Food ExperienceNataleOccasioni speciali

Il Panettone e i grandi lievitati firmati Nazionale di Vernante

Panettone (anche sfogliato) e Pan Pandoro: i gustosissimi ed eccellenti lievitati delle imminenti feste prodotti dal Nazionale di Vernante      

Aperto nel 2021, il Forno del ristorante Nazionale di Vernante (Cn) è una bottega moderna con caffetteria dove si sfornano panettoni, lievitati e pasticceria da credenza, un vero e proprio centro di produzione con un laboratorio di circa 50 metri quadrati.

Qui si producono tutto l’anno i grandi lievitati grazie al Pandì, pan bauletto da mezzo chilo il cui impasto è simile a quello del panettone solo che cambia la farcitura in base alla stagione: fichi e cioccolato, albicocche candite e cioccolato, agrumi, ma anche in purezza.

Al passo coi tempi, il panettone è disponibile in numerose varianti: sfogliato con albicocche candite e cioccolato, classico nella versione tradizionale, ma anche con fichi canditi e cioccolato, agrumi canditi, caffè e mandarino. Questo dolce della tradizione meneghina, con pezzatura da 750 grammi, viene realizzato con ingredienti di prima qualità: farine Bongiovanni o Molino Marino, burro Fiandino, canditi Agrimontana e cioccolato Domori.

Estremamente goloso ed invitante per palati gourmet anche il Pan Pandoro: un pandoro cotto nel pirottino che assume la forma del panettone e viene proposto glassato con cioccolato bianco.

Pan Pandoro

Note di degustazione

Esame visivo: a forma di cupola, risulta estremamente gradevole alla vista. Al taglio la fetta mostra una buona elasticità e la struttura appare soffice con un’alveolatura uniforme, chiaro indizio di ottima lavorazione dell’impasto.

Esame olfattivo: il quadro olfattivo è fine, con le diverse componenti ben amalgamate e bilanciate fra loro. L’odore del lievito e le caratteristiche fragranze di pasticceria emergono pian piano contribuendo ad accrescere la gradevolezza dei profumi.

Esame gusto-olfattivo: al palato la dolcezza data dalla glassa esterna di cioccolato bianco non è eccessiva e dà vita ad un prodotto gustoso, non stucchevole, col risultato scontato che una fetta tira l’altra. La percezione della freschezza e dell’alta qualità degli ingredienti è immediata.

E non finisce qui, perché nel Forno del Nazionale di Vernante si producono anche lievitati, torte e biscotti da credenza sia per la vendita che per le colazioni del relais, oltre a pane e grissini. Tra queste le pagnotte da chilo di farina di Tipo 2, il pane di segale, il pane cacao e cioccolato, grissini con otto tipologie di farine all’interno, creaker di grano enkir e taralli integrali. Nel laboratorio lavorano la responsabile Roberta Falco ed Elisa Castagno in collaborazione con lo chef Michelin Fabio Ingallinera, con cui sono state studiate anche le proposte ristorative come il pane sfogliato, le lingue di suocera, il pane, i grissini e i creaker al grano enkir serviti in tavola al Nazionale.

Il Ristorante Nazionale ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi, riconfermando quest’anno la stella sulla Guida Michelin 2023, ottenendo il riconoscimento di “corona radiosa” sulla guida Il Golosario 2023 di Paolo Massobrio e Marco Gatti e guadagnandosi un posto nella nuova edizione della We’re Smart Green Guide, che raccoglie i migliori ristoranti di cucina vegetale al mondo.

Per informazioni
Il Nazionale

Via Cavour, 60 – Vernante (Cn).

Il Forno del Nazionale, di fronte al locale, è aperto tutti i giorni tranne il mercoledì con orario 7.30-20.30.

www.ilnazionale.com