Dove mangiareFood Experience

Movida: tra cocktail, amari ed esperienze gourmet per palati curiosi

Storico ristorante  e cocktail bar nel cuore dei Navigli dall’anima glamour dove vivere entusiasmanti esperienze sensoriali, dall’aperitivo al dopo cena

Il divertimento delle notti milanesi inizia qui, in Via Ascanio Sforza 41. Nato nel 1998, lo Spazio Movida – di cui Michele Berteramo è proprietario e Direttore – è uno dei locali storici dei Navigli, tra i primi in zona a proporre  l’happy hour.

Oggi, con le sue oltre 90 etichette di gin ed i suoi drink fantasiosi magistralmente eseguiti, conserva ancora tutta l’allure del cocktail bar, alla quale si aggiunge anche un’anima gourmet.

Un vero e proprio tempio del gusto dedicato ad una clientela selezionata di buongustai, meta ideale per palati curiosi alla ricerca di un’esperienza sensoriale di alto livello, che inizia con l’aperitivo, prosegue con la cena e termina degustando un amaro.

Ambiente glamour e raffinato con tavolini all’aperto a due passi dal Naviglio

Le mille lampadine che si illuminano con il calar della sera creano un’atmosfera quasi magica e lo rendono la scelta ideale per una serata tranquilla, intima e romantica.

All’interno ogni particolare, dagli arredi agli abbinamenti cromatici è accuratamente studiato per mettere gli ospiti a proprio agio: gli scenografici lampadari, il grande bancone dove campeggiano i liquori e i distillati, le luci soffuse ed il buon gusto imperante conferiscono al locale un tocco di classe, adatto ad una clientela selezionata.

Tra ambientazioni glamour, elementi di design, tonalità che spaziano dal bronzo al celeste e tavolini all’aperto a pochi passi dal Naviglio, si assaporano piatti che si rifanno alla tradizione, impreziositi da contaminazioni esotiche e ingredienti rubati ad altre culture e tradizioni.

L’anima del cocktail bar con una ben fornita lista di gin e di vini

I cocktail, elaborati dal bravo e fantasioso barman Marco Spinazzi, spaziano dai classici come l’Americano e il Martini a proposte più stravaganti ed originali, come porn star martini, campari dreaming, warsaw rosemary, honey black daiquiri, spicy grape, botanical trip, vanilla sky, bitter sweet, ginger sweet, cactus bang, dark tangerine, raspberry chocolate martini.

Tutti drink frutto di un attento lavoro di sperimentazione e ricerca e del giusto mix tra competenza, gusto, fantasia ed estro creativo.

L’happy hour è solitamente accompagnata da finger food sfiziosi ed assaggi accuratamente studiati, da gustare al tavolo per offrire un’esperienza diversa di aperitivo, più orientato alla qualità che alla quantità, con bevande che possono eventualmente essere sorseggiate anche a tutto pasto.

A fare la differenza rispetto agli altri locali in zona la ricerca della qualità, l’attenzione verso i dettagli, la varietà, l’impeccabile esecuzione e l’originalità dei drink proposti, che non lascia spazio a dubbi: ci troviamo in  luogo per veri intenditori, desiderosi di vivere un’esperienza di mixology unica, completa ed appagante.

Esperienze gourmet tra ricordi mediterranei e variazioni fantasiose

In cucina troviamo l’Executive Chef Gian Battista Cabrini, affiancato dal Sous Chef Alessandro De Venuto, che propone piatti di cucina d’autore, innovativi e originali. Grande protagonista rimane sempre la tradizione mediterranea, che si impreziosisce di ingredienti provenienti da altre tradizioni: interessante l’uso di spezie particolari e inconsuete, come le fave Tonka, impiegate tra l’altro anche per aromatizzare i cocktail.

La proposta culinaria si declina in un menù sia di carne che di pesce con piatti intriganti e originali, prevalentemente basati su ingredienti di stagione, un mix tra sapori della tradizione e innovazione.

Per un antipasto fuori dal consueto, da provare il Foie Gras al Kahlua su panbrioche croccante e caviale al Vermouth Antica Ricetta, in abbinamento al quale si può osare con un calice di Vermouth rosso in purezza, in grado di esaltare le note dolci e grasse di questo prelibato boccone, che tra l’altro è  perfetto anche con le perle di vino liquoroso.

