Wine ExperienceWine Tasting

Falezze di Luca Anselmi: l’arte di creare capolavori

Arte e vino si incontrano per creare capolavori in grado di creare suggestioni uniche e vini memorabili da conservare      

Arte, creatività, esperienza, studio, sperimentazione ed un terroir dalle caratteristiche uniche si fondono insieme per dar vita a vini esclusivi a produzione limitata. Etichette adatte ad un pubblico esigente che si contraddistinguono per originalità, eleganza e qualità, in grado di regalare agli appassionati esperienze sensoriali uniche da ricordare.

Vini originali e identitari col giusto mix tra tradizione e innovazione

La storia di Falezze, piccola realtà veneta a conduzione familiare certificate biologica, è relativamente recente. Oggi l’azienda, fondata oltre 85 anni, è gestita dal vulcanico Luca Anselmi, che rappresenta la terza generazione. Per Luca, come per il padre ed il nonno prima di lui, produrre il vino è innanzitutto una grande passione.

Perito agrario, biologo molecolare, nutrizionista e specializzato in genetica e microbiologia enologica, fin dal suo insediamento sta consolidando le tradizioni tramandate da generazioni, ma al tempo stesso sta portando avanti un percorso di profonda trasformazione e innovazione.

La sua mission: produrre vini unici, originali e potenti, ma al tempo stesso caratterizzati da grande finezza, riconoscibili come espressione identitaria di un terroir unico nel suo genere nella Valpolicella.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, nel 2008 è stata avviata un’analisi accurata dei terreni di proprietà e delle uve.

Un Terroir unico, particolarmente ricco di biodiversità

Tra le caratteristiche distintive di questa piccola realtà certificata biologica a conduzione familiare che fa vino da generazioni rientrano sicuramente il terroir e l’attenzione per l’ambiente.

La Cantina di Falezze si trova a Ilasi, nella valle di Mezzane, nel cuore della denominazione Valpolicella e dispone di 5 ettari di proprietà. I vigneti sorgono ad un’altitudine compresa tra 200 e 250 metri m s.l.m. con esposizione da sud-ovest a nord-ovest. Tra di essi ci sono vigne storiche, con un’età che varia da 40 a 80 anni, che regalano produzioni limitate di qualità superlativa, impiegate soprattutto nei vini top di gamma.

Il sottosuolo, di origine glaciale, è estremamente variegato ed è ricco di calcare, argilla, marna e altri microelementi, che donano struttura, salinità ed eleganza. A favorire ulteriormente la qualità dell’uva contribuisce anche la buona escursione termica tra notte e giorno, che regala frescura durante le calde estati.

Il terreno vitato è circondato da ulivi e boschi, dove prosperano diverse specie di flora e fauna selvatica, elementi che contribuisce ad accrescere la biodiversità dell’intera zona.

Sui terreni vengono coltivate soprattutto le uve a bacca rossa tipiche della denominazione Valpolicella, tra cui Corvinone, Corvina, Rondinella e Osoleta, un vitigno autoctono, molto difficile da vinificare e utilizzato solo per certi vini, che apporta spessore e tocchi speziati.

L’abbinamento arte-vino: la firma dell’azienda

L’azienda Falezze ha deciso di unire al piacere del vino la bellezza di etichette originali disegnate da artisti. Sofia Kherkeladze, moglie giorgiana di Luca, fashion designer e pittrice, è l’autrice delle immagini che si ammirano sulle etichette dei vini.

I vini dell’azienda

Delle circa 20.000 bottiglie prodotte, la maggior parte è destinata al settore Horeca e al mercato estero, soprattutto Germania, Francia, Svizzera, Danimarca, Canada, Gran Bretagna, USA e Australia.

Tra i vini di punta ci sono i vini rossi tipici della denominazione Valpolicella, tra cui il Ripasso, il Valpolicella Superiore, l’Amarone e la grappa di Amarone, tutte etichette prestigiose di eccellente qualità spesso premiate.

Esperienze di degustazione

La degustazione, che si è svolta a Milano nel Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini, è stata guidata dal wine writer Massimo Zanichelli, che con Spazio EnoArte dà vita a sorprendenti incontri tra il mondo dell’arte e quello del vino.

Oltre a Riserva Amarone 2012 e 2013, apprezzati per l’equilibrio e la piacevole aromaticità, nel corso dell’evento sono stati degustati, in apertura, Valpolicella Ripasso Superiore 2016 e, a seguire, in accostamento ai piatti studiati da Giancarlo Perbellini, Valpolicella Superiore 2017 (con Risotto al finocchio, pomodoro confit, oliva nera e arancio), Amarone 2017 (con Guancia di vitello brasata e glassata all’oliva taggiasca, scarola brasata, maionese di cannellini). In chiusura, Grappa di Amarone, una delle ultime distillazioni di Amarone fatte dal Maestro Carlo Gobetti, servita con Millefoglie by Giancarlo Perbellini.

Valpolicella Ripasso

Un vino che esprime in modo eccellente il territorio. Si ottiene con le uve che si vinificano come da tradizione a S. Martino. Per la sua realizzazione si utilizza una tecnica di vinificazione unica al mondo, la doppia fermentazione nel giro di una settimana, che contribuisce a far acquisire sapori unici.

Ripasso dal colore rosso rubino con riflessi granati, aranciati.

Al naso risulta floreale, con evidenze di frutta matura, ancora fresca. Il palato è verticale, gioca sulle note acido-sapide, con un ottimo equilibrio tra mineralità, derivante da un terreno composto in parte da scaglia in parte da terra vulcanica, e una tannicità che consente di chiudere in modo asciutto e persistente.

Quello di Falezze è un Ripasso rosso rubino con riflessi granati, floreale al naso con note di frutta matura. In bocca è molto elegante ed equilibrato, aggentilito dal legno che lascia esprimere il territorio, senza sovrastarlo. I tannini regalano una piacevole astringenza.

Valpolicella Superiore

Prodotto da uve Corvina, Corvinone, Rondinella E Oseleta in vigne di oltre 40 anni, dopo un breve appassimento naturale fermenta in acciaio e matura in tonneaux di rovere francese. Un vino strutturato e gradevole, con la mineralità tipica del terroir e una persistenza che invita all’assaggio.

Amarone della Valpolicella

Di colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso esprime sentori di marasca, prugna e frutti di bosco con rintocchi raffinati di cacao e tabacco. Al palato denota una buona struttura, pienezza, rotondità e un lungo epilogo.

Riserva di Amarone

Nel 2012 si è aggiunta alla gamma di prodotti la prestigiosa Riserva di Amarone, fiore all’occhiello dell’azienda a tiratura limitata. Un vino da meditazione, originale e unico, che si distingue per l’armonioso bilanciamento tra struttura ed eleganza.

Per informazioni
Az. Agr. Falezze di Anselmi Luca

Loc. Pigno 1/B 37031 Illasi, VR

info@falezze.it

www.falezze.it