SpumantiWine ExperienceWine Tasting

Paolo Vettoretti Valdobbiadene DOCG: il primo Metodo Classico La Tordera

Paolo Vettoretti Valdobbiadene DOCG Extra Brut: il primo Metodo Classico a tiratura limitata prodotto dalla cantina veneta La Tordera          

Paolo Vettoretti Valdobbiadene DOCG Metodo Classico Extra Brut della cantina La Tordera nasce da un’idea della Famiglia Vettoretti e dell’enologo Luciano Rebulli di creare uno spumante base Glera applicando il metodo classico, rompendo gli schemi che vedono in quest’area una produzione classica con Metodo Martinotti di Prosecco.

Questo vino a tiratura limitata verrà prodotto solo nelle annate migliori, quando le condizioni sono ottimali, portando, così, grazie al metodo classico, una visione più ampia e completa dei vini del territorio.

Paolo Vettoretti Valdobbiadene DOCG Metodo Classico Extra Brut

Note di degustazione

Per questo Metodo Classico è stata scelta l’annata 2019, una vendemmia speciale dove le uve presentavano un contenuto zuccherino ed un bilanciamento dell’acidità ottimali, perfetti soprattutto per la spumantizzazione. Dopo 24 mesi sui lieviti, dégorgement con rabbocco di solo vino.

L’etichetta Paolo Vettoretti presenta elementi interessanti che combinano moderni misuratori di tempo, come gli orologi, a più antichi strumenti astronomici come l’orologio solare portatile.

Esame visivo: giallo paglierino sfavillante con bollicine fini e persistenti.

Esame olfattivo: registro olfattivo subito improntato ad una componente fruttata di mele. A seguire un ventaglio di profumi floreali come biancospino e ginestra, poi ancora un accenno di erbe aromatiche, salvia e verbena, assieme a percezioni tostate di lieviti, il tutto in una fusione espressiva ed elegante.

Esame gusto olfattivo: entra al palato fine. Sorprende per le piacevolissime sensazioni sapido-minerali che invitano al sorso successivo. Lungo il finale con gradevole scia sapida.

Abbinamento: ottimo con cruditè di pesce, crostacei.

Per informazioni

https://www.latordera.it/it/