In primo piano

I nuovi millesimi di Villa Franciacorta, vini perfetti per l’estate

Dal Pas Dosè al Brut, fino all’Extra Brut e al Demi-sec: i nuovi millesimati di Villa Franciacorta non smettono mai di sorprendere

In concomitanza con Vinitaly, Villa Franciacorta ha illustrato a Villa Cariolato, Vicenza, le novità 2023 optando per una presentazione privata a buyer e forza vendita.

Queste etichette di pregevole fattura meritano di essere degustate nelle calde serate estive, sul bordo riva al mare, immersi fra le colline oppure in quota tra le cime montuose dove fa più fresco.

I nuovi millesimi di Villa Franciacorta – dichiara Roberta Bianchi, voce e volto di Villa Franciacortameritano di essere presentati in un ambiente dalla bellezza e dal fascino indiscutibili; un luogo dove si respira la storia e la tradizione è valorizzata e innovata dalla continua ricerca, esattamente come a Villa Franciacorta. Anche quest’anno, come nel 2022, Villa Franciacorta ha scelto di presentare i preziosi millesimi fuori Vinitaly optando per spazi più intimi dove raccontare e raccontarsi: l’atmosfera e la tranquillità, del resto, sono del momento conviviale l’ingrediente imprescindibile”.

Le dimensioni assunte da Vinitaly negli ultimi anni e l’assoluta necessità di offrire un servizio di alto livello ai clienti di sempre e ai buyer stranieri, ci hanno portato a decidere, come già lo scorso anno, per una modalità più coinvolgente al fine di presentare al meglio i nostri nuovi millesimi. In questo modo abbiamo potuto garantire la giusta attenzione alle assolute e indiscusse protagoniste della serata: le nostre etichette!” commenta Paolo Pizziol.

Emozione Unica Villa Franciacorta Extra Brut 2017

Emozione Unica 2017

Note di degustazione

“Unica” perché prodotta per la prima e unica volta con 50% Chardonnay e 50% Pinot nero nel 2017, anno della gelata in cui si perse l’80% del raccolto e il restante 20% apparteneva solo ed esclusivamente alle vigne vecchie (45 anni) e ai cru di collina, le cui uve sono solitamente dedicate alle riserve. Bottiglie esclusive prodotte solo in 30.000 esemplari di cui 19.000 degorgiate in versione extra Brut, mentre le rimanenti riposeranno per anni sui lieviti a rendere ancor più speciale un vino già “Unico” nel suo genere. Emozione Unica 2017 incarna in pieno la filosofia della cantina di produrre non solo con uve proprie, ma, anche in un anno tanto difficile, di prolungare a 4 anni e mezzo il periodo di rifermentazione perché “l’eccellenza non ammette scorciatoie e anche un momento critico può invece diventare occasione di riscossa.”

Esame visivo: tenue veste giallo paglierino con riflessi verdolini.

Esame olfattivo: naso orientato su richiami agrumati e vegetali, ravvivato da sensazioni speziate su una scia di frutta secca.

Esame gusto olfattivo: il sorso, avvolto da eleganti e vellutate bollicine, mostra una dorsale acida di pregevole valore, che lo proietta in un lungo finale corrispondente con i profumi percepiti all’olfatto. Promette evoluzione positiva e vita longeva.

Abbinamento: ottimo con cruditè di pesce, primi di pesce.

Emozione Villa Franciacorta Brut Millesimato 2019

Note di degustazione

Emozione 2019

Questa storica etichetta, tra le più amate e distintive di Villa Franciacorta, riassume in buona parte la filosofia e l’approccio dell’azienda all’arte della vinificazione: pur rappresentando l’entry-level della cantina di Monticelli Brusati riceve le stesse cure delle grandi riserve ed è ottenuta con un affinamento minimo di 36 mesi sui lieviti, a conferma di come il tempo sia molto importante, secondo solo al terroir. L’uvaggio è composto da 85% Chardonnay, 10% Pinot Nero e 5% Pinot Bianco.

Esame visivo: caldo paglierino dal perlage minuto e inesauribile.

Esame olfattivo: suadenti profumi di fiori bianchi, frutta gialla e tropicale emergono con prontezza e decisione dal calice, che si arricchisce di crosta di pane e garbati cenni di pasticceria.

Esame gusto olfattivo: in bocca si mostra solare e cremoso, avvolgente, ben proporzionato, con un sorso di struttura ed ottima freschezza sapida.

Abbinamento: ottimo come aperitivo. Da provare con antipasti di pesce, formaggi molli.

Cuvette 2018 Villa Franciacorta – Brut Millesimato

Cuvette 2018

Note di degustazione

È il Cru della maison, protagonista da sempre di Sparkling Menù, il concorso ideato nel 2001 da Villa Franciacorta per diffondere la cultura della bolla a tutto pasto. L’uvaggio – 85% Chardonnay e 15% Pinot Nero – grazie ai 6 mesi in barriques e ad altri 48 di rifermentazione sui lieviti riesce ad esaltare il piatto in un gioco dove i due attori diventano coprotagonisti.

Esame visivo: giallo paglierino di attraente luminosità pervaso da finissimo perlage.

Esame olfattivo: quadro olfattivo composto da pesca gialla, mela renetta e pera, con cedro e agrumi che si adagiano su un tappeto di frutta candita e note di pasticceria dai ricami lievemente speziati.

Esame gusto olfattivo: cremoso al palato, si snoda fra decisi toni freschi e sapidi, in equilibrio con una suadente e vellutata morbidezza.

Abbinamento: ottimo con antipasti freddi e caldi di pesce.

Per informazioni
Villa Franciacorta di Bianchi Alessandro e Roberta società agricola s.s.

Frazione Villa 25040 Monticelli Brusati (BS)

info@villafranciacorta.it

www.villafranciacorta.it