Wine ExperienceWine Tasting

Pisoni lancia il Trentodoc Blanc de Blanc Extra Brut Millesimato 2019

Lannata 2019 del Trentodoc Extra Brut esprime in pieno la varietà Pinot Bianco e l’ambiente in cui le uve maturano

Il Trentodoc Blanc de Blanc Pinot Bianco Extra Brut Millesimato Pisoni, alla sua seconda edizione, sorprende per profumi e carattere. Realizzato secondo gli standard del metodo classico trentino, ha riposato, ad una temperatura costante tra 12 e 14°C, in un ambiente naturale ricavato nella roccia (in passato rifugio antiaereo della famiglia Pisoni) per un periodo di maturazione di 27 mesi che va dal 2019 (annata di produzione) fino alla sboccatura, avvenuta ad agosto 2022. Il metodo classico trentino prevede che il remuage si svolga rigorosamente a mano, con la rotazione manuale delle bottiglie posizionate sulle pupitres (inclinate e sottosopra) per 22 giorni.

Al termine del processo di produzione, ogni bottiglia di Pisoni Trentodoc conterà circa 130 operazioni manuali con un tratto distintivo unico, un segno grafico sul capsulone che simboleggia lo stesso segno bianco che si può trovare sul fondo della bottiglia e che indica il movimento successivo da compiere. I Pisoni sono tra i fondatori dell’Istituto Trentodoc, nato nel 1984 per tutelare, attraverso la creazione di un disciplinare, lo spumante metodo classico trentino e del quale Andrea Pisoni è membro del Consiglio di amministrazione.

Per la seconda annata del nostro sesto Trentodoc abbiamo rispettato il nobile vitigno Pinot Bianco, varietà impiegata al 100%. Le uve sono state da noi personalmente scelte a seguito di una accurata ricerca che abbiamo svolto tra alcuni dei migliori vigneti trentini di media altitudine. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare le caratteristiche varietali del Pinot Bianco e crediamo di esserci riusciti. Al naso si presenta con un’intrigante nota di pesca a pasta bianca e freschi accenni di melissa. Al palato è delicato e morbido inizialmente, rivela un’interessante acidità che lascia in bocca una piacevole sensazione di freschezza ed una perfetta armonia tra corpo e acidità”, dichiara l’enologo Andrea Pisoni.

Della seconda annata della sesta “bollicina di montagna” della cantina Pisoni sono state prodotte solo 4.000 esemplari.

Trentodoc Blanc de Blanc Extra Brut Millesimato 2019

Note di degustazione

Esame visivo: giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini con perlage raffinato e interminabile.

Esame olfattivo: in apertura delizia il palato con profumi fruttati di pesca bianca e mela. Poi, evolve aggiungendo una soffusa traccia erbacea e di melissa.

Esame gusto olfattivo: una vivace spalla acida anima un percorso gustativo di apprezzabile lunghezza, connotato da una garbata freschezza in perfetto equilibrio con il tratto morbido.

Abbinamento: ottimo con antipasti, secondi di pesce, carne bianca.

Per informazioni
Distilleria F.lli Pisoni

Via San Siro 7/a, Fraz. Pergolese -38076 Madruzzo (Trento)

info@pisoni.it

https://www.pisoni.it/