AwardsCompetizioniNews

Chef emergenti: i nuovi talenti della cucina italiana

Premio Emergente Chef & Pizza a Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio: il palcoscenico della gastronomia innovativa                  

La splendida Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio (MI), sede della Maestro Martino Academy presieduta dal celebre chef Carlo Cracco, ha ospitato per il terzo anno consecutivo la Selezione Nord dell’edizione 2025 del premio Emergente Chef & Pizza. Quest’evento è diventato un punto di riferimento per scoprire e celebrare i talenti emergenti della cucina e della pizza italiana.

EmergenteChef Nord 2025: i finalisti

EmergenteChef Nord 2025 si è svolto in due giornate: il 18 giugno, dedicato alla carne, e il 19 giugno, che ha visto come tema di una delle due portare il pesce. I giovanissimi chef si sono sfidati presentando due portate, una a tema e l’altra a scelta libera, per aggiudicarsi un posto e competere con i vincitori dell’edizione del Sud per il titolo di miglior Chef emergente. Durante le due giornate hanno avuto l’opportunità di cimentarsi con i prelibati prodotti degli sponsor: il primo giorno hanno utilizzato tagli di carne del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale e tartufi di San Pietro a Pettine; il secondo giorno il focus è stato sui branzini di Aquanaria.

Il punteggio è stato assegnato sulla base dei seguenti criteri: aspetto, gusto, creatività, presentazione dello chef. Molto alto il livello dei cuochi della seconda giornata, alla quale la nostra redazione ha partecipato in qualità di giuria, insieme a rinomati chef stellati e giornalisti di settore.

Le portate che ci hanno emozionato di più della seconda giornata

Qui di seguito i piatti che ci hanno colpito maggiormente.

Francesco Alati ha presentato Branzino e pomodoro e Spaghetto al peperone bbq ed erbe di laguna, due piatti entrambi squisiti, che puntano su un intrigante gioco di consistenze. La mano di Bottura si ritrova nelle portate di Alessandro Pacchioni del Ristorante Cavallino di Maranello, che presenta due portate ricche di gusto, il Branzino fuori d’acqua e lo Spaghetto alla marinara, frutto di una lunga e raffinata elaborazione. Molto originale e gustoso è stato anche “Cotto crudo di branzino, schiena e pancia, quasi pomodoro, quasi cetriolo” di Marco Guiducci del Gellius, impeccabile anche nella mise en place. Un piccolo capolavoro che conquista la vista oltre che il palato è anche il “Brianzino” di Roberto Suevo del Moro di Monza. La Ricetta di Nonna Anna di Federico Costa di Civico 4 di Tortona ci ha deliziato, riportando alla mente i sapori buoni e genuini dell’infanzia. Il trionfo dei sapori si ritrova nei piatti Erion Fishti del Leschaer Restaurant di Zurigo, espressione di una grande creatività e originalità, con spunti che arrivano dalle esperienze maturate in giro per il mondo.

L’elenco dei vincitori delle due giornate

I giovani chef del Nord Italia che hanno passato la selezione sono: nella prima giornata Luca Belotti del ristorante Bolle a Lallio (BG), Lombardia, e Vittorio Cappelluzzo del ristorante Piccolo Lago a Verbania, Piemonte; nella seconda giornata Erion Fishti del Leschär Restaurant a Zurigo, Svizzera, e Alessandro Pacchioni del ristorante Cavallino a Maranello (MO), Emilia-Romagna.

EmergentePizza Nord 2025: i finalisti

In parallelo alla competizione degli Chef, si è tenuta anche EmergentePizza Nord, segnale che la pizza sta sempre più vicino alla cucina gourmet per creatività e competenza. Il 18 giugno è stato dedicato alla Pizza Margherita utilizzando pomodori de “La Fiammante” e basilico genovese dell’azienda “Il Pesto di Prà“. Il giorno seguente è stata realizzata una pizza creativa con impasto fatto a mano e salumi di Levoni.

Tra i vincitori:

  • Francesco Catapano della pizzeria Le Coccinelle a Valle Antrona (VB), Piemonte;
  • Antonio Coppola della pizzeria Fratelli Coppola a Milano, Lombardia;
  • Antonio Fusco della pizzeria Dry Milano a Milano, Lombardia;
  • Mohamed Fawzi Elsaye Elnagar della pizzeria Wemà a Torino, Piemonte.

Eventi e premiazioni

Durante i lunch break, gli chef Danilo Massa e Francesco Monarca hanno deliziato i presenti con piatti come Spaghettone ai pomodori “Fiammante” e Tortello di carbonara con ricotta umbra e maiale Etrusco Carni.

Le premiazioni si sono svolte presso il TOG Bistrot di Milano della Maestro Martino Academy. Parte del ricavato del bistrot e delle iniziative di catering solidale è destinato a sostenere le attività della Fondazione TOG, che facilita l’inserimento lavorativo dei giovani.

Premi speciali

Oltre ai finalisti, sono stati assegnati diversi premi speciali:

  • EmergenteChef Nord 2025:
    • Miglior Pane: Christian Uboldi (Conca Bella, CH) e Roberto Suevo (Il Moro, Monza, Lombardia);
    • Sostenibilità: Amedeo Ricciardo (Borgo Sant’Anna, CN) e Andrea Silvestri (Atelier Moessmer Norbert Niederkofler, BZ);
    • Miglior Pairing: Agnese Loss (Osteria Contemporanea, VC) e Marco Guiducci (Gellivs, TV).
  • EmergentePizza Nord 2025:
    • Pizzaiolo del Cambiamento: Gabriele Baruzzi (Rock dal 1978, BS);
    • Miglior Pairing: Fabio Furini (Ostu, TO).

Partner e collaborazioni

L’evento ha avuto luogo grazie al supporto di numerosi partner come Acetaia Giusti, Agugiaro & Figna Molini, Ambrogio Sanelli, Aquanaria e molti altri.

Prospettive future

La Maestro Martino Food Academy, con i suoi modelli didattico e sociale, continua a formare e supportare giovani talenti, promuovendo l’eccellenza e l’inclusione nel mondo della ristorazione.

La Selezione Centro-Sud si terrà a Roma l’1 e 2 ottobre 2024 e la finale in primavera 2025, promettendo ancora grandi emozioni e scoperte nel panorama culinario italiano.

Nota della Redazione: siamo orgogliosi di annunciare che la nostra redazione ha avuto l’onore di far parte della giuria in questo prestigioso evento, contribuendo alla selezione dei futuri protagonisti della ristorazione italiana.