AwardsLa selezione del SommelierLa selezione del SommelierPremi

Carpineto tra i migliori 100 Vini d’Italia secondo Wine Spectator

Il Nobile di Montepulciano Riserva 2016 di Carpineto presente a OperaWine, la degustazione dei Top Wine d’Italia per Wine Spectator

Carpineto conquista ancora una volta con i suoi vini la critica nazionale e internazionale e si classifica, col Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 DOCG, tra i 130 migliori produttori italiani. A decretarlo è Wine Spectator, autorevole rivista di settore americana, che, come da tradizione, organizza in anteprima al Vinitaly una degustazione di quelli che considera i migliori vini d’Italia.

Il Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2016 DOCG, da sempre pluripremiato anche nelle Guide e Ratings nazionali, torna nella cerchia ristretta dei migliori, in cui era già stato presente con l’annata 2010, 2011 e 2013.

Il Vino Nobile Montepulciano Riserva, vino iconico ed una delle massime espressioni della storica azienda toscana e del territorio, è un vino fortemente identitario, che viene prodotto con le uve dell’Appiodato di Montepulciano. Iscritto in un progetto di alta valorizzazione nato oltre 20 anni fa viene sottoposto ad una lenta evoluzione in bottiglia.

Un uvaggio nel solco pieno della tradizione, che prevede come da disciplinare accanto al Sangiovese, l’uso in quantità minore di varietà locali come il Canaiolo, il Colorino, il Mammolo. Un vino, prodotto in 150.000 bottiglie, forte espressione di un territorio in cui Carpineto ha avuto il ruolo di antesignana nella valorizzazione e crescita della denominazione secondo i più alti parametri di rigore e qualità.

Carpineto è, inoltre, l’unica azienda a produrre solo Riserva e un cru di Nobile sangiovese in purezza, il Vigneto Poggio Sant’Enrico, destinato alle Pievi, anch’esso costantemente premiato dalla critica negli anni passati.

L’annata 2016, complice le splendide caratteristiche del millesimo (che ha regalato altre grandi soddisfazioni all’azienda – vedi link al nostro articolo relativo al Chianti e al Brunello Riserva 2016), ha profumi chiari e fragranti, che ben incrociano frutto e tostature leggere del legno. In bocca, il vino scorre morbido, possiede ampiezza, avvolgenza e una dinamica in crescendo che porta ad un finale lungo e intenso.

Gli altri vini di Carpineto che valgono l’assaggio

Oltre al Vino Nobile di Montepulciano Riserva valgono l’assaggio anche le altre etichette dell’azienda, in tutto 30.

Tra le novità, consigliamo di degustare Brunello Riserva 2016 e Chianti Gran Selezione 2016, appena usciti sul mercato (vedi link nostro articolo) o il più giovanile e innovativo Dogaiolo, adatto soprattutto ad un target giovanile e sbarazzino, ma non solo.

Dove è possibile degustare i vini Carpineto

Durante il Vinitaly sarà possibile degustare una delle altre 30 etichette dell’azienda Carpineto in diversi luoghi: durante OperaWine, l’evento di degustazione su invito dei primi 130 vini italiani che si terrà il 9 aprile, allo stand del Vinitaly Pad.7 E7 ed E8 oppure al Ristorante d’Autore all’interno della fiera.

Il Ristorante d’Autore è un ristorante gourmet, gestito da Vinitaly in collaborazione con AIS, dove tutti i giorni sarà possibile assaggiare piatti prelibati della cucina italiana, preparati da grandi chef già affermati o giovani talentuosi, in abbinamento a grandi vini italiani. L’obiettivo è quello di proporre un eccellente esperienza di Wine Pairing. Tra i vini presenti nella Carta, curata dall’Associazione Italiana Sommelier, è presente il Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2017 di Carpineto.

Per le vie del centro storico di Verona

Al di fuori della fiera, i wine lover possono trovare Carpineto tra le vie del centro storico, nelle vetrine delle boutique di un noto marchio fashion di camicie da uomo. Protagonista Doppie Magnum, Magnum e bottiglie da un litro di Dogajolo Rosso, uno dei vini più innovativi e giovani ad oggi prodotti dalla griffe toscana. Nerbo giovane, classe morbida, profumi fruttati e fragranti, colori vivi e profondi. E’ un’etichetta di particolare pregio e dalle qualità fortemente pittoriche che si fa notare.

Dopo il Vinitaly in cantina

Per tutti coloro che non potranno essere presenti al Vinitaly c’è sempre la possibilità di organizzare una visita alla Tenuta di Montepulciano, cuore moderno e totalmente green dell’azienda, la più ampia ed affascinante delle 5 tenute, che propone una vasta gamma di soluzioni di ospitalità.

La Tenuta di Montepulciano è una vera e propria oasi di natura e ambiente all’insegna della sostenibilità. E’ anche la tenuta dove negli ultimi vent’anni si è assistito e si assiste alle operazioni più vivaci di rinnovo e reimpianto. Costituita da 184 ettari dedicati a vigneto, uliveto, seminativo, bosco, la Tenuta è aperta all’enoturismo. Una vera e propria occasione unica per apprezzare il Vino Nobile di Montepulciano in tutta calma e tranquillità, nel suo habitat naturale, magari mettendo a confronto le diverse annate circondati da una natura mozzafiato.

I vini Carpineto sono acquistabili sui principali siti di e-commerce dedicati al vino o direttamente dallo shop online dell’azienda.

Per informazioni

Carpineto S.r.l.

Dudda – 50022 Greve in Chianti (FI)

info@carpineto.com

CarpinetoShop

Carpineto