Eventi

Tutte le novità del Vinitaly 2022 organizzato da VeronaFiere

Dal 10 e 13 aprile torna il Vinitaly, l’appuntamento più atteso dagli appassionati di vino di tutto il mondo       

Dal 10 al 13 aprile torna in presenza a Verona una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al mondo del vino, il Vinitaly.

Molte le adesioni finora raccolte, che testimoniano la grande voglia di ripresa e di ritorno alla normalità. Ad oggi sono, infatti, 630 i top importatori confermati, di cui 130 provenienti solo dagli Usa. A questi si  aggiungono  50 nuovi operatori legati al progetto di incoming ‘tailor made’ frutto della collaborazione diretta della fiera con circa 30 aziende espositrici di Vinitaly.

Tra le nuove presenze, da segnalare anche quella dell’Africa, con collettive del Kenya e dello Zimbawe, mentre per ovvi motivi sarà assente la Russia e la Cina per via della pandemia. Confermato, invece, l’arrivo di americani, europei ed inglesi.

Il format sarà quello di sempre, a cui si aggiungono importanti novità che possiamo riassumere con più spazio dedicato al biologico, a masteclass sui vini artigianali e maggiore attenzione agli orange.

Tra le novità assistiamo al debutto dello spazio dedicato alla mixology, un settore che sta diventando sempre più importante. L’arte della miscelazione sarà, infatti, protagonista di numerose masterclass condotte dai bartenders più talentuosi e dedicate sia alla preparazione di nuovi cocktail che ad illustrare le nuove tendenze di questo attualissimo trend di mercato.

Tra i padiglioni ci sarà, inoltre, Micro Mega WinesMicro Size, Mega Quality, uno spazio dedicato alle aziende con piccole produzioni, che presentano un eccellente livello qualità prezzo, e ai vitigni autoctoni e internazionali.

Cresce l’importanza dello spazio dedicato ai vini biologici, il Vinitaly Bio, che dal 2014 raggruppa vini bio certificati italiani ed esteri . Anche quest’anno ci saranno, inoltre, il Padiglione dedicato alla produzione internazionale con l’International Wine Hall e l’area tasting, che ospiterà le numerose degustazioni guidate organizzate dalle aziende. Una importante occasione per gli ospiti di andare alla scoperta di vini e distillati provenienti da tutto il mondo.

Enolitech – Salone Internazionale offrirà la possibilità agli addetti ai lavori di approfondire anche gli aspetti relativi alla filiera tecnologica applicata alla vitivinicoltura, olivicoltura e beverage, mentre Vinitaly Design – salone dedicato agli accessori e ai complementi per ristorazione e sommellerie – completerà la panoramica sul settore.

Per gli appassionati, assolutamente da non perdere l’appuntamento con OperaWine 2022, la tradizionale anteprima del Vinitaly. Sabato 9 aprile, presso le ex Gallerie Mercatali di Verona sarà possibile degustare i migliori vini premiati da Wine Spectator, tra cui quest’anno primeggia la Toscana con 36 produttori premiati.

Questo e molto altro ci aspetta al Vinitaly, una kermesse che con i suoi eventi, gli stand dei produttori e le sue manifestazioni collaterali è una vera e propria occasione unica per farsi una panoramica a 360 gradi dell’appassionante mondo del vino e delle tendenze in atto.