Food ExperienceRistoranti d'autore

Quadri Bistrot: il fine dining in Via Solferino, a place to be

Un viaggio sensoriale alla scoperta dei piatti signature dello chef Riccardo Quadri tra proposte di fine dining e mixology   

Nel cuore di Milano, in Via Solferino 48, una delle vie più trendy della movida milanese, ha aperto i battenti da circa un anno un nuovo indirizzo di fine dining, il Quadri Bistrot. Un’oasi gastronomica dove l’arte, la passione per la cucina e per la mixology, l’entusiasmo di un team giovane e affiatato si fondono insieme per regalare agli ospiti un’esperienza sensoriale completa ed indimenticabile.

Due parole sullo Chef Riccardo Quadri

A gestire questo nuovo tempio del gusto è il talentuoso Chef Riccardo Quadri. Svizzero d’origine, Riccardo ha studiato all’Alma, il più autorevole centro per l’alta formazione in Cucina e nell’Ospitalità italiana a livello internazionale, per poi proseguire la sua formazione in diversi ristoranti stellati in Italia e in Francia. Tra le collaborazioni più rilevanti, quella con Carlo Cracco al Ristorante Cracco di Portofino, dove ricopriva il ruolo di Sous Chef. Poi all’età di 28 anni, la decisione di aprire un posto suo a Milano, per mettersi in gioco fino in fondo.

Ambiente elegante e contemporaneo

Il Quadri Bistrot accoglie i suoi ospiti in un ambiente moderno e contemporaneo, caratterizzato da raffinata eleganza, sobrietà e modernità. I mattoni a vista ed il legno contribuiscono a creare un’atmosfera calda ed accogliente, mentre gli oggetti di design e i quadri astratti alle pareti (in vendita) conferiscono alla location un tocco sofisticato, creando un interessante connubio tra arte e gastronomia.

Il Bistrot possiede due anime e si distribuisce su due piani. La parte superiore è stata pensata principalmente per gli aperitivi e i dopo cena, mentre quella al piano inferiore è adibita alla ristorazione d’alto livello. La zona ristorante, arredata con gusto e semplicità, garantisce la giusta privacy e permette di trascorrere momenti indimenticabili, concentrandosi solo sui propri sensi. La cantinetta a vista illuminata che custodisce vini delle marche più prestigiose ed il grazioso giardino interno, che evoca suggestioni zen, rendono l’atmosfera ancora più glamour.

Ampia scelta di liquori e cocktail eseguiti a regola d’arte

Il grande, scenografico e ben fornito bancone del bar, che s’incontra appena si accede al locale, ospita un’ampia selezione di liquori nazionali e internazionali, tra cui rum, gin e whisky, con alcune chicche provenienti da tutto il mondo, come la selezione di distillati giapponesi. Gli intenditori possono trovare qui una varietà di cocktail realizzate con maestria da un esperto barman, che contribuirà con le sue proposte creative e personalizzate, abbinate a sfiziosi finger food, a rendere il momento dell’aperitivo veramente speciale.

Proposte di fine dining innovative e raffinate

Il vero cuore di Quadri Bistrot è il suo eclettico menu di fine dining, che offre un’ampia varietà di piatti sia di carne che di pesce pensati per soddisfare i palati dei buongustai più raffinati ed esigenti.

Il ristorante, oltre che piatti a la carte propone due esclusivi percorsi di degustazione, uno di 5 e l’altro di 7 portate, variabile a seconda delle stagioni, che accompagna gli ospiti in un viaggio gastronomico e sensoriale tra terra e mare.

La carta dei vini

La carta dei vini, decisamente ben fornita, comprende sia etichette di piccoli produttori, accuratamente selezionati e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che i più  prestigiosi vini sia francesi che italiani. Ogni bottiglia è stata curata per complementare alla perfezione i piatti proposti, esaltandone i sapori.

Il percorso di degustazione a 7 portate: un viaggio tra terra e mare

Il percorso di degustazione è un autentico viaggio tra terra e mare, impreziosito da tocchi esotici, ingredienti prelibati e prodotti tipici della tradizione rivisitati in chiave creativa e contemporanea.

Lo chef punta su abbinamenti creativi e contaminazioni derivanti da altre culture e tradizioni, sapientemente combinati con i sapori di casa. A conquistare nei suoi piatti è la sinfonia di sapori, bilanciati in modo armonico ma sempre ben calibrato, mai eccessivo. Il giusto mix tra creatività, tradizione e innovazione. Una grande attenzione viene, inoltre, dedicata alla selezione della materia prima, sempre fresca, di stagione e di eccellente qualità nonchè alla scelta di ingredienti prelibati e inusuali, accuratamente selezionati in modo da offrire ai propri ospiti una esperienza gustativa di altissimo livello.

