Tancredi 2017 edizione limitata firmata Donnafugata e D&G

Due eccellenze del Made in Italy, innamorate della Sicilia, di nuovo insieme per un vino a edizione limitata: Tancredi 2017

Il sodalizio tra Donnafugata e Dolce&Gabbana continua nel segno dell’eccellenza con Tancredi, il prestigioso rosso di Donnafugata riproposto in una nuova edizione limitata della vendemmia 2017: solo 14.013 bottiglie numerate singolarmente per gli appassionati e i collezionisti.

Il nome Tancredi si rifà ad uno dei protagonisti de “Il Gattopardo”, di cui ne ricalca il temperamento passionale tipicamente siciliano. Sia nel romanzo che nell’omonimo film, Tancredi è il nipote preferito del principe di Salina, destinato a vivere le contraddizioni del passaggio di un’epoca affrontando gli inevitabili cambiamenti della storia.

La splendida immagine nata dalla sconfinata creatività di Dolce&Gabbana rende omaggio, nella scelta sia delle forme che dei colori, proprio a “Il Gattopardo”, in modo particolare al conflitto fra tradizione e modernità che convive in Tancredi: infatti, mentre l’oro, il blu e le linee barocche ricordano i fasti dell’aristocrazia ormai in declino, il rosso, il verde e le figure geometriche richiamano, invece, i nuovi valori rivoluzionari che si stanno affermando in Sicilia dopo l’Unità d’Italia.

Cura dei dettagli, creatività, artigianalità e stessa identica passione per la Sicilia: aspetti che ritroviamo in pieno nella collezione di vini firmati Dolce&Gabbana e Donnafugata, che comprende, oltre a Tancredi 2017 Edizione Limitata, anche il rosato Rosa e le ultime produzioni dall’Etna Isolano e Cuordilava.

Tancredi 2017

Note di degustazione

Vino nato nel 1990, nella Tenuta di Contessa Entellina, da un blend innovativo per l’epoca, il Cabernet Sauvignon e il Nero d’Avola, ossia l’internazionale e l’autoctono. Oltre ai vitigni originari spicca anche la presenza delle pregiate uve Tannat.

Esame visivo: manto rosso rubino impenetrabile.

Esame olfattivo: ventaglio olfattivo intrigante, con profumi che vanno dalla ciliegia alla prugna, dalla mora alla marasca. Tostature di caffè e cacao e spunti balsamici concludono la gamma dei riconoscimenti.

Esame gusto olfattivo: al gusto è morbido, avvolgente e caldo, supportato da una trama tannica ben integrata lungo il percorso gustativo. Epilogo persistente.

Abbinamento: ideale con carni rosse alla griglia, arrosti di capretto e agnello, formaggi stagionati.

Tancredi 2017 edizione limitata è disponibile su https://world.dolcegabbana.com/food-beverage e su https://www.donnafugata.it/it/wine-collection/dolcegabbana-e-donnafugata/

Per informazioni

Donnafugata S.r.l. Società Agricola

info@donnafugata.it

https://www.donnafugata.it/it/

Wine shop

Please follow and like us:
Pin Share
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram