EsperienzeFood Experience

Il magico mondo di Mazzetti d’Altavilla

Esperienze inedite al Ristorante “Materia Prima” alla scoperta della grappa, del territorio monferrino e non solo                 

Immersa nelle verdi colline del Monferrato, tra i vigneti Patrimonio dell’Unesco, a pochi passi da Vignale, si trova la sede dell’azienda Mazzetti d’Altavilla, una realtà storica del territorio che produce grappa dal 1876.

Il vecchio e suggestivo Monastero ristrutturato, oggi sede della “Casa della Grappa”, è immerso in un bellissimo parco ed offre scorci di rara bellezza sul paesaggio circostante.

Mazzetti d'Altavilla
La Casa della Grappa

Nei week-end, e su richiesta, l’azienda apre le sue porte ai visitatori, organizzando diverse attività come degustazioni, visite guidate della Cantina e/o della storica Torretta dalla vista mozzafiato con le sue storie e leggende.

Durante queste iniziative è possibile approfondire la conoscenza del mondo della distillazione, apprendere i segreti del processo produttivo, la storia dell’azienda con le sue sfide e le ragioni che ne hanno decretato il successo, ma non solo.

La Galleria della grappa con la storia di famiglia

La Casa della Grappa è, inoltre, anche un luogo magico, dove l’arte della distillazione diventa l’occasione per fare un viaggio esperienziale, ricco di sorprese, alla scoperta non solo dei vari prodotti dell’azienda, ma anche del territorio. Un posto dove aromi, profumi, leggende, tradizioni culinarie, arte e storia del territorio si fondono per far vivere ai visitatori esperienze multisensoriali uniche e originali.

 

Il Grappa store – lo show room di Casa Mazzetti

All’interno della Casa della Grappa, oltre al Ristorante “Materia Prima”, situato al primo piano, c’è anche una caffetteria con lo shop aziendale, un vero e proprio paese dei balocchi dove poter acquistare i prodotti dell’azienda e trovare anche tantissime originali e stilose idee regalo.

Materia Prima: un’esperienza culinaria  fuori dagli schemi

Il ristorante accoglie i suoi ospiti in un ambiente luminoso, accogliente e raffinato. Gli spazi, arredati con gusto ed eleganza, sono stati ricavati da quelli che un tempo erano gli appartamenti privati della famiglia Mazzetti d’Altavilla.

L’idea di aprire un locale di ristoro con l’obiettivo di far conoscere le specialità culinarie locali e proporre i prodotti firmati Mazzetti di Altavilla sotto una luce diversa, è nata quasi per caso. Tutto è iniziato da un esperimento di Sanzio Evangelisti, Mastro Distillatore e anima del processo produttivo, con l’uso della grappa in cucina, in particolare nella preparazione del maialino cotto nelle vinacce.

Nel tempo “Materia Prima” si è trasformato in un tempio del gusto in grado di offrire ai propri ospiti un’esperienza culinaria completa che coinvolge tutti i sensi, unita ad un servizio impeccabile in un ambiente raffinato, dove ci si sente come a casa.

In cucina lo chef delizia i propri ospiti con specialità piemontesi e tipiche del Monferrato rivisitate in chiave contemporanea, basandosi su materie prime di qualità, fresche e di stagione, possibilmente a km zero.

Meta ideale di buongustai, ma anche per appassionati di vino curiosi, è un must per tutti coloro che ricercano esperienze culinarie uniche, coinvolgenti e fuori dagli schemi. Un vero e proprio laboratorio di sapori, dove divertirsi e sperimentare, provando anche pairing che, a prima vista, potrebbero apparire arditi, ma che poi si rivelano incredibilmente azzeccati.

La grande particolarità del locale è quella di proporre, in alternativa al vino (comunque sempre presente in carta), anche un percorso di pairing con i pregiati prodotti dell’azienda, come gin, acquavite, grappa e da ottobre anche il whisky secondo Mazzetti, “Animo”, l’ultimo nato.

Gli accostamenti, frutto di un accurato studio per far esprimere al meglio sia i profumi che i sapori puntando su concordanze o contrapposizioni, sono suggeriti direttamente da Sanzio Evangelisti, romagnolo verace dal palato molto fine. Un’esperienza da provare assolutamente, in grado di sorprendere anche i più scettici e sfatare qualsiasi preconcetto, facendo ricredere anche coloro che non amano particolarmente i super alcolici.

