Grande Médaille D’Or ad Arudi Vermouth Di Torino Bianco

Allo Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles Arudi Vermouth di Torino Bianco si è aggiudicato la Grande Médaille D’Or

Arudi Vermouth di Torino Bianco ha vinto una delle 4 Grande Médaille D’Or attribuite all’Italia all’edizione 2021 di Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles, uno tra i più importanti concorsi internazionali di settore dove gli spirits presentati dai produttori di tutto il mondo vengono degustati e valutati da una giuria di esperti. L’obiettivo principale del concorso è l’individuazione di spirits di ineccepibile qualità, indipendentemente dall’etichetta e dal prestigio della categoria.

Due parole sull’azienda

Arudi Vermouth & Bitters, con sede a Torino, porta avanti un progetto legato alla riscoperta di un marchio dei primi del Novecento, famoso per la produzione di vermouth. Max e Mirna Bernardini, liquoristi per passione e per professione, rispolverano, infatti, il passato della Premiata Fabbrica Liquori e Vermouth Martino Balbo, che col suo vermouth divenne fornitore del Granduca di Genova. Spulciando tra antichi documenti, etichette ed altre rarità, trovano un prezioso libro di liquoristica pubblicato nel 1923 da Giulio Arudi, un aromatiere che ha raccolto tutto il sapere in tema di liquoristica dei suoi tempi.

Le ricette originali del vermouth classico e del bitter sono state, poi, chiaramente attualizzate e riproposte appoggiandosi ad una Distilleria Piemontese molto rinomata e sicuramente tra le eccellenze del campo, rendendo onore all’autore del libro e rispettando, per il vermouth, il Disciplinare “Vermouth di Torino”: nasce, così, Arudi, Vermouth di Torino, nelle versioni Rosso, Bianco e Dry e il Bitter Arudi.

Dal 2021 il marchio Arudi è, inoltre, tra i 23 soci che compongono il Consorzio Vermouth di Torino.

Note di degustazione

Esame visivo: colore ambra chiaro con riflessi dorati.

Esame olfattivo: cattura il naso con un bouquet di grande finezza, con riconoscimenti di fiori bianchi di sambuco e camomilla accompagnati da piacevoli note agrumate. Il quadro olfattivo si chiude su lievi nuance speziate di vaniglia e noce moscata.

Esame gusto-olfattivo: al palato è pulito, rotondo e caldo, con gradevole morbidezza e delicata dolcezza. Si congeda lentamente, con  richiami amaricanti di assenzio nel finale.

Per informazioni

Arudi Vermouth & Bitters

Via Bertolotti 7 – 10121 Torino (TO)

info@arudi.it

www.arudi.it