La selezione del SommelierWine Experience

Masciarelli Tenute Agricole: le novità del Vinitaly

Presentate le nuove annate di Trebbiano, Riserva Marina Cvetic e La Botte di Gianni, con la riconferma di Villa Gemma

Non vendo vino, vendo emozioni”. Questa frase sintetizza il credo di Gianni Masciarelli, un uomo visionario, ambasciatore del vino abruzzese e fondatore di Masciarelli Tenute Agricole, a cui si deve il merito di aver fatto apprezzare il Montepulciano d’Abruzzo nel mondo.

Un motto che da sempre ha ispirato la filosofia produttiva dell’azienda, portato avanti con passione e determinazione anche da Marina Cvetic, la vulcanica moglie che oggi gestisce quest’interessante realtà enoica insieme alla figlia Miriam Lee Masciarelli.

Prima cantina d’Abruzzo con 60 appezzamenti presenti su tutte e quattro le provincie vitivinicole della Regione (Chieti, Teramo, Pescara, L’Aquila), l’azienda, certificata Emas, produce non solo vini ma anche olio e vin cotto. Masciarelli Tenute Agricole è molto attiva anche nel settore dell’hospitality con lo splendido Castello di Semivicoli, regalato da Gianni alla moglie, ora adibito a Wine Resort e sede di diversi eventi.

Tra le nuove annate presentate al Vinitaly abbiamo avuto l’occasione di degustare: Marina Cvetic – Trebbiano d’Abruzzo Doc Riserva 2020, La Botte di Gianni – Trebbiano Doc Riserva 2017, Thalassistis e Nychteri Assyrtiko Santorini DOC, due vere e proprie chicche provenienti dalla Grecia.

MARINA CVETIC – TREBBIANO D’ABRUZZO DOC RISERVA 2020

Il Trebbiano d’Abruzzo Doc Riserva è un vino bianco intenso, fresco, dotato di grande sapidità e consistenza. Fa parte della prestigiosa linea Marina Cvetic, creata nel 1991 da Gianni per la moglie.

Le uve, che provengono dal vigneto coltivato a pergola di Bucchianico, in provincia di Chieti, sono raccolte in cassetta. La vinificazione si svolge con breve crio-macerazione e l’affinamento avviene in barrique nuove di rovere per 12 mesi, ai quali seguono 12 mesi in bottiglia. La grande freschezza lascia presagire una buona longevità.

Esame visivo: manto color paglierino dai riflessi intensi e vivaci.

Esame olfattivo: bouquet fine ed intenso con incipit floreale e fruttato con note di ginestra, agrumi, frutta esotica, pesca e ricordi di mandorle. Sullo sfondo avvolgenti sentori di miele e vaniglia.

Esame gusto-olfattivo: in bocca colpisce per freschezza, morbidezza e sapidità.

LA BOTTE DI GIANNI – TREBBIANO DOC RISERVA 2017

Questa linea nasce dal fortunato ritrovamento in cantina di due tonneau di rovere francese da 700 litri, acquistati da Gianni e mai utilizzati, nei quali Marina Cvetic decide di vinificare e far affinare per 30 mesi un bianco ed un rosso. Nasce così una limited edition di circa 900 bottiglie per tipo: il Trebbiano d’Abruzzo DOC Riserva e il Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva “La Botte di Gianni”. Imbottigliati a cascata libera e tappati manualmente, si distinguono all’interno della produzione d’eccellenza Masciarelli per l’elevata artigianalità. Al Vinitaly abbiamo degustato l’annata 2017 del Trebbiano Riserva.

Esame visivo: manto color giallo paglierino intenso che vira verso l’oro.

Esame olfattivo: incipit olfattivo intenso e variegato che esprime personalità ed eleganza. Riconoscimenti floreali e fruttati danzano in armonia con note minerali, tocchi erbacei e speziati e ricordi marini.

Esame gusto-olfattivo: l’impatto gustativo mostra piacevole freschezza e decisa sapidità. Le durezze sono ottimamente controbilanciate dalla morbidezza del sorso. Epilogo persistente con finale di agrumi e mandorla.

DUE CANTINE EUROPEE SI AGGIUNGONO ALLA GIANNI’S COLLECTION

Altra novità presentata al Vinitaly riguarda l’ampliamento del portfolio della linea Gianni’s Selection, che si arricchisce di due nuove aziende: la cantina provenzale Maison Mirabeau e la greca Gaia Wines.

Consigliato l’assaggio di Thalassistis Assyrtiko Santorini DOC e Nychteri Assyrtiko, entrambi provenienti da Santorini, che abbiamo trovato decisamente molto interessanti e di eccellente qualità.

Una menzione particolare merita inoltre il Villa Gemma Riserva.

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO – VILLA GEMMA RISERVA 2015

Annoverato tra i vini più rappresentativi di Casa Masciarelli, da oltre tre decenni ai vertici delle classifiche e delle guide italiane e stabilmente inserito tra i 50 migliori vini d’Italia, il Montepulciano d’Abruzzo Villa Gemma Riserva è un classico che non tramonta mai.

Anche l’annata 2015 non delude e si conferma un assoluto fuori classe ancora presente nella  lista dei migliori vini d’Italia redatta da Wine Spectator.

Queste le impressioni di degustazione raccolte durante Opera Wine.

Esame visivo: veste color rubino quasi impenetrabile che esprime una bella luminosità.

Esame olfattivo: intenso, ampio ed elegante. Al naso è un’inebriante esplosione di profumi: nuance di lavanda e viola essiccata si perdono tra mille sfumature, che spaziano da toni floreali e fruttati a riconoscimenti balsamici e tostati fino a raggiungere l’etero. Note di torrefazione, cacao, thè nero, china, rabarbaro, incenso, resina di pino, iodio e pietra focaia si rincorrono in armonia regalando un crescendo di diverse sensazioni.

Esame gusto-olfattivo: il gusto è pieno, ricco, morbido e al tempo stesso di grande struttura. Il tannino, ancora esuberante, è accompagnato da freschezza e sapidità. Epilogo molto persistente.

Per informazioni

Masciarelli Tenute Agricole s.r.l.

Via Gamberale, 2 66010

San Martino sulla Marrucina (CH)

info@masciarelli.it

HOME PAGE