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Fatturato record e boom di esportazioni per le olive Ficacci

Innovazione, sostenibilità e alta qualità, questi gli ingredienti che stanno facendo apprezzare le olive Ficacci in tutto il mondo   

Il mercato delle olive made in Italy sta vivendo una stagione particolarmente positiva: secondo gli ultimi dati Nielsen, infatti, in Italia il comparto ha registrato un incremento del +4,3% a volume, come confermato dal trend di crescita di Ficacci, l’azienda di Castel Madama che opera nel settore di olive da tavola e lupini freschi, che traina il comparto conquistando con i suoi prodotti innovativi sia i consumatori italiani che esteri. Nel 2021 l’azienda ha sfiorato il 30% di incremento di fatturato, con un balzo nell’export del 33% rispetto al 2020, grazie soprattutto alle vendite nella GDO, canale che vanta un aumento del 27% sul 2020.

Per l’azienda il 2021 è stato un anno davvero importante, frutto di una strategia che punta sull’alta qualità del prodotto fresco, sulle ricette innovative e appealing, ma anche su un nuovo concept di packaging sostenibile e riciclabile che piace ai consumatori per la praticità e il plus green. Fattori decisivi anche per il semestre 2022, dove la crescita rispetto al 2021 raggiunge quota +9%, con i mercati esteri che continuano a espandersi (+12%). Nella mappa delle presenze all’estero Ficacci gode, infatti, di un ottimo posizionamento in Spagna, Portogallo, Grecia, Belgio, Francia, Germania, UK e nell’Est Europa. In crescita anche la presenza nei paesi asiatici, tra cui Cina, Giappone, Corea del Sud. Sempre più legata al trend dell’italian aperitivo è l’attenzione del mercato USA, dove le varietà di proposte Ficacci costituiscono l’appetizer perfetto da inserire negli amatissimi “charcuterie board”, spettacolari taglieri che gli americani creano per riprodurre il meglio dell’happy hour italiano, realizzati con salumi, formaggi, grissini, frutta e naturalmente tutte le varietà di olive e sottaceti.

Innovazione e sostenibilità

Per essere competitivi in Italia e sui mercati globali, abbiamo unito all’innovazione delle ricette e agli standard qualitativi sempre più elevati il tema della sostenibilità lanciando ben due linee di prodotto sostenibili“, spiega Romeo Ficacci. “La nostra innovativa gamma “Un piattino di…” ha un design elegante in una confezione con l’85% di plastica in meno rispetto ad altri formati. Il nostro è solo un punto di partenza: contiamo di dimezzare il consumo di plastica entro il 2026”. “Le olive fresche sono confezionate senza liquido di governo, senza conservanti e la confezione è al 100% riciclabile nella carta. La pellicola interna può essere separata dal piattino di carta, per una raccolta differenziata ancora più consapevole”.

Il suo plus innovativo è arrivato fino a Parigi dove è stato selezionato per il SIAL Paris Innovation Program, contest che si terrà in occasione della fiera internazionale dell’agroalimentare dal 15 al 19 ottobre a Villepint. La gamma “Un piattino di… ” conta 8 referenze: Bel mix di olive italiane, Olive al peperone, Olive dolci siciliane, Ricetta tipica Etnea, Olive Itrana nera (Gaeta), Olive Kalamata, Olive verdi Cerignola e Lupini (Grammature 160-210g).

Tra i prodotti che vanno per la maggiore all’estero i Deli pack Ficacci, una gamma di 26 referenze, tra cui 9 antipasti e 3 preparati per Bruschetta, che comprende la migliore selezione di olive e antipasti in comodi pack da 150-200g, prodotti in tutta sicurezza, senza conservanti, senza coloranti e aromi artificiali, senza OGM e senza glutine.

About Ficacci

Fondata nel 1964 da Romeo Ficacci, che segue le orme del padre Umberto e sviluppa il commercio di olive nei mercati rionali di Roma, l’azienda ha una lunga storia di successi alle spalle che dura da tre generazioni. Grazie alle capacità imprenditoriali di Romeo e Rita, l’azienda negli anni ’70 avvia una produzione su scala industriale con l’obiettivo di conquistare il mercato italiano e internazionale. Oggi ha il suo stabilimento produttivo a Castel Madama, a 40 km dalla Capitale, e produce olive da tavola che provengono da Italia, Spagna e Grecia e lupini freschi. Ficacci è un punto di riferimento per la GDO, il Retail, il Food Service e l’Industria Alimentare. Presente in 40 Paesi nel mondo, vanta una produzione di circa 20 tonnellate di olive al giorno, grazie a un impianto di produzione che dispone di 12 linee di confezionamento semi-automatico.

Per informazioni

Romeo Ficacci s.r.l.

Via Empolitana km 6,350 – 00024 Castel Madama (RM)

Ficacci.com

shop Ficacci

Ficacci Olive Co.

@ficacci_olive

@Ficacciolive