Oro Veronelli per la prima Riserva Brunello 2015 di Carpineto

Il Brunello Riserva 2015 di Carpineto nella short list TOP dei vini Grande Esordio della Guida Oro I Vini Veronelli

La classica espressione che si usa nel settore cinematografico “Buona la prima” sembra calzare a pennello per il debutto della prima Riserva del Brunello 2015 di Carpineto, prodotto solo in 6.000 esemplari, che si è imposto all’attenzione della critica enoica nazionale e internazionale ai più alti livelli mentre si fa avanti un’annata 2016 salutata come la migliore di sempre.

A firmare la Riserva del Brunello di Montalcino 2015 l’immancabile Caterina Sacchet, produttrice enologa alla guida di Carpineto con Antonio Mario Zaccheo. “Nel Brunello 2015 si percepisce l’ottima struttura polifenolica che genera un vino di grande longevità e tipicità territoriale, per questo abbiamo deciso di esordire con la Riserva proprio con questo millesimo. Magari averle tutti gli anni queste annate“, afferma entusiasta Caterina Sacchet.

Brunello Di Montalcino Docg 2015 Riserva – Carpineto

Le uve della Riserva, che provengono unicamente dal vigneto posto più in alto nella tenuta (500 m slm), la cui posizione panoramica e ventilata dona ai vini grande eleganza, mineralità e longevità, sono state raccolte a mano e poste in apposite cassette in modo da preservare l’integrità dell’acino durante il breve tragitto in cantina.

La vinificazione è stata condotta da lieviti autoctoni in vasche di acciaio a temperatura controllata (25-30°C), inoltre, per poter preservare il bouquet tipico del Sangiovese vengono eseguiti rimontaggi frequenti e una lunga macerazione sulle bucce, che si protrae per almeno 42 mesi in botti di slavonia da 30 e 20 hl.

L’imbottigliamento viene effettuato senza trattamenti di alcun genere né filtrazioni, vegan friendly e l’affinamento in bottiglia avviene in cantina a temperatura e umidità naturale, costante e controllata.

Le note di degustazione di questo eccellente vino le trovate nel nostro precedente articolo.

La critica

Grande Esordio Guida Oro I Vini di Veronelli 2022

96 Wine Spectator

Un rosso rubino ricco ed armonioso, che presenta sapori intensi ed aromi complessi come la ciliegia, lampone, ferro, cuoio, sottobosco con un pizzico di cumino. E` elegante, succulento, con una struttura ben integrata e dotato di grande persistenza. Raggiunge l’apice dal 2024 al 2046.

96 WineCritic

Energico e vibrante, offre sentori misti floreali e fruttati di ibisco, foglie di mirto spezzate, prugne rosse e ribes. La cornice secondaria si riempie di ricordi di crosta di pane e legno di sandalo. Corpo medio-pieno, preciso ed essenziale, mostra dei tannini leggermente rigidi al momento che creano l’ossatura principale ed un finale leggiadro e tagliente nella chiusura moderna e verticale. Emozionante. Meglio dal 2022.

95 Doctor Wine

93 Vinous-Antonio Galloni

Il Brunello di Montalcino Riserva 2015 di Carpineto mescola un gusto ricco di salsa di prugne e spezie brune con note di erbe selvatiche e fumo bianco. C’è una componente di sottobosco fiorito che emerge nel tempo e dà compiutezza espressiva. È profondamente materico con un carattere sapido, un gusto di salsa di ciliegie e salvia che lasciano il posto al cioccolato e sentori di tabacco. Il finale è strutturato e mantiene l’equilibrio, si percepisce un tannino giovane ma anche pulito e fresco. C’è ancora una leggera ruvidezza che regala però un’esperienza gustativa ancora più incisiva.

93 Gilbert&Gaillard

93 Intravino

Attacco su note di cenere, poi ribes e ciliegia con un tocco di fiori d’arancio. Vino fantastico, molto ben cesellato su toni che se da una parte sembrano lasciare spazio alla morbidezza dall’altra la delimitano con il rigore di una trama tannica presente, fine, puntuale. Chiusura molto fresca, su belle note fruttate.

92 Wine Enthusiast

Per informazioni:

Carpineto S.r.l.

Dudda – 50022 Greve in Chianti (FI)

info@carpineto.com

CarpinetoShop

Carpineto

Please follow and like us:
Pin Share
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram