Dove mangiareFood Experience

Bottega Lucia: l’arte della sperimentazione in cucina

Bottega Lucia: in una delle zone più vivaci di Milano un locale che sorprende per i piatti rivisitati della tradizione 

Nel cuore di via Marghera a Milano si trovano diversi locali e ristoranti perfetti per una cena romantica o anche semplicemente per trascorrere momenti di condivisione tra amici. Tra questi, in Via Ravizza al 4 c’è Bottega Lucia, lo spin off più giovane dello storico Casa Lucia, un ristorante presente in zona da oltre cinquant’anni, situato proprio di fianco.

Bottega Lucia è un luogo informale ed accogliente, capace di unire la ricercata raffinatezza di un ristorante all’atmosfera moderna ed informale dei bistrot e al calore e convivialità della trattoria moderna. Contrariamente al fratello più grande, questo locale, citato nella guida Michelin e guidato da Riccardo Onni, punta su un tipo di cucina moderna e contemporanea, che, da una parte, privilegia l’eccellenza delle materie prime e, dall’altra, trova nella sperimentazione il suo carattere distintivo.

La Bottega come luogo di piacere dove sperimentare 

Il nome scelto per questo locale anticipa già in parte la sua identità: la bottega evoca, infatti, nell’immaginario collettivo un luogo familiare dove trovare prodotti sfiziosi, particolari e inusuali, di alta qualità e artigianalità. Il bottegaio solitamente è la persona di riferimento e di fiducia del quartiere, colui che propone ai suoi clienti sempre primizie e novità. Una piccola officina dei sapori dove divertirsi e vivere un’autentica esperienza culinaria abbandonandosi al piacere del buon cibo e vino.

L’ambiente

Lo stile è quello tipico dei bistrot di stampo newyorkese, con tocchi d’ispirazione industriale. Arredi ed allestimenti sono una via di mezzo tra rustico ed elegante, in cui nessun dettaglio è lasciato al caso. L’abbondante presenza del legno, insieme ai mattoni a vista e alla luce calda dei lampadari dal tocco vintage contribuiscono a creare un’atmosfera intima ed ospitale, che ricorda quella di casa. Elementi di design, specchi, bottiglie a vista ed il ricco bancone con richiami shabby chic fanno da sfondo ad una cucina particolare e non convenzionale, abbinata ad una carta dei vini decisamente ben fornita. Tutti particolari che rendono Bottega Lucia un luogo di ritrovo accogliente e spensierato dove potersi rilassare, meta ideale per palati curiosi e per una clientela esigente dai gusti raffinati e ricercati che amano sperimentare.

Il Menù

Ad ispirare le creazioni dello chef sono i classici italiani, che traggono spunto dalle diverse cucine regionali rivisitate in chiave creativa, attingendo anche ad ingredienti provenienti da tutto il mondo. Una creatività che si esprime partendo sempre da un’accurata selezione delle materie prime, di indiscussa qualità e combinate con maestria in un perfetto connubio tra cibo e vino. Quello di Bottega Lucia è un menù vivace, divertente, che ama le contaminazioni, le ispirazioni d’oltre oceano e che, con grande semplicità, punta a dare una nuova e suggestiva veste ai piatti classici, per renderli appetitosi al palato ma anche alla vista.

Le portate nascono per stupire, tentare e portare alla scoperta di nuove combinazioni e sensazioni. Dietro ad ogni proposta c’è un obiettivo solo in apparenza semplice: offrire ai propri clienti una cucina facile da gustare, leggera, stuzzicante e sfiziosa, senza perdere nulla in termini di qualità e cura. Così, tra sapori di casa e contaminazioni stravaganti nascono piatti ricercati e gustosi e ricette inedite. A colpire sono gli abbinamenti inusuali, che mescolano tradizioni diverse, come accade per esempio al peperone crusco servito con l’agnello. L’intero menù abbonda di vegetali, grazie ad una cucina che valorizza il fresco, ma per provare qualcosa di veramente creativo si possono scegliere le Tentazioni, piccoli bottoni di delizie nati per divertire e sorprendere il commensale.

