Menù delle FestePasquaRicette

Le stuzzicanti ricette di Pasqua degli chef di Place of Charme

Menù di Pasqua gustoso e senza stress: due ricette dalle colline toscane che hanno il profumo della bella stagione   

La primavera è finalmente alle porte, e con essa arrivano i profumi inebrianti dei fiori, le giornate più lunghe e il desiderio di piatti leggeri e colorati. È tempo di abbracciare la stagione con un menù pasquale che celebra i sapori della bella stagione in tutta la loro freschezza e semplicità.

Place of Charme, rinomata catena di hotel 4 stelle e ristoranti, ci guida in questo viaggio culinario con 2 ricette semplici ma invitanti: cecina fritta con carciofi saltati e polpette di melanzane alla livornese con cecina.

Cecina fritta con carciofi saltati

A cura dello chef Mario Farina, ristorante Place of Charme Boccioleto.

Ingredienti per 4 persone

Per la cecina:

525 g di acqua

225 g di farina di ceci

60 g olio evo

5 g sale

pepe q.b.

Per i carciofi:

2 carciofi violetti

1 ciuffo di prezzemolo

2 foglie di menta

mezzo spicchio d’aglio

olio evo

mezzo bicchiere di vino bianco secco

Procedimento

Setacciare la farina di ceci nell’acqua, rimestando con una frusta e aggiungendo in seguito l’olio evo, il sale ed il pepe, per poi frullare il composto con un frullatore ad immersione. Lasciare riposare il composto in frigorifero per 12 h circa. Il giorno successivo, foderare con carta forno una teglia (indicativamente 28 cm × 33cm), oliare bene la base e versarvi il composto della cecina preparata precedentemente. Oliare la cecina anche in superficie ed infornare in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti circa. Nel frattempo, pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure, tagliare la parte finale delle foglie, quindi tagliare i carciofi a fettine di 4 millimetri circa. Preparare un battuto con l’aglio, la menta e il prezzemolo e farlo soffriggere in padella insieme ai carciofi per qualche minuto, poi bagnare con il vino bianco, aggiungere sale e pepe e portare a cottura. Una volta che la cecina è fredda, tagliarla a quadrati di circa 4 cm e friggerla in olio a 180°C, togliendola una volta che è diventata croccante, per poi asciugarla su carta assorbente. Servire i quadrati di cecina con una cucchiaiata di carciofi.

Polpette di melanzane alla livornese con cecina

A cura dello chef Giovanni Saviano, ristorante Place of Charme Borgo di Cortefreda.

Ingredienti per 4 persone

Per la cecina:

250 g di farina di ceci

750 ml di acqua

10 g di sale

60 g di olio

Per le polpette di melanzane:

450 g di melanzane intere

120 g di patate

80 g di pane raffermo

250 g di polpa di pomodoro

sale q.b.

pepe q.b.

prezzemolo

aglio

Procedimento

Per la preparazione della cecina, aggiungere il sale alla farina di ceci, incorporare l’acqua e poi l’olio. Mescolare bene il tutto e lasciar riposare per 12 ore. Successivamente, cuocere il composto a 200°C per 15 minuti. Per preparare le polpette, cuocere la melanzana intera con la buccia in forno per 18 minuti a 160°C. Una volta cotta, eliminare la pelle e batterla a coltello. Bollire le patate senza buccia e, una volta cotte, schiacciarle. Ammollare il pane raffermo e strizzarlo bene. Una volta completati questi passaggi, unire le melanzane alle patate, aggiungere il pane raffermo ammollato, il sale, il pepe, il battuto di aglio e prezzemolo e amalgamare il composto. Formare, quindi, delle polpette, infarinarle e, poi, passarle nel pangrattato. Nel frattempo, preparare il sugo alla livornese: 250g di polpa di pomodoro, un aglio in camicia e prezzemolo battuto. Cuocere il tutto per 5 minuti in modo che rimanga morbido. A questo punto, friggere le polpette per 2/3 minuti e poi cuocerle nel pomodoro per 10 minuti. Una volta pronto, impiattare.

About Place of Charme

Place of Charme è il brand di hospitality creato nel 2018 dal Gruppo So.Ges, realtà attiva nel settore dell’accoglienza da oltre 20 anni e tra le principali nel settore alberghiero e congressuale in Italia. Le 7 strutture della catena Place of Charme offrono camere in hotel e resort a 4 stelle, appartamenti e una vasta gamma di servizi, dalla ristorazione ai trattamenti SPA e relax a quelli congressuali, fino alle esperienze sul territorio. L’idea di ospitalità di Place of Charme si contraddistingue perché basata sui concetti di artigianalità, valorizzazione del patrimonio storico, innovazione e attenzione alla sostenibilità.

Ottimizzato da Optimole