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“Naturalmente Straordinaria”: l’evento dedicato alla vongola lupino

“Naturalmente Straordinaria”: campagna per promuovere l’unicità di questo prodotto Made in Italy tipico della costa adriatica                                      

O.P.PE.F.S, Organizzazione Produttori Pesca Fano Marotta Senigallia, ha deciso di promuovere le caratteristiche distintive della Vongola autoctona conosciuta anche come Lupino, un prodotto iconico del belpaese.

La campagna di comunicazione, progetto realizzato e co-finanziato dal fondo FEAMP 2014-2020, descrive una storia tutta italiana fatta di territorio, mare, natura e persone che ogni giorno si prendono cura di questo prodotto nostrano. Una storia pensata, scritta e prodotta da Together, scelta come agenzia strategica e creativa ma anche come casa di produzione e partner media.

“Naturalmente straordinaria”, il payoff proposto da Together ma anche una piattaforma narrativa che si muove su tanti canali offline e online per raccontare la vongola lupino, nasce per delineare le due anime di questo prodotto: da una parte la genuinità del frutto di mare, dall’altra l’unicità che la caratterizza per gusto, italianità e il suo essere sostenibile. Proprio per questo l’intera attività di comunicazione si è basata su una narrazione semplice, che riprendesse la naturalezza del prodotto e che fosse allo stesso tempo incisiva e coinvolgente, per portare in scena le avventure di chi ogni giorno lavora con questo gustosissimo prodotto.

Il video è stato girato da Together per cinque giorni a Fano per dare vita al contenuto più importante: il documentario “La Vongola Lupino: naturalmente straordinaria”, che inizia con la pesca del prodotto, presentata attraverso le voci dei pescatori di Fano – luogo icona per la vongola lupino – per, poi, proseguire con la narrazione dei diversi momenti che precedono la messa in tavola di questo ingrediente tipico della cucina italiana. Nel racconto, oltre ai pescatori trovano spazio anche altre figure che mostrano il proprio lavoro con questo ingrediente: garanti della qualità, esperti della materia prima e chef della cucina italiana. Saranno proprio questi ultimi a raccontare e dare vita ad alcune ricette che vedono protagonista la vongola lupino: da quelle della tradizione centenaria alle più innovative. La campagna media prevede la sponsorizzazione del documentario e degli altri video sui canali Youtube, Facebook e Instagram e una campagna display social a sostegno del progetto nei prossimi mesi.

La campagna digital e social invita chiunque a conoscere in modo più approfondito il progetto: il sito www.vongolapurassa.it, realizzato da Together, per l’occasione contiene tutti i contenuti video del progetto e tanti altri che raccontano la storia straordinaria della vongola lupino e dei suoi protagonisti.

La Vongola Lupino_ Naturalmente Straordinaria

Per il lancio del progetto Together ha organizzato una conferenza stampa dove è stata presentata la prima del documentario: presenti alcune delle figure più autorevoli del settore pesca che hanno evidenziato le caratteristiche straordinarie della vongola lupino. Tra queste Tonino Giardini (Presidente O.P.PE.F.S.), Silvio Greco (Biologo Marino e Dirigente di Ricerca Stazione Zoologica Anton Dohrn) e Maria Vittoria Briscolini (Dirigente MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste). A seguire una degustazione con la vongola lupino assoluta protagonista: zuppa di vongole, ceci e vongole, polenta e vongole e l’immancabile pasta con vongole in bianco, preparati seguendo le ricette tipiche della tradizione, alcune di queste rivisitate in chiave moderna e innovativa.

Ma la comunicazione del progetto è rivolta anche a un target B2B. Per questo motivo Together ha organizzato per il 29 e il 30 marzo la presentazione del progetto con uno stand dedicato a Cibus, evento di riferimento dell’agroalimentare italiano che si tiene ogni anno a Parma. Oltre a Cibus, Together ha realizzato e pianificato una campagna stampa sulla rivista specializzata di settore Ristorazione Italiana, ma anche contenuti editoriali attraverso redazionali, banner, dem dedicate e social.