Tra gli antipasti più sfiziosi che si possono trovare nel nuovo menù di settembre c’è l’uovo, un ingrediente proveniente dalla tradizione contadina: poco considerato nella ristorazione fino a non molto tempo fa, negli ultimi tempi si sta prendendo le sue rivincite ed è inserito sempre più spesso nei menù anche dei più affermati chef, soprattutto quando viene cucinato a bassa temperatura. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, la sua preparazione è tutt’altro che facile o scontata e si presta a numerosi abbinamenti.

Bottega Lucia propone l’uovo di Montagna Poché con spuma di patate e tartufo nero. Questa gustosa pietanza sorprende il palato col suo gioco di sapori e consistenze: l’albume, dalla struttura solida e compatta, lascia il posto al tuorlo liquido e denso, mentre la soffice, gustosa e cremosa spuma col suo sapore piacevolmente affumicato avvolge i sensi, lasciando emergere in sottofondo le note di sottobosco, funghi e tartufo nero. Per un’esperienza più appagante si consiglia di accompagnarlo ad un calice di Grillo dell’azienda Zizola, un vino bianco ottenuto con le uve dell’omonimo vitigno siciliano, che con la sua spiccata sapidità e buona struttura si abbina perfettamente a questa portata semplice, ma gustosa.

Un cavallo di battaglia è sicuramente il Risotto Riserva San Massimo al BBQ, dove a fare la differenza contribuisce anche la polvere di aglio nero, che conferisce un tocco mentolato con ricordi di liquirizia, ma in menù ci sono anche diverse paste fresche.

I secondi raccontano la voglia di viaggiare grazie a piatti esotici realizzati con materie prime di pregio, come la Pluma Iberica BBQ con patata affumicata e quinoa soffiata, una vera e propria chicca nonchè un must da assaggiare.

Bottega Lucia sorprende, inoltre, per la continua ricerca di gusti e sapori inusuali, dove i piatti della tradizione italiana valorizzano materie prime genuine rivisitate utilizzando diverse tecniche di lavorazione degli ingredienti ed abbinamenti insoliti, che mescolano specialità locali provenienti da diverse regioni. E’ il caso, ad esempio, della Spalla d’agnello a cottura lenta con peperone crusco e chutney di mango, che sicuramente verrà molto apprezzato da tutti gli amanti dei gusti forti, autentici e decisi. Questa prelibatezza tipica della tradizione sarda viene cotta a bassa temperatura in modo da diventare morbidissima ed è accompagnata da contaminazioni esotiche che la rendono molto particolare, come chutney di mango, e peperone crusco, specialità della cucina lucana.

Tra i dessert, sopra le righe il babà al tiramisù o la cheesecake basca con nocciole e coulis ai frutti rossi. Assolutamente da non perdere, poi, il limoncello fatto in casa, una vera e propria delizia per il palato.

La Cantina

Bottega Lucia si distingue anche per la fornitissima Cantina. Sui muri le bottiglie sono esposte come opere d’arte e la selezione delle etichette in carta, oggi circa 100 tra grandi cantine e piccoli e selezionati produttori, è il risultato del continuo lavoro di degustazione e ricerca da parte di Riccardo Onni, estremamente cordiale e professionale, e Renato Gaudioso, sommelier e degustatore AIS, Maître del ristorante.

Dulcis in fundo il servizio: da Riccardo Onni, a Renato Gaudioso, fino a tutto il personale, c’è la massima attenzione e cura verso i clienti e non manca mai un sorriso, che nasce dalla voglia di condividere un momento di piacere con tutti gli ospiti. Non solo ottimo cibo, quindi, ma anche un perfetto abbinamento dei sapori per tutti i wine lovers. Parola d’ordine: degustare divertendosi.

Orari apertura

Lun – dom – 12:00 – 14:45 e 19:00 – 23:00

Per informazioni

Bottega Lucia

via Carlo Ravizza, 4 – Milano

www.bottegalucia.eu