AwardsCompetizioniEventiNews

Al via l’Edizione 2025 di Emergente: i migliori chef e pizzaioli di domani

Edizione 2025 di Emergente con la Selezione Nord: a Villa Terzaghi, la scuola di cucina Maestro Martino presieduta da Cracco

L’Edizione 2024 di Emergente ha visto la vittoria di Michele Spadaro del ristorante Pashà a Conversano per la categoria EmergenteChef e di Tommaso Filonzi della pizzeria Il Capriccio a Monsano e Luca Pasca della pizzeria Sesto Gusto a Torino per la categoria EmergentePizza (ex-aequo).

Questa edizione prevede come al solito tre eventi: la Selezione Nord, la Selezione Centro-Sud che si svolgerà l’1 ed il 2 ottobre 2024 presso il Centro di Formazione Elis a Roma; e infine la Finale che si svolgerà in primavera 2025.

Alla Finale saranno ammessi i 4 migliori chef e pizzaioli di ognuna delle due selezioni: quindi, avremo 8 finalisti pizzaioli e 8 finalisti chef.

A decidere i finalisti saranno le varie giurie composte da giornalisti ed esperti del settore, mentre la selezione dei concorrenti viene effettuata da Luigi Cremona, ideatore della competizione, con l’aiuto di altri colleghi ed esperti.

I concorrenti sono tutti rigorosamente under 30 per EmergenteChef e under 35 per EmergentePizza e sono scelti unicamente per questioni di merito. I risultati confermano la bontà di queste scelte: da quando è iniziato Emergente, nel 2006, dal vivaio degli chef in gara sono uscite, infatti, oltre 100 nuove stelle Michelin.

EmergentePizza si svolgerà in due momenti: martedì 18 giugno i concorrenti prepareranno l’impasto per il giorno successivo e avranno come tema la pizza margherita. Il giorno dopo la sfida sarà a tema libero con l’impasto preparato in precedenza.

EmergenteChef prevede due batterie indipendenti, una martedì 18 giugno e la seconda mercoledì 19 giugno. Ogni chef si presenterà alla giuria con due ricette, che avranno alcuni ingredienti obbligati.

Al termine delle gare di mercoledì, verso le ore 17 si svolgeranno le Premiazioni durante il brindisi conviviale di chiusura e si svolgeranno per la prima volta al TOG Bistrot di Carlo Cracco presso la Fondazione Togheter in Via Livigno, 1 a Milano. Parte del ricavato del bistrot e delle iniziative di catering solidale sono finalizzate a sostenere le attività della Fondazione TOG e i percorsi didattici per facilitare, attraverso la ristorazione, l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi del Centro TOG.

Emergente è un format che prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione ed ospitalità e comprende, oltre ad EmergenteChef ed EmergentePizza, anche EmergenteSala ed EmergentePastry. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi della ristorazione e dell’ospitalità italiana.

Villa Terzaghi è la sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco. È un laboratorio che svolge un’attività continua e sistematica in cui far coinvolgere esperienze, riflessioni e testimonianze da cui trarre spunti per la ristorazione del futuro.

La Fondazione Together To Go (TOG) è una onlus, un centro di eccellenza, con una specializzazione di alta levatura nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare paralisi cerebrali infantile e sindromi genetiche con ritardo mentale.