La grappa in cucina: i punti di forza 

Non tutti sanno che la grappa, ambasciatrice per eccellenza dell’italianità, con i suoi profumi intensi è molto più che un semplice dopo pasto. Molte sono le analogie col vino, maggiori di ciò che si potrebbe immaginare. Derivando dalla distillazione delle vinacce di diversi vitigni, la grappa è un prodotto unico, sempre diverso in ogni sorso. Ogni bottiglia di grappa, infatti, ha una propria identità che cambia in base alle vinacce, al vitigno da cui provengono, alle condizioni pedoclimatiche, al processo di lavorazione alla quale è sottoposta e agli eventuali tempi di sosta in bottaia nonché al legno usato. Come il vino, può essere utilizzata nella cottura, fungendo da filo conduttore col calice.

Se opportunamente abbinati e degustati nella giusta quantità, i distillati e i superalcolici in genere sono capaci di esaltare l’esperienza gustativa, amplificando i profumi ed il gusto delle pietanze o compensando l’intensità degli aromi in modo complementare. A ciò si aggiunge il fatto che possiedono un grande pregio dato dall’alcol: la capacità di pulire il palato e prepararlo al nuovo assaggio, cancellando la memoria del precedente. Per questo motivo cucina e grappa insieme possono regalare piacevoli sensazioni fatte di infinite diverse sfaccettature e sfumature.

Proposte di pairing al ristorante “Materia Prima”

Di seguito un esempio di percorso di degustazione che si può trovare al ristorante “Materia Prima”.

Entrée dello chef in abbinamento al Gin Mazzetti e soda

Gli aromi agrumati, gli echi di mirtillo ed i sentori delle botaniche del gin s’intrecciano alla perfezione con la sapidita’ di questo finger food ripieno della stessa farcitura usata per gli agnolotti. Una vera e propria esplosione di profumi e sapori.

Carne cruda di fassona battuta al coltello con peperoni cotti al forno al profumo di grappa di barbera con bagna cauda leggera con grappa al barolo invecchiata

Quest’abbinamento trasforma il piatto in un assaggio sfizioso e dinamico, dal gusto nuovo e inedito. Il profumo intenso ed inebriante della grappa, con le su note di tabacco, affumicato, vaniglia, caffè e cioccolato diventa parte integrante dell’esperienza gustativa, arricchendola. L’intensità aromatica della grappa barricata, sia olfattiva che gustativa, completa la complessità del piatto, compensando la grassezza della carne.

Riso alla monferrina con pasta di salsiccia e rosmarino al profumo di limone accompagnato da una grappa di arneis giovane

Assolutamente perfetto anche l’abbinamento di questo raffinato risotto con una grappa di arneis giovane. Qui, la sapidità della salsiccia, l’aromaticità del rosmarino e le note di limone vengono amplificate dall’intenso profumo della grappa, con l’amido a fare da filo conduttore.

Spuma di liquirizia e semifreddo alle nocciole col brandy invecchiato 12 anni

Ad esaltare il sapore del pre-dessert – una spuma di liquirizia – il brandy di 12 anni con la sua eleganza, eccellente anche sposato ad un semifreddo alle nocciole con crema al Brandy Mazzetti.

Un’esperienza che non si limita a far conoscere meglio il mondo della distillazione, un mestiere antico che combina sapienza artigianale, tradizione e innovazione, ma fa scoprire anche un meraviglioso territorio, mostrando le diverse anime dei pregiati prodotti di Mazzetti d’Altavilla.

Per saperne di più

Il ristorante è aperto venerdì, sabato e domenica a pranzo e su richiesta per gruppi ed eventi. Il menù cambia stagionalmente (https://mazzetti.it/wp-content/uploads/2024/10/A4_Menu-Materia-ottobre_novembre.pdf).

È possibile scegliere à la carte o prendere il menù degustazione di quattro portate dal costo di 60 euro, bevande escluse. In aggiunta, per chi lo desidera, è possibile acquistare un percorso di abbinamento tra cibo e prodotti dell’azienda al costo di 10 euro, in alternativa al vino, alla birra e ad altre bevande comunque disponibili.

È consigliata la prenotazione sia per il ristorante che per partecipare alle visite guidate.

Per approfondimenti si rimanda al sito dell’Azienda Mazzetti d’Altavilla: https://mazzetti.it/it/ situata in Viale Unità D’Italia 2, 15041 Altavilla Monferrato (AL).

Per prenotare al ristorante: tel. 0142 926215 – cell. 351 5007930 (WhatsApp), materiaprima@mazzetti.it