Eventi

Festa del Cinema di Roma, buona tavola e grande schermo

Festa del Cinema di Roma: in questi giorni la settima arte a Roma ispira gli chef e anche i pizzaioli

La Festa del Cinema di Roma è un evento che celebra non solo la settima arte, ma anche la gastronomia, stimolando la creatività degli chef e dei pizzaioli della capitale. In questi giorni, i ristoranti e le pizzerie romane si sono messi all’opera, traendo ispirazione da celebri pellicole e grandi cineasti.

La tradizione napoletana di Adelaide

Ad inaugurare questa festa dei sapori è stato Gabriele Muro del ristorante Adelaide, situato nell’elegante hotel Vilòn. Qui, lo chef ha dedicato il suo sontuoso ragù napoletano a Francis Ford Coppola, il cui nonno era originario di Napoli. Ogni giorno, fino al 27 ottobre, il ragù sobbolle lentamente, richiamando alla mente le domeniche passate a Procida, quando in famiglia si preparava il sugo di Clemenza de Il Padrino. Oltre al ragù, i commensali possono gustare le Candele spezzate, un piatto che esprime il cuore partenopeo della cucina gourmet.

Aquamarina e il centenario di Mastroianni

Al ristorante Aquamarina, in Umiltà 36, si festeggia il centenario di Marcello Mastroianni con un piatto che racconta la tradizione romana: pasta, fagioli e baccalà. Lo chef Leggiero, riconoscendo il legame di Roma col mare, propone un accostamento che celebra sia la terra che il mare. Non solo, questo piatto è accompagnato da un cocktail speciale, il New York Sour, che combina Ballantines e vino Cesanese, creando un abbinamento perfetto.

Un tributo a “La Grande Abbuffata”

Il bistrot Don Pasquale del Maalot offre un’interessante rivisitazione ispirata a La Grande Abbuffata. Lo chef Boschi ha creato un twist sui tortellini panna e funghi, realizzando tortelli ripieni di crema di panna liquida, funghi porcini arrostiti e un brodo di funghi per un’esperienza gustativa tanto nostalgica quanto contemporanea. Questo piatto, disponibile fino al 27 ottobre, è un vero e proprio omaggio alla cucina degli anni ’70.

Vico Pizza&Wine e il cult movie “Harry ti presento Sally”

Infine, Vico Pizza&Wine rende omaggio ad Harry ti presento Sally, proponendo un ripieno goloso e trasgressivo: il “Harry ‘mbuttonato”. Questo murzillo, simile a un calzone, è farcito con pastrami, cetriolini in agrodolce e maionese alla senape di Dijon, richiamando una delle scene più iconiche del film, in cui Meg Ryan simula un orgasmo mentre mangia un panino al pastrami. Fino alla chiusura della festa, i clienti potranno gustare questa proposta che celebra l’arte culinaria e cinematografica.

La Festa del Cinema di Roma è un palcoscenico dove gastronomia e settima arte si incontrano, dando vita a piatti che raccontano storie, emozioni e tradizioni. Per gli amanti del cinema e della buona tavola, questi giorni a Roma rappresentano un’opportunità imperdibile per assaporare la creatività culinaria ispirata dalla magia del grande schermo. Non resta che prenotare un tavolo e lasciarsi trasportare da questo straordinario viaggio gastronomico.