Se preferite qualcosa di più classico, eccezionale è anche il Millefoglie di Baccalà Mantecato alle Fave Tonka con Chips di Polenta Soffiata. Il gioco delle diverse consistenze, che termina con la sensazione di croccantezza della cialda di farina di mais, regala al palato piacevoli percezioni tattili, che l’intrigante nota sapida della polenta contribuisce ad amplificare. Una pietanza da abbinare ad un calice di Salento Bianco, come il Pumo De Falco, un vino pugliese fatto da un blend di Malvasia e Sauvignon, che con la sua sapidità e i suoi effluvi iodati esalta il sapore del piatto senza sovrastare.

Tra i primi conquistano gli gnocchi  di patate della Tuscia ripieni di carbonara (uova e pecorino), su cui è adagiato del guanciale croccante. Una gustosa, ricca e appetitosa rivisitazione della carbonara, che in questo caso culmina con un’esplosione intensa di sapori. Un modo alternativo di proporre uno dei simboli più iconici della cucina romana, valorizzandone  tutti i componenti.

Tra le pietanze da non perdere, da segnalare anche gli spaghetti alla chitarra con crema di carciofi con scampi, una vera delizia per il palato di prossima uscita. A sorprendere è l’equilibrio dei sapori che rimangono chiaramente percettibili, con la croccantezza del carciofo che fa da protagonista e accompagna delicatamente la dolcezza dello scampo e della crema a base del medesimo ortaggio. Anche in questo caso lo spunto arriva dalla cucina romana ed in particolare dal carciofo alla giudia, sempre rivisitato in chiave contemporanea e inconsueta. Un tocco fantasioso, che dona carattere e brio ad un piatto che rischierebbe altrimenti di rimanere eccessivamente delicato. Un’autentica bontà da leccarsi i baffi. Abbinamento suggerito: Verdeca Riserva, un bianco secco che si caratterizza per il giusto mix tra aromaticità, morbidezza e sapidità.

Il secondo che meglio esprime la grande abilità e la competenza dello chef è il filetto di merluzzo selvaggio in olio cottura, tecnica di cottura che contribuisce a far diventare la sua carne morbidissima. A rendere il pesce più invitante è il mix di sauer cream, crema di carote ed olio insaporita con aneto ed il contorno di carciofi. Il guacamole, deliziosa salsa messicana che risale al periodo degli Aztechi composta da avocado, lime e cipolla, completa l’opera, dando quel tocco esotico che stuzzica ulteriormente le papille gustative.

Tra le proposte in menù, non è da meno la guancia di manzo brasata al primitivo di Manduria con funghi shitake e quenelle di latticello al timo, che seduce con il suo gusto intenso e saporito. Un altro piatto magistralmente eseguito, dove la carne è talmente morbida da sciogliersi in bocca.

Giusto compendio di un’esperienza eno-gastronomica veramente di alto livello è il dolce, anche questo di ottima qualità, tra cui spicca il semifreddo al pistacchio che non delude le aspettative.

La strepitosa lista degli amari: un motivo in più per andare al Movida dopo cena

Assolutamente vietato alzarsi dal tavolo senza terminare con un amaro. Un’altra ragione che giustifica una sosta allo Spazio Movida, magari dopo cena e dopo una camminata sul Naviglio, sono, infatti, gli amari.

Qui non troverete i soliti liquori, ma una selezione di prodotti artigianali, creazioni spiritose particolari dal gusto unico, degne espressioni della propria regione d’origine, ciascuno con una propria storia da raccontare. Non chiedete quindi il solito digestivo che si può trovare anche sui banchi del supermercato (e che qui non è disponibile), ma affidatevi al personale di sala per farvi consigliare ciò che si adatta di più ai vostri gusti. Abbandonatevi, quindi al viaggio alla scoperta di sapori e ricette antiche, che non sono poi così lontane dal gusto moderno, per comprendere i motivi per cui l’Italia è il numero uno in questo settore.

Lo spazio Movida è in sintesi un luogo  che unisce il piacere di essere nel centro vitale della movida milanese alla possibilità di vivere esperienze eno-gastronomiche di alta qualità, entusiasmanti e complete, dall’aperitivo fino all’amaro, un locale adatto ad una clientela selezionata alla  ricerca di un ambiente tranquillo ed esclusivo.

Per informazioni

Spazio Movida

prenotazionimovida@gmail.com

Via Ascanio Sforza, 41 – Milano