A Natale si brinda con Cartizze Dry Valdobbiadene Docg La Tordera

L’élite del Valdobbiadene, che proviene dalle storiche vigne dell’azienda di 103 anni, rappresenta il cadeau ideale da mettere sotto l’albero

Come tutti i Valdobbiadene D.O.C.G. La Tordera (di cui vi abbiamo già parlato nel precedente articolo), anche il Cartizze Dry riflette la filosofia aziendale Natural Balance.

Natural Balance non si traduce solo in accorgimenti dedicati al lavoro della materia prima, ma anche in sostenibilità economica, sociale ed ambientale, come dimostra la Certificazione CasaClima Wine, con la quale l’azienda mostra nuovamente il suo impegno a ottenere un vino espressione non solo della terra, ma anche delle mani dalle quali deriva.

La Cantina, infatti, desidera offrire a tutti i winelovers e non solo un vino che sia identificativo del vigneto e del territorio da cui proviene. Obiettivo che si raggiunge grazie alla raccolta, eseguita rigorosamente a mano, e assicurando la catena del freddo per tutto il ciclo produttivo. La pressatura soffice, unitamente all’aggiunta di pochi solfiti, esaltano, poi, i profumi e il sapore delle uve e del terroir.

Il Cartizze Dry La Tordera è il risultato della lavorazione delle vigne secolari dell’azienda nella collina di Cartizze, che, grazie alle condizioni climatiche e ambientali favorevoli, dà vita al Valdobbiadene più rinomato della denominazione.

Cartizze Dry Valdobbiadene Docg

Note di degustazione

Esame visivo: persistente e fine il perlage, che si intreccia con un giallo paglierino lucente.

Esame olfattivo: l’intensa compagine fruttata si articola in delicate presenze di mela e pera. La accompagnano sentori floreali di tiglio e glicine, con leggeri accenni di mandorla.

Esame gusto-olfattivo: sorso avvolgente, che risalta per l’equilibrio, accompagnato da persistenti evidenze fruttate di mela e pera. Gradevole finale.

Abbinamenti: ottimo con frolla guarnita con mandorle.

Per informazioni

Azienda Agricola La Tordera SS di Vettoretti Pietro & Figli

www.latordera.it

www.facebook.com/pg/LaTorderaProsecco/

https://www.instagram.com/latordera_prosecco/