Amuse bouche: tartella con guacamole e cavolfiore al cacao

Nell’amuse bouche lo chef combina all’interno del piatto ingredienti appartenenti a mondi e tradizioni diverse, come la salsa guacamole, tipica della cucina messicana, ed il cavolfiore reso sfizioso dalla polvere di cacao. Il risultato è un benvenuto intrigante che sollecita le papille gustative, soprattutto se accompagnato da un calice di Philipponnat, un eccellente champagne che incanta con i suoi profumi complessi di frutta gialla, agrumi, spezie e sentori di lievito e tostatura.

Bis di antipasti di mare: spaghetti di tonno rosso e capasanta di Hokkaido

Il percorso culinario procede con spaghetti di tonno rosso crudo, conditi con soia, sesamo e una delicatissima spuma di cocco con gocce di basilico, che avvolge il palato in modo elegante e delicato. Una sinfonia di sapori delicati ispirata alle delizie e alle prelibatezze della cucina siciliana che trasporta la mente su spiagge caraibiche. In abbinamento un vino provenzale rosè, beverino, dai sentori agrumati con nuance di petali di rosa e cenni di piccoli frutti rossi. Un vino fresco e suadente al palato, accompagnato da una scia iodata e da echi erbacei che richiamano l’olio al basilico e accrescono la sensazione di aromaticità. Protagonista del secondo antipasto di pesce è un’altra materia prima molto prelibata: la capasanta di Hokkaido, eccellentemente abbinata agli spinaci al burro, che avvolge il palato con la sua carnosa consistenza. A dare personalità arriva, poi, l’estratto di sedano rapa, che per via dell’alta componente zuccherina, viene caramellizzato. Un’intuizione intrigante, che sicuramente sarà in grado di stregare chi ama i gusti forti e non convenzionali.

Antipasto di terra: tartare di manzo con foie gras e funghi porcini

In questo squisito antipasto, la tartare di manzo si unisce alla cremosità del foie gras, un ingrediente prelibato tipico della cucina francese, e all’intenso sapore dei funghi porcini. L’abbinamento con il Rosso di Montalcino sottolinea la complessità e l’eleganza di questa proposta. Un connubio vincente, che invoglia a proseguire questo entusiasmante percorso di degustazione, accrescendo le aspettative.

Primi piatti: cappellacci in brodo e risotto di mazzancolle

Il viaggio continua con il brodo di cappelletti di cappone, dove il sapore delicato del brodo si contrappone al ripieno saporito e gustoso dei capelletti, suscitando sensazioni contrastanti che stupiscono. A deliziare il palato arriva, poi, il risotto di mazzancolle, un autentico capolavoro, il piatto che ci ha più conquistato. La cremosità del risotto incontra la sapidità data dalla crema di crostacei e dalla polvere di cappero, ingredienti che danzano in armonia, in un continuo ed equilibrato altalenarsi tra sapori e consistenze. Esperienza amplificata da un calice di Pinot Nero Ploner del maso Plonerhof di Marlengo, Alto Adige, dal sorso rotondo e vellutato, con una trama tannica raffinata e persistente.

Secondo: piccione al forno con castagne e foie gras

Come secondo viene proposto il piccione, un ingrediente pregiato e raffinato, spesso utilizzato nella cucina fine dining, di difficile esecuzione. La sua carne tenera e saporita, se preparata con cura come in questo caso, può essere la protagonista di piatti eccezionali che riflettono l’alta gastronomia. Eccellente l’abbinamento con le castagne ed il foie gras, che rendono ancora più prelibata questa portata. Anche in questo caso molto azzeccato il Pinot Nero come wine pairing.

Il dolce: ibisco e ciliegie

Questo dessert, accattivante sia agli occhi che al palato, rappresenta il degno completamento di una cena veramente di altissimo livello. A chiudere sfiziosi capolavori di piccola pasticceria.

Ciò che rende unica l’esperienza al Quadri Bistrot è, inoltre, la cura dei dettagli, che si ritrova dall’impiattamento, curato e preciso, al servizio affabile, cortese ed impeccabile, condito da tanto entusiasmo e professionalità.

Questo locale è un’oasi di pace e tranquillità, ideale per business lunch, cena, aperitivo o una serata in famiglia o con amici. Un indirizzo consigliato agli appassionati di alta cucina, che desiderano provare qualcosa di nuovo, ideale soprattutto per coloro che desiderano vivere un’esperienza completa e di qualità dal cocktail al dopo cena, degustando anche vere e proprie chicche, come uno dei whiskey della ben fornita selezione giapponese.

Per informazioni
Quadri Bistrot

Via Solferino, 48 – 20121 Milano

Orari: martedì -sabato 12:00 – 14:30 | 18:30 – 00:00

info@quadribistrot.it

https://www.quadribistrot.it/