EventiNews

Torna la Festa della Focaccia di Recco, orgoglio della Liguria

Un prodotto unico che con la sua storia ha consacrato Recco fra le mete più importanti del turismo gastronomico   

Il Consorzio della Focaccia di Recco e il Comune di Recco con Regione Liguria, la Camera di Commercio di Genova e la Città Metropolitana di Genova in collaborazione con Pro Recco Waterpolo, Pro Loco Recco, Ascom delegazione di Recco, CIV Consorzio Operatori Economici Recco, presentano Sabato 27 e Domenica 28 maggio 2023 la Festa della Focaccia di Recco.

Dal 1955, ogni anno la quarta domenica del mese di maggio Recco organizza una giornata di festa dedicata a questo iconico prodotto, che ha consentito alla Città di essere oggi fra le mete più ambite dal turismo gastronomico, diventato una delle principali leve di marketing territoriale.

Si chiama Festa, e non sagra, perchè nelle varie postazioni allestite vengono distribuite gratuitamente (e non vendute) decine di migliaia di porzioni, proprio per rendere onore a questo prodotto che ha decretato nel tempo il successo dell’economia cittadina.

Distribuzione del mattino, dalle 10.00 alle 12.00 dedicata alla focaccia detta “con e senza” cipolle; e al pomeriggio il clou della manifestazione con la distribuzione gratuita della mitica focaccia di Recco col formaggio IGP, dalle 14.30 alle 17.30 in differenti postazioni decine e decine di migliaia le porzioni distribuite.

Di seguito i dettagli della manifestazione.

Sabato 27 maggio ore 16,00 piazza Nicoloso

I piccoli focacciai

Precede la giornata dell’evento un appuntamento che sta particolarmente a cuore a tutta la Città, “I piccoli focacciai”. Nel DNA dei recchesi c’è un posto speciale per la Focaccia di Recco e con gioia e passione i storici focacciai tramandano ai giovani questo prezioso sapere, così che la storia possa continuare, conservando una tradizione che identifica il proprio territorio. Sabato 27 maggio, in Piazza Nicoloso un centinaio di alunni delle scuole elementari di Recco si ritrovano per preparare, guidati da mani esperte, la loro prima focaccia col formaggio che cuoceranno, poi, a casa per la più gustosa merenda in famiglia. Per tutti i bimbi la maglietta della Festa e kit completo “Piccolo focacciaio”.

Domenica 28 maggio, la Festa

Tutte le degustazioni sono gratuite e le focacce del mattino “con e senza” cipolle apriranno le distribuzioni gratuite. In particolare, in piazza Nicoloso:

-dalle 10.00 alle 11.30 Panificio Moltedo G.B. di via Assereto;

-dalle 10.00 alle 11.00 Panificio Tossini di via Assereto;

-dalle 11.00 alle 12.00 Panificio Tossini di via Roma;

-dalle 10.00 alle 11.30 in via XX Settembre – Panificio Moltedo L. 1870.

Al pomeriggio tutti in coda per la Focaccia di Recco col Formaggio Igp:

-dalle 14.30 alle 16.30 in Piazza Nicoloso Panificio Moltedo G.B. di via Assereto;

-dalle 14.30 alle 16.00 in Piazza Nicoloso Panificio Tossini di via Assereto;

-dalle 15.00 alle 17.30 in via Trieste Consorzio Focaccia di Recco;

-dalle 15.30 alle 17.30 in via XX Settembre Panificio Moltedo L. 1870;

-dalle 16.00 alle 17.30 in Piazza Nicoloso Panificio Tossini di via Roma.

Da non perdere, poi, le sfide, esperienze memorabili con momenti di puro divertimento. Le iscrizioni possono essere effettuate in Piazza Nicoloso all’Info Point Pro Loco alla mattina dalle ore 10.00.

La Scianka “con e senza” cipolle

Alle ore 12.00, al Panifico Moltedo 1874 di via XX Settembre avranno luogo le sfide nel mangiare più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle

La No Limits Challenge

Alle ore 13.15 in piazza Nicoloso dieci coppie (maschi/femmine/solo maschi/solo femmine) “coraggiose” (quando non ce la fa più uno, subentra il secondo) estratte a sorteggio (sempre centinaia le iscrizioni) si sfidano per divorare una Focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilogrammo. Il record da battere è 4 minuti e 19 secondi.

Da anni ormai è “Eco Festa” tutta con materiale Bio e compostabile per il rispetto dell’ambiente. Le distribuzioni vedranno, infatti, l’utilizzo di piattini e posate (previsti 30.000 pezzi dell’uno e dell’altro) in Mater-Bi (un tipo di bioplastica creata a partire dall’amido di mais, grano e patata, totalmente biodegradabile e compostabile) e in polpa di cellulosa. Questa materia prima si ricava dalle fibre residue della lavorazione di alcune piante, in particolare dal bamboo e della canna da zucchero. I prodotti realizzati con le bioplastiche, alla fine del loro ciclo di utilizzo, ritornano alla natura senza arrecare alcun danno all’ambiente.

Musica ed altri divertimenti

Ogni punto di distribuzione offre un intrattenimento musicale con differente tipologia (DJ Set con Carlo Trapani, l’Orchestra Primavera, la Filarmonica G. Rossini di Recco in versione itinerante, The Wanted Country Dance, Happy Kids Party con truccabimbi e palloncini).

Altri intrattenimenti

Lo stand informazioni della locale Pro Loco fornisce info anche per gli altri eventi recchesi, quali Sagra del Fuoco del 7 e 8 settembre, festeggiamenti patronali e calendario estivo delle manifestazioni e dei grandi spettacoli.

Alle 11.30 atteso l’importante moto Raduno Genoa Chapter Club motociclistico Harley Davidson affiliato HOG, che con i loro rombi inconfondibili arriveranno in piazza Nicoloso a Recco per la Festa della Focaccia scortati dalla Polizia Municipale portando forti emozioni.

In via Vittorio Veneto il FIAT 500 Club Italia Coordinamento Golfi Paradiso e Tigullio. Per gli appassionati cinquecentisti una preziosa occasione per incontrarsi uniti dalla passione per la FIAT 500, autovettura divenuta fenomeno sociale e di costume.

Le piazze e vie cittadine offrono differenti e coinvolgenti tipologie di “mercatini” (antiquariato, hobbisti, libro usato, sapori, profumi, fiori e tradizioni di Recco; una postazione dedicata agli scacchi (Cheese & Chess) con la A.S.D. Scacchi Golfo Paradiso.

Per raggiungere Recco prediligere i collegamenti via mare da Genova Porto Antico con i traghetti dei Battellieri Golfo Paradiso di Camogli oppure con i mezzi pubblici (la stazione dei treni è di facilissimo accesso alla Città come il capolinea bus in pieno centro).

È un invito che arriva dalla Liguria per visitare Recco, Camogli, Sori e Avegno, dove, solo qui, nelle attività consorziate, si trova la Focaccia di Recco col Formaggio Igp, una garanzia per il consumatore.

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo – Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina – Vitturin – Focacceria Manuelina. Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo Luisa; Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. Asporto a Camogli: Revello.

Per informazioni

Pagine FB La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia di Recco

Instagram   focacciadirecco_igp   www.focacciadirecco.it