita birreria, ma di un posto molto glamour dedicato ad una clientela esigente, elegante e raffinata, lo si comprende subito dalla scelta della prestigiosa location: il nuovo locale si trova, infatti, nel cuore del capoluogo lombardo, a pochi passi dal Duomo.

Non appena si varca la soglia d’ingresso si sale al primo piano, dove si trova un ampio spazio, coloratissimo ed immerso nel verde, molto luminoso ed esteticamente accattivante. Giochi di luci, arredi e allestimenti dai toni cromatici accesi e sgargianti – quali rosso, giallo e blu spesso disposti in contrapposizione con impeccabile buon gusto – sono di forte impatto visivo e contribuiscono a rendere l’ambiente veramente suggestivo ed accogliente. A dare un tocco ancora più singolare contribuiscono gli scenografici tubi metallici a vista, di chiara ispirazione industriale, che s’integrano perfettamente con le numerose piante collocate sia sul soffitto che sulle pareti: un’oasi di verde che suscita la sensazione di essere in un dehor all’aperto infondendo un senso di pace e assoluto relax.

Su di un cartello campeggia l’insegna luminosa con la scritta “Dopo lavoro”, un modo per ribadire che questo locale è innanzitutto un luogo di svago: non a caso il motto del brand è, infatti, “osa, sorridi e godi”.

Doppio malto vuole essere un posto “felice” dove incontrarsi, staccare la spina, divertirsi con gli amici per un pranzo, una cena o un aperitivo, giocando a biliardo o al calciobalilla, degustando una delle molte varianti di birra artigianale prodotte dall’omonima società in Sardegna da abbinare ad un menù di carne o pesce. All’occorrenza, per chi desidera avere maggior privacy, ci sono raffinati tendoni, sempre dai colori sgargianti, che permettono di delimitare temporaneamente lo spazio. L’ideale per dedicarsi solo ai propri amici durante feste di compleanno o incontri privati, magari anche d’affari.

Oltre all’ambiente esteticamente molto bello, il punto di forza del locale è sicuramente l’eccellente birra artigianale prodotta dall’omonimo gruppo ad Iglesias (unica marca di birra in lista) e venduta in esclusiva nei vari locali.

Per venire incontro a tutti i gusti è possibile scegliere tra 14 differenti varianti: si spazia dalla classica bionda, alla scura, fino ad arrivare a versioni più aromatiche e inconsuete, come la birra allo zenzero o al miele.

Ogni particolare, qui, è accuratamente pensato per raggiungere la perfezione e offrire al cliente un’esperienza unica e non convenzionale. Originalità, fantasia e creatività costituiscono, infatti, un altro tratto distintivo del marchio e si ritrovano anche nei piccoli dettagli, come il menù presentato come se fosse una pagina di giornale, oppure gli stravaganti nomi dati alle birre per sottolinearne le peculiarità. Ogni birra è diversa dall’altra ed ha un proprio carattere distintivo, che contribuisce a renderla unica.

Oltre alla birra, si possono degustare cocktail alla birra ed è possibile anche bere un calice di vino, come il vermentino, un vino prodotto da un vitigno autoctono che non a caso è di origine sarda. Come in ogni Doppio Malto è possibile abbinare la birra ad un menù di carne e vegetariano. In particolare, la proposta gastronomica prevede pietanze preparate con ingredienti del territorio, rielaborate in modo sfizioso e creativo.

Per celebrare l’apertura del nuovo locale è stata prodotta una birra speciale, un’american imperial pils chiara, realizzata con luppoli americani raccolti freschi di 3 diverse varietà: citra, azacca e cascade. La birra è realizzata con la tecnica del dry hopping, che consiste nell’inserire il luppolo fresco alla fine, sulla birra fredda.

In occasione dell’inaugurazione, un’avvincente degustazione alla cieca ha permesso agli invitati di vivere un’interessante esperienza multi-sensoriale. Non utilizzare la vista ha portato i presenti a concentrarsi su profumi e sapori, favorendo il riconoscimento dell’elevato livello qualitativo di questo prodotto artigianale e delle molteplici differenze che rendono ogni birra firmata Doppio Malto un autentico capolavoro.

Queste alcune impressioni sulla nuova birra.

Note di degustazione

Esame visivo: bellissimo color giallo paglierino dai toni chiarissimi solcato da tenui venature. L’esuberante schiuma color panna è fine, compatta e persistente.

Esame olfattivo: al naso si percepiscono chiari aromi di erbaceo, clorofilla e lemongrass. In sottofondo emergono intriganti note tropicali di ananas e mango.

Esame gusto-olfattivo: come incipit si coglie subito una nota piacevolmente amara che conquista subito le papille gustative. Procedendo all’assaggio si viene conquistati da una sensazione di crescente complessità.

Abbinamenti: ottima con piatti poco strutturati, ma regge il confronto anche con pietanze fritte, hamburger, pizze ed insalate.

Il locale è aperto tutti i giorni a pranzo e cena e fa anche servizio delivery. Tra una storia e l’altra su Instagram, è possibile gustare la carne alla brace, i burger, le specialità a base di birra e il famoso Birramisù, che hanno già reso gli altri locali Doppio Malto un must per chi ama la birra e i piaceri della tavola.

Per informazioni

doppiomalto.com/it/ristoranti/milano-duomo/